Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: FAR FUNZIONARE UN HEADSET H-250/U VERO con TRI PRC-152

  1. #1
    Spina

    L'avatar di Strale
    Club
    PIEDMONTS RAIDERS A.S.D.
    Età
    59
    Iscritto il
    04 Jul 2012
    Messaggi
    252

    Predefinito FAR FUNZIONARE UN HEADSET H-250/U VERO con TRI PRC-152

    Questa PROVA è per testare alcune informazioni e schemi su una potenziale modifica dell' HeadSet H-250/U
    utilizzato in vari apparati Radio U.S.

    E' un THREAD ON GOING e verrà aggiornato mano a mano che andrò ad effettuare la modifica.

    Iniziamo col dire che la cornetta H-250 non è un oggetto RIPARABILE ovvero non è smontabile completamente
    non è quindi possibile, se non danneggiando irrimediabilmente l'apparato, sostituire Altoparlante e Microfono (quest'ultimo è il più problematico nel funzionamento)
    e quindi fare una modifica più veloce .... ovvero: la sostituzione del microfono dinamico con un microfono tipo electrec.

    Dalle prove sino ad ora eseguite sull'H250 posso contare sui seguenti presupposti:
    a) E' stato necessario ricablare il connettore Mil-Specs in quanto probabilmente la cornetta era in origina utilizzata su Radio diverse da PRC-148 / 152
    probabilmente una PRC-77 quindi ho aperto il connettore e ricablato i cavi ! Operazione abbastanza semplice in quanto il connettore U-229/U è predispost
    per il cambio rapido delle connessioni senza saldatura (in pratica ogni cavo ha un PIN che si inserisce nello slot del connettore)
    b) E' anche stato necessario ponticellare internamente i PINS #A e #E per permettere il distacco automatico dell'altoparlante della radio
    Purtroppo di queste operazioni non ho pensato di fare alcuna foto !
    c) Con la mia Radio (TRI PRC-152 modificata) ascolto perfettamente la modulazione effettuata con una G7 (quindi lascio stare la sezione altoparlante)
    d) Riesco a Impegnare la PORTANTE schiacciando il Pulsante relativo ma la mia voce non si sente !
    Quindi le connessioni sono giuste e si tratta del solito problema di compatibilità dei microfoni dinamici con apparati radio privi di MIC GAIN (in moltissimi apparati fissi per radioamatori
    sulla radio c'è una manopola che si chiama appunto MIC GAIN che preamplifica il segnale elettrico generato dalla variazione di pressione sulla capsula microfonica permettendo quindi
    alla voce di essere trasmessa ON AIR con qualità e intensità maggiore)

    Quello che si andrà quindi a fare sarà di costruire un mini amplificatore per permetterci di usare questo oggetto Real Steel (mah .....) diciamo Autentico che è meglio
    con la nostra RADIO !
    La modifica che andrò quindi a provare sarà quella di aggiungere un circuito (da qualche parte) per trasformare il microfono originale in microfono compatibile con la Radio.
    (quindi da DINAMICO ad ELECTREC) e tendenzialmente potrebbe permettere il funzionamento di questi apparati con qualsiasi radio.

    Per riferimento metto la corretta piedinatura del connettore U-229 per una PRC-152
    schema di Sinistra

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   HandsetWiring.gif 
Visite: 131 
Dimensione:   10.5 KB 
ID: 236805
    Courtesy of Marc J. Blair

    Il circuito di funzionamento in definitiva è molto semplice !
    Si tratta di
    1 x Condensatore da 220 nanoFarad
    1 x Resistenza da 470Kohm
    1 x Transistor tipo BC547B NPN

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Modifica_H250.jpg 
Visite: 157 
Dimensione:   11.7 KB 
ID: 236806
    Courtesy of NLAirsoft.Com

    DOVE LO METTIAMO ???

    beh .... spero che nel vano della PTT ci sia abbastanza spazio !
    Come aprire la H-250

    Innanzitutto è necessario trovare un cacciavite a taglio molto ampio perchè le viti originali sono ANTI-ROTAZIONE
    in pratica due dei quattro "spicchi" avversi ed opposti che compongono un invaso a croce sono stati eliminati
    Immaginate una vite a croce con testa concava alla quale sono stati asportati due spicchi obliqui ed opposti. (non sono riuscito a prendere una foto decente !)

