Salve a tutti ragazzi! Eccomi qui per recensire questo bellissimo Scar H SSR della VFC!
È la mia prima recensione.. siate clementi![]()
il fucile l'ho acquistato usato da un utente (che ringrazio) qui su sam.
Lo Scar H SSR o Mk20 è una variante del più comune Scar H (Mk17) che presenta una canna notevolmente piu lunga e di conseguenza un rail system prolungato. Questo fucile viene utilizzato principalmente in ruolo di Marksman.
Non essendo la versione Delux, il fucile vi arriverà in un semplice scatolo nero, classico VFC (qui è un po scocciato ma spero si veda comunque)
Allegato 236891
la dotazione è molto scarna: fucile e caricatore (almeno credo dato che l'ho preso usato)
andiamo subito ad analizzare il caricatore originale. È un classico maggiorato a rotellina, molto capiente (circa 500Bsi innesta perfettamente nel body senza giochi. È dedicato per Scar H quindi non monta su nessun altra replica
Passiamo ora a cio che ci interessa di piu.. l'asg. Lo Scar H SSR è disponibile in due colorazioni, Flat Dark Eart (FDE) o Nero. Io ho acquistato la versione FDE perche lo trovo piu accattivante, ma sono gusti![]()
panoramica generale sul ASG:
la prima impressione che si ha quandosi prende in mano è davvero buona. Il fucile è molto solido e ben rifinito, soprattutto nelle parti in alluminio (lavorazione CNC)mentre le plastiche un po meno.. il peso è di 3200gr a vuoto, non troppo eccessivo ma sbilanciato tutto in avanti.
andiamo a vederlo adesso nel dettaglio:
lo spegnifiamma è particolare in questa asg, è leggermente piu lungo di quello visto su Scar H.questo misura quasi 10cm!
il sistema di slitte è molto esteso su tutta la lunghezza del frontale. Abbiamo a disposizione 2 slitte laterali da 10”, una slitta inferiore da 12,5”, e una slitta superiore che si estende per tutta la lunghezza del Upper Receiver.
in questa foto notiamo in particolare il rail inferiore che è fatto davvero bene! Finitura nera opaca molto molto bella!
un altra bella nota, è la presenza di loghi originali sul lato sinistro del asg, come nel originale.(attenzione: in alcune versioni non sono presenti i loghi) a me è andata bene!
il calcio è estensibile su 6 posizioni, semplicemente premendo il pulsante visibile in foto.
inoltre possiamo regolare il poggia guancia su 2 posizioni, nota molto positiva, è stra comodo.
puo anche essere abbattuto per facilitare il trasporto. con quest'altro pulsante
al suo interno troviamo l'alloggiamento per le batterie, accessibile tramite un perno (molto facile da perdere, infatti nel è stato sostituito con una vite chiusa da un bullone dall'altro lato). Lo spazio è abbastanza grande, possiamo mettere batterie molto lunghe ma non troppo spesse, è comunque indicato per batterie lipo o mini type.
apro qui una piccola parentesi, come vi dicevo prima purtroppo la plastica con cui è costruito il calcio non è stupenda. Al contrario del resto del fucile da una sensazione un po giocattolosa e scricchiola quando viene regolato. Nulla di esagerato ma da VFC ci si aspettava di meglio.
I comandi sul body sono ambidestri:
selettore
sgancio caricatore
il lower reciver è in plastica, anche qui non è il massimo, me lo aspettavo un po piu solido
per la regolazione dell'hop up, occorre agire sulla leva di armamento, che rimarrà bloccata per facilitare la regolazione
per rilasciare l'otturatore basta premere il pulsante del bolt catch, al rilascio fa veramente un gran bel suono metallico! Davvero una bella cosa.
inoltre la leva puo essere spostata adestra per i mancini senza troppe difficoltà.
Passiamo ora a qualche prova di tiro!
Per prima cosa cronografiamo lo schioppo!
Risultati test 10 spari a colpo singolo. Pallino utilizzato: G&G 0,25
cronografo: x3300 js
0,92j
0,92j
0,96j
0,91j
0,93j
0,94j
0,93j
0,92j
0,93j
0,94j
la reattività del grilletto è ottima!La potenza è gia perfetta, quasi al joule e molto costante. Inoltre il tiro è bello lungo e teso. I pallini vanno quasi tutti nello stesso punto.
quindi, almeno nel mio caso, abbiamo un asg ready to play molto performante appena uscita di scatola.
AGGIORNAMENTO 12/01/2014:provato oggi in game, si è comportato molto bene, il peso non l'ho sentito molto, nemmeno a fine giocata. la precisione inizialmente era ottima ma a lungo andare i pallini erano sempre meno precisi.. bah. probabilmente necessiterà di un cambio gommino, visto che i vfc di solito non sono eccelsi
PER ORA LA RECENSIONE FINISCE QUI, LA AGGIORNERO MAN MANO CHE MI DATE CONSIGLI SUI COMMENTI!
LA PROSSIMA SETTIMANA PENSO CHE LO SMONTERO QUINDI RECENSIONE INTERNI IN ARRIVO!

Portale
Lo staff
si innesta perfettamente nel body senza giochi. È dedicato per Scar H quindi non monta su nessun altra replica