Quote Originariamente inviata da Lyonnard Visualizza il messaggio
Questo mistero dei joule...
In realtà è l'energia cinetica che ci hanno insegnato alle superiori.

K = (1/2)*m*v^2

se si esprime la massa in kg e la velocità in m/s si trova l'energia cinetica in J.
Con la formula inversa, supponendo pallini da 0.20g, si deduce che il tuo ASG esce a: 114 m/s! Praticamente quelli che dichiara la molla.

Trascurando gli attriti se metti una molla da 100 dovresti essere a filo J mentre con una molla da 90 scenderesti a 0.81J
Tutto vero ma........................

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Questo per dirti che, nel nostro universo, la stragrande maggioranza delle volte le cose non vanno secondo le leggi della fisica e della logica.