Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Calcolo della potenza con repliche "multi pallino"

  1. #21
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Iscritto il
    09 Apr 2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    grazie!...per la gioia di bombardiere..ho effettuato la registrazione al forum consigliato da rudegnappo, adesso passerò molto più tempo li :P

  2. #22
    Spina L'avatar di rudegnappo
    Club
    Corsari Genova
    Età
    50
    Iscritto il
    12 Dec 2013
    Messaggi
    169

    Predefinito Calcolo della potenza con repliche "multi pallino"

    Sia chiaro, me ne ha parlato un collega. Personalmente non l'ho MAI visitato


    D (dal telefonino)

  3. #23
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Visto che la mia battuta è stata fraintesa, non sa se volutamente o meno, chiarisco che si tratta di una battuta, riferita ad un discorso farraginoso.
    La potenza di uscita di una asg softair, è riferita al singolo bb o pallino sparato dallo strumento softair .
    tutto il resto sono ipotesi o discussioni o dubbi o altro sul quale potete discutere per mesi ognuno con la sua propria teoria , di fatto la potenza di una asg è cosi riferita .
    Per il discorso granate a gas, i dubbi di legge ci sono, e vedrete che appena qualche politico avrà il tempo da dedicargli, usciranno dei casini perché qui sicuramente siamo nell'ambiguo , sia per i dispositivi che lanciano la granata effettivamente fuori dallo strumento, sia da tipo di granata che può avere al suo interno , ulteriore propellente e pallini da sparare , oppure come visto in un video, può contenere fumo o esplosivo scenico, e qui entriamo nel campo di interpretazioni delle leggi sulle armi

  4. #24
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Iscritto il
    09 Apr 2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    hahah.. no no sapevo si trattava di una battuta (e che comunque c era tutta), magari è da come ho risposto (colpa mia) che ho dato l' idea di no averlo capito..cmq mi scuso
    tornando al discorso..ecco volevo chiarirmi le idee proprio su questo..cioè se esisteva un modo "ufficiale" per misurare le granate a gas o in effetti come hai detto tu bombardiere la legge presentava delle ambiguità al riguardo! adesso lo so

  5. #25
    Spina L'avatar di rudegnappo
    Club
    Corsari Genova
    Età
    50
    Iscritto il
    12 Dec 2013
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Dai, nella risposta ci ho anche messo la faccina che ride...
    Tornando IT: Per come la vedo io tre pallini da 1 joule ciascuno puó voler dire che sei in regola dal punto di vista dei pallini ma non della replica, perchè la potenza totale espressa è 3 joule. La legge esattamente che dice? Parla del singolo proietto? Dell'intera massa dei proietti? Della somma della potenza di ogni singolo proietto?


    D (dal telefonino)

  6. #26
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rudegnappo Visualizza il messaggio
    Dai, nella risposta ci ho anche messo la faccina che ride...
    Tornando IT: Per come la vedo io tre pallini da 1 joule ciascuno puó voler dire che sei in regola dal punto di vista dei pallini ma non della replica, perchè la potenza totale espressa è 3 joule. La legge esattamente che dice? Parla del singolo proietto? Dell'intera massa dei proietti? Della somma della potenza di ogni singolo proietto?


    D (dal telefonino)
    E secondo il tuo ragionamento, se misuro la potenza di una asg , ma eseguendo la misura in raffica, ed ho una delle mie repliche da 0,99 joule che tira 30 bb/sec , a quanti joule esce la mia replica ? a quasi 30 Joule ?
    ovvero in mezzo secondo 15 joule ? oppure in 1/4 di secondo 7,5 joule ?
    Ultima modifica di bombardiere; 19/02/2014 a 19:09

  7. #27
    Spina L'avatar di rudegnappo
    Club
    Corsari Genova
    Età
    50
    Iscritto il
    12 Dec 2013
    Messaggi
    169

    Predefinito

    No perchè sono una serie di colpi singoli, non tre colpi sparati contemporaneamente. Molto ravvicinati ma non contemporanei.

    ------ Post aggiornato ------

    La potenza espressa è di 0,99 ripetuta trenta volte, non 29,7 joule. Ogni pallino è un ciclo a se stante, mentre nel caso delle repliche che sparano più pallini contemporaneamente TRE pallini fanno parrte di ogni singolo ciclo.
    Ragioniamo per assurdo, ipotizzando di avere una replica ASG monocanna perfettamente tarata da cui un pallino da 0,20 esce ad esattamente a 99 m/s. Immagina adesso di poter collegare tre canne al gruppo aria. Secondo te i tre pallini usciranno comunque a 99 m/s? no, perchè la massa da spostare è tripla, triplo l'attrito eccetera eccetera.

  8. #28
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Per il discorso granate a gas, i dubbi di legge ci sono, e vedrete che appena qualche politico avrà il tempo da dedicargli, usciranno dei casini perché qui sicuramente siamo nell'ambiguo , sia per i dispositivi che lanciano la granata effettivamente fuori dallo strumento, sia da tipo di granata che può avere al suo interno , ulteriore propellente e pallini da sparare , oppure come visto in un video, può contenere fumo o esplosivo scenico, e qui entriamo nel campo di interpretazioni delle leggi sulle armi
    quando e se succederà che qualche politico vada a mettere "ordine" nella legislazione dell'airsoft, i danni che ne deriveranno saranno esclusivamente colpa nostra perchè non ci siamo tutelati nel frattempo...
    Dopo si può chiudere la stalla, una volta che i buoi son scappati.

  9. #29
    Spina L'avatar di spirit
    Club
    A.R.E.S.
    Iscritto il
    11 Dec 2009
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Questo deve essere uno di quei argomenti di cui poter discutere finchè se ne ha voglia. Volendo cercare una logica in tutto questo, penso che conviene ragionare in termini di "danni" (concedetemi il termine). Il colpo è di 6 mm (ne più, ne meno), per cui il "danno" massimo che può procurare un bb entro 1J è diciamo di una certa entità. Con una replica multicanna ogni bb, essendo esso entro 1J, può procurare lo stesso danno più volte, a patto di non formare un agglomerato di più pallini (a contatto tra loro) esattamente nel momento dell'impatto con il bersaglio - questo semplicemente aumenterebbe la massa e il calibro del proiettile, portandolo fuori dai parametri legali. Ma è quasi impossibile che questo accada, date la rosata di una certa larghezza e l'elasticità dei pallini nell'urtarsi uno contro l'altro, motivo per il quale molto è improbabile che in volo più pallini siano a contatto tra loro. Inoltre, se sto benedetto agglomerato di pallini si formasse e colpisse il bersaglio, sarebbe ovviamente più grande di 1 solo bb. Quindi l'energia dell'impatto sarebbe dissipata su un'area maggiore del bersaglio, rendendo meno pericoloso un colpo del genere, di quanto potrebbe sembrare.
    Trovo inutile cercare una logica per dei casi di dubbio come questi, dove deve esserci semplicemente una legge chiara e precisa a riguardo. Sempre rimanendo nell'ottica dei danni procurabili dai bb, il limite di 1J nel SA serve per limitare le ferite. La legge però non vieta di sparare contemporaneamente su un solo giocatore, così come non determina il rof massimo da non superare. Da qui logicamente scaturirebbe che ogni bb potrebbe essere a 0.99J senza infrangere le regole, anche se si ha una replica a più canne.

    @rudegnappo: Ho la sensazione che, se costruissi una ASG che abbia anche tre gearbox con relative canne (ognuno a 0.99J), non sarebbe illegale...

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.