Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: IWCS - Inclement Weather Combat Shirt

  1. #1
    Recluta

    L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres
    Iscritto il
    18 Jan 2009
    Messaggi
    865

    Arrow IWCS - Inclement Weather Combat Shirt

    Oggetto della mini-recensione: IWCS -Inclement Weather Combat Shirt

    Introduzione: La IWCS, che appunto sta per Inclement Weather Combat Shirt, è un capo di abbigliamento adottato dal Marine Corps e destinato all'impiego in condizioni climatiche avverse, rientrante nella macrocategoria dell'equipaggiamento F.R. (fire resistent). Nello specifico questa combat shirt è stata introdotta nel 2010, inizalmente nella sola versione Desert, per sostituire la precedente Desert combat Jacket e poi successivamente replicata anche in Digital Woodland. Il primo ordinativo commissionato dal corpo dei marines prevedeva l'acquisto di 180.000 pezzi, la cui produzione è stata affidata alla Short Bark Industries, nota negli Usa soprattutto per la produzione di tessuti per i sedili delle automobili ( ebbene, si! ).

    Caratteristiche tecniche: La IWCS è una maglia pensata per garantire resistenza alle fiamme, all'acqua ed al vento. Il disegno, che riprende diverse caratteristiche della Combat classica della Defender M, è studiato per consentirne l'indossabilità sopra la combat tradizionale e al di sotto del body urmor, dunque in perfetta sintonia con l'intero sistema di protezione personale (c.d. PPE). La sfida principale che l'azienda produttrice ha dovuto affrontare è stata quella legata al mantenimento della corretta colorazione del pattern marpat: la realizzazione di un capo tecnico di questo tipo, infatti, richiede l'impiego di molteplici tessuti; nella precedente Usmc desert combat jacket, ciò si era tradotto in una perdita di colore nelle zone dove era impiegato il Freedom-Plus (specie schiena e spalle), con un risultato finale caratterizzato da sfumature indesiderate di colore, poco gradite all'Usmc. La nuova tecnica costruttiva della IWCS ha consentito di ovviare a tale problema, garantendo un equo assorbimento del colore in tutte le zone del capo.

    Foto:

    Visione panoramica: si noti il taglio "avvitato" in stile combat; tuttavia, poichè il tessuto del body non è elastico come quello della combat shirt classica, ciò si traduce in una minore vestibilità del capo. Specie per chi ha un girovita pronunciato, è opportuno prendere in considerazione una taglia di scarto (oppure, una dieta!!! ). Giusta, invece, la vestibilità di spalle e maniche.



    Colletto e interno: si noti la zip a buona impermeabilità, lunga fino al torace, ed il rivestimento interno in un tessuto quasi gommoso, presente sulle spalle e sulla parte bassa del collo, che garantisce un lieve effetto imbottitura e non fa "scivolare" la maglia sui tessuti sottostanti.





    Polsi e maniche: all'altezza dell'osso omerale sono presenti dei panneli in velcro quadrati, giusti per l'applicazione degli IR tabs; i gomiti sono rinforzati mentre i polsini, realizzati in cotone elastico, presentano la fessura ad anello per infilarvi il pollice ed assicurare che non restino parti esposte tra polso e guanti.





    Etichette: quella con l'NSN, il contrac number e le istruzioni di lavaggio è posizionata all'interno, mentre all'esterno è ben visibile l'etichetta F.R.O.G.




    Loghi e trama: si noti l'uniformità di colore ed i consueti loghi usmc "nascosti" nella trama.