    Comunque la cosa si risolve abbastanza bene !
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-01-10 21.51.46.jpg 
Visite: 124 
Dimensione:   57.2 KB 
ID: 236807

    tolte le due viti viene via la basetta metallica che blocca la pulsantiera protetta da gomma
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-01-10 21.52.50.jpg 
Visite: 112 
Dimensione:   74.6 KB 
ID: 236808

    A prima vista dovrei dire che sicuramente il circuitino ci starà ! vedo se domani riesco a trovare i componenti elettronici e aggiornerò prossimamente !

    Per il momento .... spero sia stato di vostro gradimento !


    UPDATE N° 2
    MA e' mai possibile che in un paese con oltre 20.000 abitanti non si riescano a trovare dei comunissimi componenti elettronici ???
    Beh ... faccio con quello che ho in casa !

    avevo bisogno di una resistenza da 470Kohm ... OK !
    avevo bisogno di un condensatore da 200nF - li ho solo da 100 .... faccio che provare a metterli in parallelo
    avevo bisogno di un transistor PNP 547B c'era solo un 549 ..... beh vediamo cosa succede !

    Lo spazio all'interno del vano PTT dell'H250 non è poi così ampio come inizialmente mi sembrava .... la PTT va abbastanza in profondità
    e dovrò fare un circuito molto piccolo ....

    questo dopo un'oretta di lavoro

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 111 
Dimensione:   159.6 KB 
ID: 236992

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-01-11 17.17.20.jpg 
Visite: 125 
Dimensione:   82.2 KB 
ID: 236993

    Colleghiamo l'imput giallo da MIC e la massa
    e prendiamo i cavi di OUTPUT MIC e massa e colleghiamoli alla PTT
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2014-01-11 19.20.08.jpg 
Visite: 162 
Dimensione:   149.8 KB 
ID: 236994

    FUNZIONA ! Beh .. non è esattamente vero !
    PTT OK
    AUDIO IN OK
    AUDIO OUT OKla voce finalmente si sente ma purtroppo con un TONO SINUSOIDALE di fondo che disturba la modulazione !

    Il problema è sicuramente nei componenti utilizzati ! DEVO trovare i componenti giusti !
    Seguirà Ultima fase con i componenti giusti !

    Beh sin'ora una bella esperienza !

    A presto !
    Ultima modifica di Strale; 11/01/2014 a 20:26

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    G.O.S.T. sat padova
    Iscritto il
    13 Apr 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    strale spero tu diventi beato...xke ti voglio venerare come in chiesa!!! io ho un paio di msa sordin dual comm...con ptt msa modificato da TRI x gli headset originali! secondo te hanno già fatto il lavoro tuo? o hanno semplicemente risolto il problema di impedenze già conosciuto? altra cosa "la tua prc e modificata a che livello" ? cioè e quella di toysoldier con modifica x headset militari originali?

  3. #3
    Spina

    L'avatar di Strale
    Club
    PIEDMONTS RAIDERS A.S.D.
    Età
    59
    Iscritto il
    04 Jul 2012
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Ciao, grazie ma non esagerare.....
    Allora non ho ancora aperto la Nexus U94 modificata da TRI che uso con la Radio e con le MSA considerato che la H250 non funziona ho quasi la certezza che la "modifca" delle PTT non sia altro che un cablaggio ad hoc per rendere compatibili spinotti, ptt e radio. Quando mi viene la voglia proveró ad aprirla.
    Per quanto concerne la modifica della mia radio ... Io l'ho presa da specwarfare dichiarata come modificata per funzionare con ptt headset militari .... Non ti saprei dire il livello di modifica ma la nexus r/s tri funziona perfettamente.
    Ho visto che hanno da poco messo in vendita il circuito di modifica .... Peccato che non si trovino informaIoni a riguardo da nessuna parte.
    Ciao

    ------ Post aggiornato ------

    POST AGGIORNATO VEDERE SOPRA

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    G.O.S.T. sat padova
    Iscritto il
    13 Apr 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    io ho forse trovato i componenti giusti...mah io che ho le msa sordin la modifica devo farla nel ptt? cioè il bacarozzo col pulsantone?

