Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: batteria da 9.6 e caricabatterie

Recluta L'avatar di Gott
    Club
    VIIII Legione Gattinara

Predefinito

Vai tranquillo: uno dei dieci comandamenti di chi fa modellismo dinamico è proprio di regolare la carica in modo da farla durare 14 ore per non stressare la batteria.
    Il calcolo ideale è [Capacità (in mAh) * 1,4] diviso 14 (ore): il risultato indica i la corrente di carica da impostare.

Nulla ti vieta di caricare anche al doppio (dimezzando le 14 ore quindi), ma non andare oltre: le batterie al Nickel "invecchiano" rapidamente se le carichi in meno di 7 ore.

Comunque considera seriamente di passare alle Li-po o Li-fe...
    Le Ni-cd erano le migliori ma richiedono rigorosamente di essere scaricate a voltaggi precisi prima di essere ricaricate, mentre le Ni-Mh sono comode ma hanno pessime prestazioni con le temperature invernali...

Spina L'avatar di Simo C.I.B.
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Si molto presto passerò alle li-po!! Ok ora mi è tutto chiaro.. vi ringrazio per i consigli =)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Recluta L'avatar di Gott
    Club
    VIIII Legione Gattinara

Predefinito

Occhio che anche le Lipo hanno delle debolezze:
    in primis potrebbero scaricarsi al di sotto dei 5,7 Volt e danneggiarsi perchè anzichè farti "sentire" che sono scariche, continuano a dare energia abbastanza costante!
    Per le Lipo vendono dei piccoli chip con un led o un campanello che si attiva quando scendi a tale soglia.
    Oppure adotti la soluzione dell'elettricista: tra un game e l'altro fai un controllo al volo col tester

Terminettore
    Visitatore

Question Batteria NiMh 9,6V 1600mAh by Intellect

Ciao a tutti,

da pochi giorni ho una ASG G&G F2000, ed in fase di acquisto il venditore mi ha suggerito e fornito quanto segue:
    • Batteria Swiss Arms (63245) NiMh 9,6V 1600mAh High-Drain Type by Intellect;
    • Caricabatteria Swiss Arms (603362) con output 8.4V / 9.6V 600mA 5.76VA max.

Stando al vostro consiglio, usando la formula [Capacità (in mAh) * 1,6] diviso 14 (ore):
    che sarebbe per me [1600 * 1.6 / 14 ]= 183 mAh, sto facendo male ad usare questo caricabatterie? Dovrei cambiarlo o male che vada tra 6 mesi/un anno dovrò cambiare batteria?

Invece ad un mio amico, con la stessa identica batteria gli è stato fornito un alimentatore da soli 8.5V (senza i 9.6V) 300mA.
    Che rischi corre ad usare questo caricabatterie? Sopratutto, avendo un voltaggio più basso gliela caricherà male/meno al di là delle ore che la lasci in carica?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

ciao
    by Terminettore

Recluta L'avatar di Gott
    Club
    VIIII Legione Gattinara

Predefinito

Una batteria Nickel da 9.6 su un'ASG "out of the box"?
    Assicurati che la meccanica del F2000 sia rinforzata di fabbrica (ingranaggi in acciaio e non sinterizzati, pistone con dentatura in metallo, etc.) altrimenti il fucile non arriverà intero neanche a finire il primo caricatore (o, nel migliore dei casi, a bruciare il motorino)!
    Maggiore è il voltaggio e maggiore è la velocità a cui il motorino gira, ergo maggiore sarà la velocità di raffica: Ma se l'arma non ha la meccanica adatta succede come a mettere la benzina da Jet in una Panda
    Il manuale del tuo fucile raccomanda gli 8.4 o i 9.6?
    Piuttosto riportala indietro e fattela cambiare!
    (Parentesi: se hai passassi alle batterie al Litio, ricorda che le7.4V hanno prestazioni analoghe alle 8.4V Nickel)

Per risponderti in merito alla pura questione del caricabatterie: non ho mai usato le Intellect ma ne sento parlare bene, e so che i caricabatterie di oggi hanno impulsi più regolari (io non uso più leNickel da 5 anni ormai), ma sono sempre convinto che più bassa si mantiene la corrente, maggiore sarà il numero di cicli di ricarica che la batteria potrà sopportare.
    Comunque a occhio un pacco batterie regge bene 2-300 cicli prima di essere completamente esausto (fermo restando che i primi 100 cicli sono sempre i migliori).
    Per cui anche se tale speranza di vita si dimezzasse a causa di una carica troppo vivace di 600 mAh, facendo un ciclo di carica a settimana, la speranza di vita sarebbe di almeno 2 anni...