    Concludo riportando i NSN e le altre informazioni utili all'identificazione delle (eventuali) contraffazioni:


    • Desert MARPAT:
      • Small-Regular: 8415-01-581-1152
      • Medium:
        • Regular: 8415-01-581-1159
        • Long: 8415-01-581-1165

      • Large:
        • Regular: 8415-01-581-1187
        • Long: 8415-01-581-1198

      • X-Large:
        • Regular: 8415-01-581-1204
        • Long: 8415-01-581-1206


    • Woodland MARPAT:
      • Small-Regular: 8415-01-581-1037
      • Medium:
        • Regular: 8415-01-581-1168
        • Long: 8415-01-581-1194

      • Large:
        • Regular: 8415-01-581-1201
        • Long:

      • X-Large
        • Regular: 8415-01-581-1223
        • Long: 8415-01-581-1279




    Contract

    M67854-09-D-3077
    • award date: 2009-09-27
    • Short Bark Industries, Venore, Tenn.


    Ultima annotazione, il prezzo: negli Usa si oscilla tra i 40$ e i 50$ + spedizioni e dogana. In Europa siamo orientativamente tra gli 80€ ed i 100€ per via dei ricarichi ed anche della reperibilità, che non è delle più agevoli, specie per la versione in digital woodland. Ovviamente, con un po' di pazienza si può trovare l'affare giusto.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    02/02/2014 AGGIORNAMENTI DA "PROVA SUL CAMPO"
    :

    Eccoci con il responso del primo vero test! Neanche a farlo apposta la giocata di test è avvenuta sotto un bel cielo pumbleo carico di pioggia, leggera ma fitta ed insistente. Queste le specifiche condizioni in cui è avvenuto il test:



    La quasi totale assenza di vento mi ha impedito di valutare le performance del wind-proof; viceversa la tenuta all'acqua è stata ampiamente testata, forse nelle condizioni migliori che si potessero avere per questo tipo di test...ed il risultato è stato a dir poco soddisfacente! Tenuta perfetta, me ne sono tornato a casa caldo ed asciutto.

    Questi i risultati documentati...

    Dopo mezz'ora di gioco:



    Dopo 1h circa:



    Dopo2h abbondanti, nel momento di maggiore intensità della pioggia:



    Al termine della giornata dopo 4h circa:



    La IWCS è stata indossata come terzo strato, sopra una t-shirt in cotone e sopra al Polartec fleece governativo. Traspirabilità ottima, configurazione ideale per la giornata (ma qui dipende dalle preferenze personali...ovviamente!).


    VALUTAZIONI FINALI:

    - VESTIBILITA': 9/10 estremamente comoda! (consigliata una taglia di scarto in eccesso, per chi ha la panzetta!)
    - TRASIPARIBILITA': 9/10 ottima!
    - RESISTENZA: 10/10 Non teme i rovi!
    - IMPERMEABILITA': 10/10 fa egregiamente il suo lavoro! (NO, non è pensata per i diluvi univerali!)
    - ANTIVENTO: n.d.

    = ACQUISTO CONSIGLIATO!
    Ultima modifica di rugger; 02/02/2014 a 15:25

  2. #2
    Spina L'avatar di HAVOC
    Club
    raigeki sat
    Iscritto il
    05 Dec 2007
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Bellisssssssssima, un capo tecnico di assoluto valore, i materiali utilizzati sono all'avanguardia, un capo equivalente sul mercato civile costerebbe 3/4 volte tanto... Attendo con ansia il responso del campo

  3. #3
    Recluta L'avatar di mmilia
    Club
    GHOSTKNIGHTS - CORESA FIGT - Sarroch (Ca)
    Età
    56
    Iscritto il
    08 Aug 2006
    Messaggi
    996

    Predefinito

    Veramente notevole , se tu dovessi decidere di separartene , ricordati di me.

  4. #4
    Spina L'avatar di John McDave
    Club
    Ultima Augusta
    Età
    46
    Iscritto il
    20 Aug 2012
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Ciao rugger,se hai avuto modo di provarlo sul campo qual è il range di temperature dove ti sentiresti di consigliarlo? In marcia,magari in montagna dove lo sforzo è più elevato,rischia di essere troppo caldo?

