grazie dell'aiuto McSnake, cercherò di prendere contatto, che poi abbiamo trovato un posto vicino a Giorgino, ma non riusciamo a scoprire chi ha in gestione quel terreno, se lo scoprissimo sarebbe una manna dal cielo perchè è vicinissimo a cagliari
grazie dell'aiuto McSnake, cercherò di prendere contatto, che poi abbiamo trovato un posto vicino a Giorgino, ma non riusciamo a scoprire chi ha in gestione quel terreno, se lo scoprissimo sarebbe una manna dal cielo perchè è vicinissimo a cagliari
Se sto spammando o "sporcando" la discussione ditemelo!
Dodo....non so quanta e quale sia la solidarietà tra club. Io ho tanti amici ma per trovare il campo ho dovuto fare da solo..anche perchè, forse, non essendoci molti campi, chi trova un posto dove giocare se lo tiene stretto! io ho sempre invitato club sul nostro campo e lo abbiamo pure "prestato" per un paio di gare. Ma abbiamo sempre sorvegliato perchè non volevamo correre il rischio di perderlo per eventuali ( e che non ci sono state....) intemperanze altrui!
Jump, un conto è "prestare" il proprio campo ad altri club amici, un altro è trovare una mattina persone mai viste e conosciute occupare il tuo campo ben consapevoli del fatto che appartenesse ad un altra ASD.
Come hai detto, oggi come oggi trovare un campo è un impresa epica e chi lo trova, visto il cu*o che deve fare per trovare i permessi, non so quanta fantasia abbia di condividerlo con altri.
D'accordo, datemi pure del bastardo ma, secondo me, la solidarietà la cerca solo chi, fino a qualche giorno prima, non sapeva neanche cosa fosse.
Il problema della condivisione dei campi secondo me va affrontato con maggiore specificità e bisognerebbe contestualizzare ogni singolo caso. Per esempio da noi alcuni campi sono in prossimità di riserve o addirittura all'interno delle stesse per cui potete ben immaginare la "fatica burocratica" fatta per ottenere i permessi di gioco. Io ad esempio non avrei alcuna remora nel condividere i nostri campi di gioco ma questo potrebbe esporre me ed il mio club ad un rischio non da poco: in quelle zone è d'obbligo l'uso di BB bio ma è altrettanto tassativo lasciare il campo nelle medesime condizioni in cui lo si è trovato (niente immondizia o cartacce in giro) altrimenti esiste la seria possibilità che la forestale possa toglierci il permesso di giocare sul medesimo. Detto questo prima di condividere un campo devo essere sicuro al 100% che tutti coloro che lo useranno siano consapevoli del rispetto di queste regole ma, purtroppo, più sono le persone che usano un campo, maggiori sono le possibilità di trovare tra queste qualche esimia testa di ..... che, noncurante delle norme, usi BB normali o lasci pacchetti di sigarette e altra robaccia a terra. Quindi a parer mio la condivisione del campo è una cosa giusta a patto che si condivida con squadre aventi tutte il medesimo principio di correttezza.
Ma per tutti è difficile... salvo i fortunelli che magari hanno delle proprietà loro e le "donano" al club, gli altri arrancano come tutti... puoi ben immaginare quanti sindaci o assessori ci abbiano promesso ENORMI proprietà - cascine - capannoni dismessi, salvo poi rimangiarsi tutto non appena non gli servivamo più... però voglio dire... o si fa quadrato tutti insieme o c'è ne andiamo a quel paese...
Io trovo solo orrendo quando vedo su FB foto di un gruppo che va a giocare dove so giochino altri, senza avvisare... questo si! E' la maleducazione che offende... oppure (vado un momento OT nell'OT scusate chiudo subito) quando leggo di gente che ha lasciato la replica 5 minuti non guardata e gliel'han fregata... ecco perchè dico che aldilà dei proclami, la realtà è che ognuno bada al suo piccolo orticello...
detto questo, spero che i ragazzi di cui sopra trovino qualcuno disposto a ospitarli ed a dimostrarci che c'è ancora del buono in giro!![]()
Beh è quello che spero, il difficile non è trovare dei posti per giocare qui, perchè diciamo che il posto non manca, abbiamo trovato forse alcuni terreni ideali, ma il difficile resta scoprire se il terreno è demaniale o meno, e se è privato, trovarne il proprietario e chiedere i relativi permessi e magari gestirlo. Ovviamente controllando anche se la zona non è già in uso da qualche altro club è dividere il campo in base alle dimensioni, se possibile, ovviamente.
