Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Consiglio tornio

Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano

Predefinito Consiglio tornio

Ciao a tutto volevo acquistare un piccolo tornio da utilizzare nell'ambito del modellismo e sopratutto nell'airsoft. Non ho grosse pretese principalmente mi servirebbe per creare filettature maschio e femmina di outer barrel spegnifiamma e così via.
    Avete qualche consiglio? Non vorrei nemmeno spendere un sacco di euro per uno strumento che sfrutterei solo in ambito modellistico..
    Vi ringrazio

Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra

Predefinito

se ne vedono,e ne ho visti da oby e brico da 650 ai 1000 euro...se cerchi online ne trovi usati di piu' grossi a meno...per filettare le outer io utilizzo anche sul tornio la filiera sx 14x1 e maschio sx 14x1...si fa' prima che con l'utensile....

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Guarda, a livello hobbistico la Proxxon fa diversi tipi di torni di buona qualità. Certo, non è proprio economica, ma ne ha di diversi prezzi.

Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Concordo Proxxon.

Avevo addocchiato la fresa CNC ma il prezzo mi ha sempre frenato. Avendo dimestichezza col settore con quella spesa si prende roba più grossa da qualche fallimento...

Spina L'avatar di Mirosław
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ti servirebbero pinze per acciaio morbido oltre che una buona esperienza. Tu cercheresti un parallelo, ovvero un tornio senza cnc; ma ricordati che devi poi comprare utensili e inserti e devi allineare la placchetta tutte le volte. Concordo comunque ti serve un inserto con raggio di punta almeno 0.4 o 0.8, passo 1.5. Per la direzione ovvero se verso destra o sinistra dipende se il mandrino gira in m3 o in m4 (verso di te o verso l esterno). Personalmente ti sconsiglio almeno che tu non abbia altri fini oltre a questo, ti verrebbe una grossa spesa. Trovati una officina vicino a casa tua e chiedi un favore.

Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mirosław Visualizza il messaggio
    ti servirebbero pinze per acciaio morbido oltre che una buona esperienza. Tu cercheresti un parallelo, ovvero un tornio senza cnc; ma ricordati che devi poi comprare utensili e inserti e devi allineare la placchetta tutte le volte. Concordo comunque ti serve un inserto con raggio di punta almeno 0.4 o 0.8, passo 1.5. Per la direzione ovvero se verso destra o sinistra dipende se il mandrino gira in m3 o in m4 (verso di te o verso l esterno). Personalmente ti sconsiglio almeno che tu non abbia altri fini oltre a questo, ti verrebbe una grossa spesa. Trovati una officina vicino a casa tua e chiedi un favore.
    Ti ringrazio la mia officina di fiducia che ho dove faccio i lavori ormai la ho.. Però mi sarebbe piaciuto averne uno per me ma alla fine ho passato anche perché sono andato sull'incisore al laser

Club
    Non affiliato

Predefinito

ho sentito di mini paralleli in vendita al bricko o negozi simili, pero ti confido che per il costo anche se solo di poche centinaia di euro non so quando effettivamente possano valere. come ti diceva qualcuno prima di me poi tentare la fortuna con vecchie svendite; anche se vecchi funzionano molto bene, fai conto che io lavoro spesso su di uno che si fa fatica a fargli tenere gli assoluti.... quello che però rende più vano tutto a mio parere e che effettivamente lavoriamo (per il softair) dei materiali molto morbidi e spesso leghe, questo si traduce oltre che a dover trovare i pezzi adatti (tipo al mandrino) a diventare scemi col calcolare velocità di rotazione (N) e avanzamento (F), che nel migliore dei casi ti porterebbero a comprare inserti molto costosi. Ora metti il costo del parallelo, gli utensili (possibilmente che lavorino a 90°) più placchette apposite, pinze e.... mi sa che ti fanno passare già la voglia. Una volta ho tentato su di un Comev picodue (parallelo motorizzato) a sistemare un filetto... un impresa mostruosa per una cosa così semplice, mi ci sono voluti almeno 4 tentativi, 2 per colpa mia, era quasi impossibile non farlo strappare.

Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion

Predefinito

potresti cercare un Hobbymat MD65 usato
    è un tornio hobbystico made in germany, i primi modelli sono stati prodotti negli anni 80 in germania est.. dopo il successo altre case hanno cominciato a replicarlo, inclusi i cinesi (che all'epoca lavoravano comunque bene)
    per piccoli lavori va più che bene, ma come tutti i torni richiede prima una bella controllata a cuscinetti, ingrassaggi, allineamenti, ecc
    su internet ci sono decine di guide che mostrano come modificarlo per correggere i difetti (non permette filetti sinistrosi, alcuni modelli hanno gli avanzamenti in pollici, poche velocità), come adattare pezzi di altri torni, ecc
    la Hobbymat tra l'altro aveva anche prodotto una testa fresante da accoppiare al tornio, più difficile da trovare ma che amplia di molto la gamma di lavori realizzabili

sono comunque d'accordo sulla spesa, non tanto quanto per il tornio (una volta che l'hai comprato.. l'hai comprato) ma più per le spese accessorie, tra utensili, mandrini, pinze, strumenti di lettura, banco per il tornio e altre menate

Club
    Non affiliato

Predefinito

Funzionerebbe con la normale 220 ?

Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion

Predefinito

si va a 220v

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

tornio

https:www.softairmania.itthreads269385-Consiglio-tornio

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.