    Grazie in anticipo. Ciao

  5. #5
    Recluta

    L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres
    Iscritto il
    18 Jan 2009
    Messaggi
    865

    Predefinito

    Ciao McDave!... Nelle ricerche pre-acquisto non ho trovato indicazioni su un range di temperature consigliate per l'impiego, comunque se tutto va bene domenica la testo sul campo e aggiorno. In ogni modo tieni presente che è un capo della linea d'equipaggiamento base, pensato per una protezione base dalle condizioni climatiche avverse in ambienti non estremi ("Inclement Weather" ...appunto). In sostanza, è una protezione leggera per acqua e vento "sostenibili", è traspirante ed indossabile senza il rischio di fare la sauna. Non è un capo della linea MCWCE (mountain cold weather combat equipment), che invece si impiegano per climi estremi e garantiscono protezione per condizioni climatiche ben più impegnative.

  6. #6
    Soldataccio


    L'avatar di vyper
    Club
    Wild Boars S.A.T.
    Età
    34
    Iscritto il
    20 Nov 2007
    Messaggi
    2,354

    Predefinito

    Ciao
    se vi posso aiutare io c'è l'ho e sto guardando di comprarne un'altra!
    Ottimi materiali ed offre una buona protezione contro il vento - per il freddo non fa miracoli peò comunque protegge!
    Quote Originariamente inviata da encoder21 Visualizza il messaggio
    E poi qui su sam trovi post anche sul colore delle mutande da indossare la domenica in game, BASTA CERCARE!
    ATTENTO: SE PROVI UN SHOCK and RECOIL, NON TORNI PIU INDIETRO!!!!!!




    SEMPER FIDELIS!

  7. #7
    Spina L'avatar di John McDave
    Club
    Ultima Augusta
    Età
    46
    Iscritto il
    20 Aug 2012
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Grazie rugger per la risposta. Aspetto le tue impressioni sul campo

    Quote Originariamente inviata da vyper Visualizza il messaggio
    Ciao
    se vi posso aiutare io c'è l'ho e sto guardando di comprarne un'altra!
    Ottimi materiali ed offre una buona protezione contro il vento - per il freddo non fa miracoli peò comunque protegge!
    Ottimo,grazie. Quello che vorrei capire è se si tratta di un capo usabile in movimento durante sforzi mediamente intensi tipici della pattuglia in montagna o da tenere solo nelle fasi statiche come protezione leggera da vento e acqua.

  8. #8
    Recluta

    L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres
    Iscritto il
    18 Jan 2009
    Messaggi
    865

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vyper Visualizza il messaggio
    Ciao
    se vi posso aiutare io c'è l'ho e sto guardando di comprarne un'altra!
    Ottimi materiali ed offre una buona protezione contro il vento - per il freddo non fa miracoli peò comunque protegge!
    Ottimo Vyper!...Grazie per il tuo apporto!

    Quote Originariamente inviata da John McDave Visualizza il messaggio
    Grazie rugger per la risposta. Aspetto le tue impressioni sul campo
    AGGIORNATO CON PROVA SUL CAMPO!

  9. #9
    Spina L'avatar di John McDave
    Club
    Ultima Augusta
    Età
    46
    Iscritto il
    20 Aug 2012
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Ottimo rugger,ho letto il test sul campo e non credo si potessero chiedere migliori condizioni per provarlo seriamente!!

    Alla luce di tutto ciò credo proprio che entrerà molto presto a far parte del mio equipaggiamento

    Grazie a tutti

  10. #10
    Recluta

    L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres
    Iscritto il
    18 Jan 2009
    Messaggi
    865

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John McDave Visualizza il messaggio
    Ottimo rugger,ho letto il test sul campo e non credo si potessero chiedere migliori condizioni per provarlo seriamente!!
    Alla luce di tutto ciò credo proprio che entrerà molto presto a far parte del mio equipaggiamento
    Vai sul sicuro!
    Devo dire che in questo caso, più che mai, mi sento di consigliarla vivamente per l'acquisto!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

inclement

inclementbmarpat

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.