Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: G&P M120 problema

  1. #1
    Spina L'avatar di Ale109
    Club
    Brigata Del Diavolo
    Età
    34
    Iscritto il
    13 Oct 2012
    Messaggi
    131

    Predefinito G&P M120 problema

    Salve a tutti, come da titolo ho un problema con il mio motorino.
    Mi spiego meglio. Giorni fa stavo sostituendo il pignone al motorino in questione quando ho notato della "porverina" argentea! vedendo bene ho notato che uno dei cuscinetti che stanno attorno all'albero (nella parte superiore del motorino) si è macinato del tutto. Facendolo girare fuori dall'impugnatura si vede che il tronco che ricopre l'albero non avendo più il cuscinettoal suo interno va a toccare da qualche parte tant'è che sento uno strano odore (tipico di un pezzo di metallo che struscia contro un altro) ...

    di sicuro per consumarsi era male allineato il motore altrimenti non saprei da cosa è dovuto!
    fatto sta che vorrei sapere se è possibile trovare dei cuscinetti in questione di ricambio oppure risolvere con qualcosa di home-made.

    consigli a riguardo?

  2. #2
    Spina
    Club
    Reietti Softair Team
    Iscritto il
    03 May 2013
    Messaggi
    22

    Predefinito

    escludo che sia solo il motore... molto più probabilmente è spessorato male o le boccole sporgono troppo... è successo anche a me con un a&k... se ci sai fare coi gearbox e gli spessori dacci un'occhiata, altrimenti prova a portarlo in un negozio... se sono solo gli spessori ti costerà la manodopera... se son da cambiare solo le boccole ci spendi 20€ e ti prendi una buona marca.... se invece si sono smangiati gli ingranaggi la spesa può aggirarsi intorno ai 50€... ma son tutte ipotesi... bisognerebbe vedere come è messa la meccanica

  3. #3
    Spina L'avatar di Ale109
    Club
    Brigata Del Diavolo
    Età
    34
    Iscritto il
    13 Oct 2012
    Messaggi
    131

    Predefinito

    ma se ho scritto che il problema lo presenta solo il motore qualche motivo ci sarà no? la meccanica è perfetta. Non è la prima volta che smonto e sistemo un gearbox.. il problema è solo il motore... e chiedevo solo dove poter trovare quei cuscinetti

    cacchio c'entrano tutte quelle tue considerazioni sugli ingranaggi boccole ecc? xD

  4. #4
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    allora trovare la boccole del coprialbero è quasi impossibile, ma puoi prendere tutto il copri albero della SHS che monta 2 boccole e costa sui 5 euro se non vado errato.
    senno ne dovresti smontare una da un vecchio motore...
    comunque puo essere stata la boccola fallata (cosa un po difficile)
    oppure un accoppiamento conico pignone non ottimale, ma in questo caso dovresti avere o conico o pignone segnati o consumati

  5. #5
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    [QUOTE=..........cacchio c'entrano tutte quelle tue considerazioni sugli ingranaggi boccole ecc? xD[/QUOTE]

    Moderare i termini prego!!!!!
    L'utente, magari si è spiegato male, ma non potendo vedere il danno ed i vari altri componenti, ti ha suggerito delle possibili cause al tuo problema.

  6. #6
    Spina L'avatar di Ale109
    Club
    Brigata Del Diavolo
    Età
    34
    Iscritto il
    13 Oct 2012
    Messaggi
    131

    Predefinito

    picchio non mi sembrava un offesa anzi!
    se posso aver dato questa impressione chiedo scusa!

    @toroloco.. il conico (marui) è in perfetto stato! cosi come il pignone, anch'esso sostituito con un guarder! dato che ho sostituito impugnatura tempo fa , ora ho rimesso l'originale, presumo a questo punto che il motorino lavorasse male!

    quindi ricapitolando... ho un paio di motorini buttati, proverò a vedere se i cuscinetti sono gli stessi o al massimo sostituisco l'intero coprialbero!

    grazie , ciao!

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ale109 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, come da titolo ho un problema con il mio motorino.
    Mi spiego meglio. Giorni fa stavo sostituendo il pignone al motorino in questione quando ho notato della "porverina" argentea! vedendo bene ho notato che uno dei cuscinetti che stanno attorno all'albero (nella parte superiore del motorino) si è macinato del tutto. Facendolo girare fuori dall'impugnatura si vede che il tronco che ricopre l'albero non avendo più il cuscinettoal suo interno va a toccare da qualche parte tant'è che sento uno strano odore (tipico di un pezzo di metallo che struscia contro un altro) ...

    di sicuro per consumarsi era male allineato il motore altrimenti non saprei da cosa è dovuto!
    fatto sta che vorrei sapere se è possibile trovare dei cuscinetti in questione di ricambio oppure risolvere con qualcosa di home-made.

    consigli a riguardo?
    i cuscinetti si usurano, quindi è possibile che si rompano. Ma soprattutto il cuscinetto superiore situato nel castello portaspazzole, nella stragrande maggioranza dei motori è sottodimensionato. Va sostituito, con un cuscinetto analogo. Prendi le misure e prova nei negozi di modellismo dinamico,ma in italia è difficile trovarlo.Armati di calibro e prendi le misure, le quote di questi cuscinetti sono in pollici, per cui ti conviene tradurre le misure metriche anche in pollici ed iniziare a cercare.
    Per tutto il,resto , se avrai potuto leggere la mia recensione sui miiei motori custom , è spiegato perché mi sono dedicato alla customizzzioone dei motori, in quanto tutti o quasi i motori in commercio, son fatti male, son difettosi e quasi nessuno è progettato per essere usato con batterie lipo, oltre ai materiali c'è lascadentissima qualità degli assemblaggi cinesi a basso costo , tutti i motori e probabilmente anche i systema sono costruiti in cina ed tutti i produttori vogliono risparmiare. Lo spessoramento delgi alberi è uno dei tanti problemi che si riscontrano nei motori.
    Dimenticavo, sia i cuscinetti del copri albero( nel G&P ce ne sono due) che quelli del fondello portaspazzole sono identici.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Ale109 Visualizza il messaggio
    picchio non mi sembrava un offesa anzi!
    se posso aver dato questa impressione chiedo scusa!

    @toroloco.. il conico (marui) è in perfetto stato! cosi come il pignone, anch'esso sostituito con un guarder! dato che ho sostituito impugnatura tempo fa , ora ho rimesso l'originale, presumo a questo punto che il motorino lavorasse male!

    quindi ricapitolando... ho un paio di motorini buttati, proverò a vedere se i cuscinetti sono gli stessi o al massimo sostituisco l'intero coprialbero!

    grazie , ciao!
    mi era sfuggita la tua risposta, e picchio è stato fin troppo cortese e diplomatico . La tua unica risposta doveva essere "chiedo scusa , mi è scappato ".
    Per prima cosa rispetto dei regolamenti ed buona educazione verso tutti gli utenti. Spero non accada più .

  8. #8
    Spina L'avatar di Ale109
    Club
    Brigata Del Diavolo
    Età
    34
    Iscritto il
    13 Oct 2012
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Ragazzi non volevo dare quest'impressione! non era mia intenzione offendere o mancare di rispetto.. non credevo di aver insultato in qualche modo l'utente e ho gia dato le mie scuse nel caso fossi stato scortese!

    sicuramente non accadrà piu e cercherò di pensarci due volte prima di scrivere "cacchio".

    grazie per la risposta bombardiere, chiaro e preciso come sempre.

    ciao alla prossima

Questa pagina è stata trovata cercando:

g&pm120

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.