Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: VFC 416 D (no Umarex), potenza variabilissima.

  1. #1
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito VFC 416 D (no Umarex), potenza variabilissima.

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost: VFC 416
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usata, da + di 5 anni
    -UPGRADES O MODIFICHE: cuscinetti da 8 mm Element, spingi pallino Element con oring, gruppo aria DMAC, canna Lonex 6.03 da 285 mm, hop up vfc, gommino g&g verde, guidamolla cuscinettato in acciaio, t&t 90 ms, ingranaggi originali vfc ma senza auto spessoramento, motore g&p m120, guide pistone e testa gb modificati per maggior scorrimento ed evitare rotture in testa, asta spingipallino VFC, pistone lonex rosso, mosfet salva correnti.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: i valori sono intorno ai 75 ms con 0.2 e ci sono difficoltà a chiudere il gb (come se le due placche non riuscissero a colbaciare tra di loro)
    -TEMPO DEL PROBLEMA: 5 gg
    -BATTERIA E SPECIFICHE: Turnigy 7,4 2000 15 c
    -POTENZA di Uscita ( preferibilmente rilevata in m/sec e pallini 0,20): 75 m/s con 0.2 G&G biodegradabili
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: buona

    Ho deciso di fare manutenzione sulla replica e nel mentre ho cambiato un paio di ricambi: gruppo aria completo dmac per canne fino a 360 e canna da 6.03 lonex.
    Nel mentre ho anche eliminato delayer e spessorato gli ingranaggi togliendo l'autospessoramento utilizzando gli spessori (tanti) sul settoriale dalla base fino alla fine perché non ho tubi di ottone così piccoli per poter fare un cilindretto da apporre sull'albero.
    Naturalmente l'asta spingipallino appoggia in modo non lineare su questi spessori.
    Le prove a secco sono state ottime: gruppo aria tiene, pistone scorre per gravità, ingranaggi girano ma l'asta spingipallino era leggermente frenata dal cursore grilletto ,quindi con carta vetro ho provveduto a eliminare del materiale., il gruppo hop up vfc e spingipallino element già lo ho usato su altre configurazione e non mi ha dato problemi.
    Durante il rimontaggio mi rendo conto che qualcosa ostacola l'unione delle 2 placche gb, con qualche fatica riesco a chiudere ma in maniera non corretta: nel momento in cui avvito la prima vite vicino al guidamolla, si alza (di tanto, tipo 3 o 4 mm) la parte frontale e per chiuderla non basta la pressione della mano, ma l'avvitamento in sequenza delle altre viti.
    Da chiuso faccio un controllo visivo e mi pare di vedere il conico inclinato, riapro e noto il cuscinetto da 8 mm leggermente obliquo sulla sua sede.
    Richiudo di nuovo con la stessa fatica e inserisco il gb dentro al guscio... anche qui avverto una forte resistenza all'inserimento e questa si elimina solo facendo fare un colpo a vuoto al gb, al quale segue anche un rumore di assestamento (in primis dal cilindro che ora è centrale e non fa più scalini con il gb).
    Ultima modifica di a.iaqui; 27/10/2017 a 07:34 Motivo: Nuovo problema

  2. #2
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    la molla dell'hop up lavora bene? controllala e controlla che a caricatore inserito la t hop up non si sposti in avanti

  3. #3
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Ciao cowboy, la molla fa il suo lavoretto da molla, ovvero fa muovere di quel poco il gruppo hop up, tenendolo aderente al gb. per controllare che il gruppo non si sposti in avanti devo guardare attraverso il finto otturatore?

    Aggiorno: verificando dalla camera otturatore si vedono solo spostamenti verticali e non orizzontali, quindi il gruppo hop up è allineato con caricatore.
    Segnalo, inoltre che tutti i caricatori, sono battleaxe con carica a chiavetta e che non ho vfc originali con cui provare.

    Io sono molto propenso a dare la colpa alle mollettine autospessoranti.
    Ultima modifica di a.iaqui; 28/01/2014 a 11:39

  4. #4
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    si, apri il finto otturatore e solo poi inserisci il caricatore, controll che quando il caricatore entra non ti sposti in avanti l'hop up, anche solo mezzo mm può darti il problema che hai menzionato

  5. #5
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Fatto, ma come scritto sopra, resta lì... si muove solo un poco in alto, ma poi scende per entrare nell'imbocco del caricatore.

  6. #6
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    se è lo stesso problema che avevano gli M4ES ed il IWS, quando la potenza viene rilevata più bassa, dal GB si sente un rumore diverso rispetto ai colpi "buoni"...

  7. #7
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    le mollettine autospessoranti sicuramente non c'entrano, il problema è da ricercare a livello del gruppo aria, a questo punto proverei un altro gommino, può darsi che il suo anche se morbido si sia deformato col tempo, evitando il modify, ha dato problemi anche a me, prova un systema o anche lonex belli morbidi

  8. #8
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    ciao dodo, ti confermo che si sente un rumore diverso, ovattato direi.
    tu sai quale era la causa?

    @ cowboy: il suo gommino (quello di serie vfc) era si deformato e un po' secco, ma dopo la reingrassata è andato a posto... e la deformazione è solo sulla superficie esterna, la gobbetta interna è a posto. Quello che attualmente è montato o è un Systema (che sulle altre repliche funziona) oppure è un finto Marui, ma comunque morbido.

  9. #9
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da a.iaqui Visualizza il messaggio
    ciao dodo, ti confermo che si sente un rumore diverso, ovattato direi.
    tu sai quale era la causa?
    nella migliore ipotesi basta cambiare le guarnizione del gruppo aria - nel peggiore è tutto il gruppo aria che è difettato.

    comunque l'asg ci è nata con quel problema... che però non si presenta sparando a raffica, ma solo a singolo... se è quello.

  10. #10
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    ah, a raffica in effetti non ho tirato, anche perché sono a casa e non vorrei dover cercare pallini sotto ogni armadio.
    per la guarnizione del gruppo aria intendi quella su testa pistone o su testa cilindro?

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.