Se in futuro creeranno pallini più affidabili, in tutti i sensi, e la gente inizierà ad adottarli, ovviamente si cambieranno anche le protezioni, per lo meno si useranno gli occhiali con la lente e non più quelli a rete.
Se in futuro creeranno pallini più affidabili, in tutti i sensi, e la gente inizierà ad adottarli, ovviamente si cambieranno anche le protezioni, per lo meno si useranno gli occhiali con la lente e non più quelli a rete.
Io mi ricordo che oltre alla completa inutilità avevano un costo assai alto
Se qualcuno mi spara addosso con quella roba mi inc***o di brutto....chi sei tu (nel senso di quello che spara con sti bb) per sporcarmi il mio SPC o la mia attrezzatura con la quale faccio anche reenacting?
Non è nemmeno più softair dopo...diventerà un ramo del paintball
Qualche anno fa (2009-10) uscirono i verdict bb, diverse discussione furono aperte su sam, erano pallini normali con un rivestimeto che all'impatto lascia una piccola striatura, un po come il pricipio del gesso o del talco.. erano stati messi anhe in vendita, ma poi nn se ne seppe piu' nulla
------ Post aggiornato ------
https://www.youtube.com/watch?v=NuVF-TaL-n4
Sembra ci siano stati alcuni miglioramenti, ma probabilmente siamo ancora lontani.
C'è gente, nei commenti, che ha lamentato problemi anche grossi all'asg e che la "polverina" sia entrata nel GB e rovinato caricatori/hop-up.
E comunque un passo avanti rispetto alla gelatina![]()
Occhio che secondo le normative vigenti, pallini del genere sono illegali. Gli "strumenti da softair" devono sparare pallini di plastica cal. 6mm PIENI (nel senso che il pallino dev'essere un tutt'uno senza spazi vuoti all'interno) e NON POSSONO CONTENERE FLUIDI (quindi nè gas nè liquidi).
Infatti nè quelli gel nè questi contengono liquidi o gas.
Quelli macchianti "tipo vecchio" contengono una gelatina per uso alimentare, controllata e certificata e in ogni caso in norma con la legge italiana visto che non si tratta nè di Gas e nè di liquidi.
La seconda versione, quesa di cui si parlava, contiene esternamente (quindi non all'interno) una polverina simil gesso che lascia l'impronta.
Sono entrambi sistemi legali, se vogliamo parlare di leggi, ma purtroppo inutili in quanto potrebbero compromettere l'integrità delle asg e danneggiarle.
L'idea dei verdict non è male... e in natura esistono già materiali/minerali (di facilissima reperibilità) con queste proprietà, ovvero rilasciare un piccolo segno colorato. Se riuscissero a farli ''bene'' e con valori di sfericità accettabili, ad un prezzo ragionevole, a mio parere potrebbe essere un'ottima innovazione..
Capisco che molti di voi vedono questa cosa "male", perchè snaturerebbe il senso del softair, ossia gioco basato sulla fiducia.
Però per lo meno per fare tornei di un certo peso, dove qualcuno tende sempre a non fare il gioco molto "pulito", questi macchianti riuscirebbero a riportare un pò d'ordine.
Poi, se qualcuno è preocupato per le macchie che potrebbero rilasciare, stiamo parlando di gel per uso alimentare di facile rimozione oppure nell'altro caso di "gesso", anchesso rimovibile con un fazzoletto bagnato!
Personalmente mi piacerebbe usarli, ma per ora siamo lontani anni luce da un prodotto finale ben fatto, sia in termini di qualità, sia di prezzo.