  5. #5
    Spina

    L'avatar di Strale
    Club
    PIEDMONTS RAIDERS A.S.D.
    Età
    59
    Iscritto il
    04 Jul 2012
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ardito ZED Visualizza il messaggio
    io ho forse trovato i componenti giusti...mah io che ho le msa sordin la modifica devo farla nel ptt? cioè il bacarozzo col pulsantone?
    Mah .... secondo me ti complicheresti la vita ! sulle SORDIN basta cambiare il microfono .... guarda il pezzo di plastica che contiene il mic ... dovrebbe avere 3 mini brugole
    apri, controlla la polarità e sostituisci il tutto con un mic preso da un paio di cuffie da PC .... non dovresti avere altri problemi !
    La modifica che mostro sopra è unicamente per l'H250 che, non essendo smontabile, non permette la sostituzione del MIC.

    Ciao

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    G.O.S.T. sat padova
    Iscritto il
    13 Apr 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Strale Visualizza il messaggio
    Mah .... secondo me ti complicheresti la vita ! sulle SORDIN basta cambiare il microfono .... guarda il pezzo di plastica che contiene il mic ... dovrebbe avere 3 mini brugole
    apri, controlla la polarità e sostituisci il tutto con un mic preso da un paio di cuffie da PC .... non dovresti avere altri problemi !
    La modifica che mostro sopra è unicamente per l'H250 che, non essendo smontabile, non permette la sostituzione del MIC.

    Ciao
    Strale guarda cosa ho trovato girando x siti... http://www.px-airsoft.com/showroom/m...9131002063.jpg questo e il link dell'immagine relativa alla modifica che vendono x evitare e risolvere il problema del microfono dinamico!!! almeno cosi dicono!!! http://www.px-airsoft.com/showroom/m...9131002064.jpg

  7. #7
    Spina

    L'avatar di Strale
    Club
    PIEDMONTS RAIDERS A.S.D.
    Età
    59
    Iscritto il
    04 Jul 2012
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ardito ZED Visualizza il messaggio
    Strale guarda cosa ho trovato girando x siti... http://www.px-airsoft.com/showroom/m...9131002063.jpg questo e il link dell'immagine relativa alla modifica che vendono x evitare e risolvere il problema del microfono dinamico!!! almeno cosi dicono!!! http://www.px-airsoft.com/showroom/m...9131002064.jpg
    Ciao,
    si l'avevo visto anche io .... ma personalmente l'idea di aprire la radio per mettere dentro un circuito del quale non so nulla
    non mi rilassa particolarmente !
    Diciamo che può essere un OTTIMO compromesso per chi, avendo già HeadSet ORIGINALI, non voglia fare modifiche su di essi
    per farli funzionare con la PRC-152 oppure per chi abbia la possibilità di reperire sul mercato Headset stile MSA o PELTOR ad un prezzo accettabile
    e che quindi investa i 90 Dollari + spedizione per evitare altri tipi di modifiche.
    Però c'è anche da dire che questa modifica permette di utilizzare SOLO dispositivi di concezione militare .... e nel caso uno voglia avere diversi set-up radio
    MSA / PELTOR + magari un THALES mic + magari un Bowman o un Frog, o l'H-250 dovrà necessariamente acquistarli originali e non potrà utilizzare repliche
    Considera che le MSA usate ballano tra i 250 ed i 350 dollari, che le Comtact della Peltor stanno tra i 450 ed i 600 ... che un Thales completo ed in ottime condizioni
    rischi di pagarlo un centinaio di dollari, che un Bowman o un Frog possono variare da 50 a 150 dollari e che l'unico abbastanza economico è l'H-250 (circa 40 dollari)
    forse il lume non vale la candela !
    Le Cuffie possono essere facilmente modificate cambiando il microfono (questo vale anche per Bowman e Frog)
    che il Thales ha bisogno - se non ricordo male, solo di una resistenza e forse un condensatore
    e che l'H-250 può funzionare con questa modifica ... il "Costo" di esercizio cambia notevolmente !

    Comunque è ovviamente solo una mia opinione personale.

    Ciao

    ------ Post aggiornato ------

    ULTIMO UPDATE !

    Ero fuori per lavoro quindi non sono riuscito a metterci le mani su prima di ieri sera !
    Quindi ricevuto il materiale corretto
    condensatori da 220nF
    resistenze da 470K
    e Transistor NPN BC547B
    la millefori per assemblaggio l'avevo già
    ho rifatto ieri sera il circuito e montato dentro l'H-250 !

