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Discussione: Ingranaggi smussati/rumore

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  1. #1
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    Predefinito Ingranaggi smussati/rumore

    Ciao a tutti,

    ho girato un po' il forum e le guide, ma non ho trovato nulla a riguardo. Chiedo scusa in anticipo se magari l'argomento è già strato trattato.
    Domanda per gli esperti: la smussatura o meno dei denti degli ingranaggi influisce sulla rumorosità complessiva degli ingranaggi? Parliamo di spessoramenti fatti a regola ma in cui purtroppo un certo rumore meccanico rimane (probabile colpa della qualità degli ingranaggi, normalmente uso le terne XYT).

    Grazie!

  2. #2
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    allora parti dal presupposto che il rumore provenente dagli ingranaggi deriva dall'inclinazione delle facce interne dei denti, quindi per diminuire significativamente il rumore bisogna cambiare le terne con terne migliori.
    ora pero smussare a 45 gradi gli spigoli degli ingranaggi in alcuni casi e spesso con le terne cinesi migliora moltissimo la rumorosità, ho effettuato questa modifica su diversi fucili con risultati buoni.

  3. #3
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    allora parti dal presupposto che il rumore provenente dagli ingranaggi deriva dall'inclinazione delle facce interne dei denti, quindi per diminuire significativamente il rumore bisogna cambiare le terne con terne migliori.
    ora pero smussare a 45 gradi gli spigoli degli ingranaggi in alcuni casi e spesso con le terne cinesi migliora moltissimo la rumorosità, ho effettuato questa modifica su diversi fucili con risultati buoni.
    Ottimo, dunque si, è come pensavo.
    Suggerimento: monto gli ingranaggi sul dremmel e ad occhio tengo un 45° sulla lima? Voi come fate?

  4. #4
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    cosi' rischi la morte...il settoriale e' sbilanciato,se lo pianti a 15000 giri preso nel mandrino scrauso del dremel ti salta in faccia!!!!!

  5. #5
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    il rumore dipende da vari fattori...interassi sedi boccole piu' abbondanti o piu' scarsi(vedi i vari c.a. sportline),le le stesse sedi ad interassi diversi,gli alberini degli ingranaggi che girano leggermente fuori centro rispetto alle corone,e succede su entrambi gli assi,conico e pignone non compatibili o mal spessorati...quindi le cause sono molteplici...di solito se fanno molto rumore tendo a lasciare qualche decimo in piu' di luce tra corona del centrale e quella del settoriale...per ovviare a questi inconvenienti bisogna avere in casa varie terne (low cost)oppure spendere per gearbox e ingranaggi di fascia alta che garantiscono la qualita' e la precisione dei componenti...
    Ultima modifica di 666ste; 31/01/2014 a 12:46

  6. #6
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    il rumore dipende da vari fattori...interassi sedi boccole piu' abbondanti o piu' scarsi(vedi i vari c.a. sportline),le le stesse sedi ad interassi diversi,gli alberini degli ingranaggi che girano leggermente fuori centro rispetto alle corone,e succede su entrambi gli assi,conico e pignone non compatibili o mal spessorati...quindi le cause sono molteplici...di solito se fanno molto rumore tendo a lasciare qualche decimo in piu' di luce tra corona del centrale e quella del settoriale...per ovviare a questi inconvenienti bisogna avere in casa varie terne (low cost)oppure spendere per gearbox e ingranaggi di fascia alta che garantiscono la qualita' e la precisione dei componenti...
    Ok, grazie dei consigli. Notavo che con una terna rinforzata Royal a rapporto standard che in effetti esce già con i denti smussati, a spessoramento ben fatto, il rumore è pressochè nullo e si sente solo la testa battente del pistone.

    ------ Post aggiornato ------

    Azz... e dunque come potrei fare?

  7. #7
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    io li serro in un trapano (mandrino migliore del dremel) lo faccio girare a bassi giri e levigo gli spigoli con le teste al carburo di silicio del dremel, l'importante è non esagerare!!!

  8. #8
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    Bomba! grazie mille

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