Ora giusto per farvi l'esempio dell'ex zona militare di Siliqua, era abbastanza grande e che ci crediate o meno, almeno 4 se non 5 club, compreso il mio, ogni domenica si trovavano li e dividevamo il campo in modo equo o giocavano partite assieme. Vi metto la foto del campo, tutta la zona al centro compresa foresta, bunker e caseggiati vari fino a dove finisce la strada a forma di S, era il campo da gioco.
![]()
noi abbiamo un campo molto grande per le nostre esigenze. Molti dei nostri soci non conoscono l'intera area che risulta, affettivamente, molto ampia per le esigenze domenicali di un club. E' un campo che ci siamo conquistato pezzo a pezzo dialogando con la amministrazione comunale, tramite il dialogo con i Carabinieri. Addirittura i cacciatori, un mese fa, si sono spostati per non disturbarci. Oramai è diventato "casa nostra" e non saremmo contenti che altri, meno rispettosi, guastassero tale invidiabile equilibrio.
Parlo per esperienza personale: diversi anni fa giocavamo in un'area boschiva, con permesso scritto e tutto...ma abbiamo scoperto, nostro malgrado, che l'area veniva usata abusivamente anche il sabato da un gruppo non ben identificato...sti qua hanno anche creato problemi, incrinando il rapporto che avevamo con il proprietario...e dopo aver "fatto pace" con questo, gli abbiamo comunicato che non saremmo più andati a giocare là proprio per evitare problemi di sorta...P.S. attualmente l'area è utilizzata, a distanza di anni, sempre dallo stesso gruppo, senza autorizzazioni o altro...il proprietario non gradisce, ma non è tipo da chiamare carabinieri o andare a rompergli le scatole (è una persona anziana e lascia correre senza interessarsi più di tanto)
Ovviamente per trovare altri posti, come già sottolineato da molti, la fatica e l'impegno è tanto!!!
Giri in auto per trovare posti adatti, quando finalmente si trova un'area che sembra essere congrua con le esigenze, inizia la ricerca del proprietario, e la trafila per convincerlo e spiegargli il tutto...spiegazioni che spesso non servono davanti ad un muro di due lettere: "NO"...
Quel che intendo io per "condivisione" è, ad esempio, riuscire a trovare un urban, e rinunciare ad un anno di tornei e/o giocate esterne, per far amichevoli a tutto spiano, cambiando di domenica in domenica gli ospiti, per dare a tutti la possibilità di fruire una volta ogni tanto di aree ben difficili da trovare...
Se domenica andassi a giocare in boschivo, lascerei in prestito l'urban ad altri? no! ... non lo farei perchè io sò quanto ho faticato per l'autorizzazione...sò quanto ho faticato per la messa in sicurezza, per la sistemazione ecc.ecc... e per quanto mi possa fidare di un altro gruppo, starei troppo sulle spine a sapere che l'autorizzazione mi potrebbe venir negata in caso di rogne, a causa di un club poco attento...
Lo stesso vale anche per campi boschivi (più facili da trovare rispetto agli urban, ma pursempre difficili)...potrei conoscere benissimo la persona a cui "presto" il campo...ma dovrei conoscerla talmente tanto bene, da poter mettere sul piatto della bilancia, da una parte la fiducia che ho per sto gruppo, e dall'altra il rischio di perdere un campo tanto cercato e sudato...
Per questo, dal mio punto di vista, condivisione e solidarietà vuol dire: il club amico che nel periodo X si ritrova senza campo, e lo ospitiamo ogni domenica per un mese di fila in amichevole, fino a quando non trova qualcosa!
Hai soltanto ragione! Il tuo messaggio esprime perfettamente il concetto di "softgunner-medio" e "italiano-medio". Troppe volte il mio club ha voluto aiutare il prossimo per poi prendersi una bella fregatura...oppure in termini più stretti : "Ci hanno chiesto una mano e dopo hanno preteso tutto il braccio". Da qualche mese a questa parte se da noi vuoi giocare la fiducia ti devi guadagnare... Ovviamente parlo di club non amici o di team senza un loro campo.
SCUSATE L'OT