Salve,
intanto vorrei precisare che è la mia prima recensione, quindi siate costruttivi ma clementi .
Di solito le recensioni iniziano descrivendo la società produttrice del modello, ma in questo caso, suppongo che tutti oramai di SAM, sappiamo che si sta parlando di una società leader nei prodotti per la montagna: dallo sci allo snowboard fino al trekking, sia a livello principianti che a livello esperti.
In questa recensione andremo a vedere un prodotto usato spesso dalle Forze Statunitensi come i Seal o i Marsoc, i Quest 4d GTX.

ATTENZIONE IN COMMERCIO CI SONO I SALOMON QUEST 4D GTX W, DOVE LA W VUOL DIRE WOMAN, QUINDI SONO MODELLI STUDIATI PER IL PIEDE FEMMINILE.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3709.jpg 
Visite: 104 
Dimensione:   106.4 KB 
ID: 237199

La scarpa si presenta in versione HIGH ovvero con una maggiore protezione della caviglia. Io personalmente la preferisco se il campo è un boschivo non pianeggiante, in questo modo si evitano delle sollecitazioni alla caviglia, prevenendo fastidiosi infortuni.
Il tessuto si differenzia in 3 strati: uno in tessuto leggero e traspirante, il secondo pelle Nabuk ed il terzo sono dei rinforzi su punta e tallone per protezione da agenti esterni.
I lacci, sono di ottima fattura, che vengono trattenuti da tre ganci in materiale molto resistente che serrano il laccio stesso.

Nome:   IMG_3707.jpg 
Visite: 114 
Dimensione:   106.3 KB 
ID: 237200

La parte bassa si presenta con un' intersuola EVA, per ammortizzare i movimenti del piede mentre la suola è costituita da una gomma di colore nero denominata, dalla stessa fabbrica, "ContaGrip" che è stata progettata per aderire a qualsiasi superficie.

Nome:   IMG_3712.jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   141.6 KB 
ID: 237201

All'interno vi è invece il sottopiede OrthoLite che, come viene descritto dal produttore stesso: " Sottopiede OrthoLite® costituito da schiuma specifica Ortholite® e protezione del tallone in EVA. La schiuma Ortholite® crea un ambiente più fresco, asciutto, salubre ed efficacemente ammortizzato al di sotto del piede. Non è soggetta a rottura o perdita di consistenza nel tempo. L'utilizzo di materiali ottenuti da pneumatici riciclati riduce l'impatto ambientale. La protezione del tallone in EVA conferisce maggiore supporto e ammortizzazione a questa zona del piede. "

Aggiungo che tutto il tessuto è rigorosamente GoreTex Performance

Nome:   IMG_3713.jpg 
Visite: 74 
Dimensione:   94.8 KB 
ID: 237202

Prezzo: 180,00 euro in negozio di articoli da montagna.

Prova Domenica 12/01/2013

Temp: 5°C - 8°C

Ho avuto modo di provare questi scarponi che sono a dir poco fantastici, secondo il mio punto di vista. Una volta indossati si ha la sensazione di avere il piede fermo e protetto a differenza di altri scarponi. Non si sente assolutamente il peso, anzi, sembra di avere delle scarpe da ginnastica leggere e comode.
Ho provato anche ad utilizzarli per la guida e non ho avuto nessun problema. Sul campo e nel gioco si sono dimostrati ottimi perfino su sassi bagnati, dove di solito si perde il grip. Non ho avuto problemi. Volontariamente sono rimasto con i piedi nell'acqua ( 5-6 cm max) e la scarpa non ne ha risentito minimamente.
Come ho già detto ma ripetuto volontariamente è un ottimo prodotto e sicuramente vale i soldi spesi.

Manutenzione:

La casa produttrice, consiglia di lavare l'esterno e la suola per levare il fango con una spazzola morbida (cosa che viene facilissima ), mentre per l'interno non ho capito bene (devo controllare meglio ) se è sfoderabile oppure si può levare solo la suola e lavarla in lavatrice.