Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Un particolare sullo spessoramento

Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli

Predefinito Un particolare sullo spessoramento

Parlando personalmente fino a questa settimana potevo dire di saper spessorare ottimamente un gearbox, ho sempre proceduto iniziando dal conico e spessorandolo minuziosamente solo con la sua grip proprietaria e i sempre con pignoni di ottima qualità (vedesi guarder).

Nelle ultime asg riparate mi sta sorgendo però qualche dubbio (della serie, non si finisce mai di imparare).
    Per quanto riguarda i gb con boccole piene, il lavoro è relativamente semplice, basta spessorare lasciando il minimo gioco che basti per far ruotare correttamente ogni singolo ingranaggio.

Il dubbio che mi è sorto riguarda i gb dotati di boccole cuscinettate.
    Sicuramente avrete fatto caso che anche le migliori cuscinettate hanno un gioco assiale irrimediabile, dovuto alla loro costruzione.

La domanda è: la corretta e perfetta procedura, è spessorare l'ingranaggio in modo che abbia 0 gioco (senza naturalmente esagerare con gli spessori onde evitare di sboccolare), sfruttando quello che le boccole offrono, o si lascia comunque quel decimo di mm sull'asse dell'ingranaggio?
    (è la tecnina che utilizzo io, tenendo con un dito il bordo interno della boccola, controllo che l'ingranaggio abbia comunque il gioco minimo).

Ho constatato che con entrambi i metodi gli ingranaggi girano liberi, e senza impuntamenti, e chiedo quindi il confronto di opinioni su quale sia la tecnica per fetta, dal punto di vista del rumore emesso, fluidità di rotazione ottenuta e durata delle componenti.
    Ultima modifica di Cowboy_sciacalli; 27/01/2014 a 00:52

Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata

Predefinito

come te io anche sulle boccole cuscinettate lascio un gioco agli ingranaggi di mezzo decimo o meno.
    sia su boccole cuscinettate che su boccole piene, sul conico pero ti do un piccolo consiglio una volta spessorato per bene monta la grip col motore e nel gear solo il conico montato
    e fai girare il motore.
    ho notato che a volta la situazione cambia, ovvero facendo girare il motore si assesta conico e pignone e a volte ne escono giochi che a "fermo" non si hanno...

Recluta
    Club
    A.S.D. Sciacalli

Predefinito

Grazie eltoro, la tecnica di cui parli la utilizzo già, mi era sorto questo dubbio sui giochi perché in parte dei forum americani con le cuscinettate non li lasciano
    PS. Tu consideri anche il gioco assiale della boccola cuscinettata di cui parlavo, cioè verifichi che ci sia gioco sul l'ingranaggio tenendo fermo il centro della boccola?
    Ultima modifica di Cowboy_sciacalli; 27/01/2014 a 20:56

Club
    Legio Linteata

Predefinito

no sinceramente io non bado al gioco della boccola, e fino ad ora mi sono sempre trovato benissimo...

Recluta
    Club
    A.S.D. Sciacalli

Predefinito

allora fai caso che quando vai a controllare il gioco sull'asse dell'ingranaggio si muove anche la boccola

Club
    Legio Linteata

Predefinito

sisi questo lo vedevo ma penso sia una piccolezza del tutto trascurabile, di certo non sarà quel 0.2 decimo di millimetro a farti sgranare

Recluta
    Club
    A.S.D. Sciacalli

Predefinito

della serie: sega mentale inutile

Club
    Legio Linteata

Predefinito

bhe cosi credo XD

Questa pagina è stata trovata cercando:

spessoramento

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.