NOTA: ricordati che le batterie Ni-MH non soffrono di effetto memoria e non richiedono di essere scaricate forzatamente prima della ricarica:
    se possiedi un tester (li compri in ferramente a 5 euro) controlla la tensione della batteria dopo la giocata:
    il calo di prestazioni arriva quando la tensione scende sotto i 7,5 Volt complessivi per cui puoi regolarti e decidere quando ricaricarla.
    Indicativamente una batteria 9.6 V si carica fino a 10.8 reali, e regge fino a circa 7.5... Ti accorgerai dell'improvviso calo di velocità delle raffiche!

Infine NON caricare mai a voltaggi differenti!
    Nel caso del tuo amico, la batteria non riuscirà mai a caricarsi al massimo, e sarà come usare benzina annacquata.
    Al contrario, se carichi una 8.4 con la tensione di una 9.6... Beh ti prego mettimi il video su Youtube con la musica di Benny Hill

P.S. io non sono un guru:
    mi ritengo uno smanettone che ha imparato sulla propria pelle le cose.
    Qui sul forum c'è gente che può esseremolto più precisa di me.
    Infine ti rimando a questa utilissima guida: è lunga ma esauriente:
    https://www.airsoftitaly.com/it/guid...html?showall=1

Terminettore
    Visitatore

Predefinito

Grazie per le informazioni, in effetti il catalogo consiglia 2 batterie entrambe da 8,4V!

Credo che col mio amico le ricompreremo entrambi da 8,4V, magari da 3000mAh giusto per avere più autonomia. E dovrò cambiare alimentatore.

Mi leggerò la guida definitiva alle batterie che ho trovato nel forum.

Ciao
    By Terminettore

Inviato dal tuo assassino.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Terminettore Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

da pochi giorni ho una ASG G&G F2000, ed in fase di acquisto il venditore mi ha suggerito e fornito quanto segue:
    • Batteria Swiss Arms (63245) NiMh 9,6V 1600mAh High-Drain Type by Intellect;
    • Caricabatteria Swiss Arms (603362) con output 8.4V / 9.6V 600mA 5.76VA max.

Stando al vostro consiglio, usando la formula [Capacità (in mAh) * 1,6] diviso 14 (ore):
    che sarebbe per me [1600 * 1.6 / 14 ]= 183 mAh, sto facendo male ad usare questo caricabatterie? Dovrei cambiarlo o male che vada tra 6 mesi/un anno dovrò cambiare batteria?

Invece ad un mio amico, con la stessa identica batteria gli è stato fornito un alimentatore da soli 8.5V (senza i 9.6V) 300mA.
    Che rischi corre ad usare questo caricabatterie? Sopratutto, avendo un voltaggio più basso gliela caricherà male/meno al di là delle ore che la lasci in carica?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

ciao
    by Terminettore
    Io ho un m4 swat della lone star ed uso tranquillamente le 9.6V senza problemi anzi.. c è chi usa le 11V lasciando la meccamica interna di vendita anche se x me rischiano abbastanza!!!! Dipende tutto da cos'hai nel gearbox ed il motore..

Terminettore
    Visitatore

Predefinito

Ho un F2000 della G&G nuovissimo e stock, gearbox e ingranaggi metallici, cuscinetti a sfera (non so per cosa); la G&G consiglia 8,4V, ma so che lo si usa anche con le 9,6V......

Sto valutando se cambiare sulle 8,4 con molti mAh per preservare l'asg o se stare sulle 9,6V.

Chiederò anche a chi ha postato le recensioni delle altre F2000.

Ciao
    By Terminettore

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Terminettore Visualizza il messaggio
    Ho un F2000 della G&G nuovissimo e stock, gearbox e ingranaggi metallici, cuscinetti a sfera (non so per cosa); la G&G consiglia 8,4V, ma so che lo si usa anche con le 9,6V......

Sto valutando se cambiare sulle 8,4 con molti mAh per preservare l'asg o se stare sulle 9,6V.

Chiederò anche a chi ha postato le recensioni delle altre F2000.

Ciao
    By Terminettore

Con la meccanica che hai usa le 9.6! Magari miglira solo la parte degli ingranaggi del motore passando all acciaio se l'hai in plastica.. ti costa una cavolata ma usi le 9.6 che rendono un botto! Cmq personalmente il mio va alla grande.. senti il tuo venditore

Terminettore
    Visitatore

Predefinito

La meccanica é tutta in metallo, alla fine quello che un po da fastidio è che con la 9,6V carica in colpo singolo fa solo mini-raffiche da 2 o più bb.

Voglio evitare le Li-Po per ora.

Ciao
    By Terminettore

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

Caricabatterie

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.