    SUCCESSO

    La modifica funziona perfettamente ! la "spuria sinusoidale" rilevata nel primo circuito è scomparsa !
    La modulazione è finalmente INTELLEGGIBILE con l'unica accortezza di tenere le labbra vicino al microfono e di utilizzare un tono di voce ALTO !
    Consideriamo che l'H-250 è una cornetta da campo dotata di SOPPRESSORE DI RUMORE e che quindi l'utilizzo di una voce in "whisper" (bisbiglio)
    non è assolutamente prevista !
    L'H-250 è studiata per permettere comunicazioni anche in ambienti ad alta saturazione di DB (decibel) DB che vengono soppressi (in effetti si tratta di un taglio di frequenze)
    dal "mic posteriore" ma la voce deve essere a tono alto.

    Se riesco a trovare del connettori a 5 / 6 pin femmina ad un prezzo accettabile vedrò di creare un cavetto di adattamento tra la H-250 ed una connessione MIDLAN
    in quanto sono certo al 100% che questa modifica permetta di utilizzare l'H-250 anche con radio diverse tipo Midland / Intek
    Non so quanto questo sia "conveniente" in quanto un H-250 replica costa veramente poco ..... ma - sebbene non ne abbia ancora visto nessuno - temo che la qualità
    della plastica e dei componenti non possa assolutamente essere paragonata alla H-250 vera !


    Bene ! devo dire di essere estremamente soddisfatto di questa cosa ! mi permette di avere un ulteriore set-up audio e con l'arrivo del THALES posso considerare completata
    la dotazione Audio
    - MSA SORDIN (Tri modified)
    - Bowman (Tri modified)
    - H-250 R/S (Strale's modified)
    - Thales R/S (Tri modified)

    Se qualcuno avesse problemi per la realizzazione del circuito non ha che da contattarmi.

    Ciao a tutti !
    Ultima modifica di Strale; 19/01/2014 a 17:12

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    G.O.S.T. sat padova
    Iscritto il
    13 Apr 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Io capisco le tue perplessità..e effettivamente sono ben fondate! ma quello che chiedevo io era, se si riusciva a ricreare quel circuito x poi inserirlo a proprio rischio e pericolo all'interno della radio! perchè ti dirò io ho le msa sordin dual comm e mi rompe di andare a rovinarle...preferisco modificare la radio che se nel caso qualcosa vada male posso sempre portarla a riparare, da un negozio che ripara radio a go go!!!! ho provato a spiegare loro la cosa ma nn ne sanno niente di headset e robe simili...e allora giro questa mia domanda a te mio mentore! si riesce a fare quella modifica home made?


    Modificato togliendo il "quote" per rendere la lettura migliore! (picchio65)
    Ultima modifica di picchio65; 21/01/2014 a 17:35

  9. #9
    Spina

    L'avatar di Strale
    Club
    PIEDMONTS RAIDERS A.S.D.
    Età
    59
    Iscritto il
    04 Jul 2012
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ardito ZED Visualizza il messaggio
    io capisco le tue perplessità..e effettivamente sono ben fondate! ma quello che chiedevo io era, se si riusciva a ricreare quel circuito x poi inserirlo a proprio rischio e pericolo all'interno della radio! perchè ti dirò io ho le msa sordin dual comm e mi rompe di andare a rovinarle...preferisco modificare la radio che se nel caso qualcosa vada male posso sempre portarla a riparare, da un negozio che ripara radio a go go!!!! ho provato a spiegare loro la cosa ma nn ne sanno niente di headset e robe simili...e allora giro questa mia domanda a te mio mentore! si riesce a fare quella modifica home made?
    Allora vediamo di andare per ordine

    a) non abbiamo idea di cosa ci sia nel circuito venduto da PX
    b) sicuramente, almeno a vedere le dimensioni, si tratta di componentistica SMD per tenere il profilo del circuito molto basso
    c) Tendenzialmente anche la soluzione si cui sopra potrebbe funzionare .... quel circuito non fa altro che prendere i segnali che arrivano dal connettore Mil-Spec
    quindi:
    MIC, GROUND, SPEAKER, PTT
    e mandarli ad un circuito e poi dopo il circuito connetterli alla radio !

    se guardiamo l'immagine di PX

    ho provato ad immaginare le connessioni anche con i colori std dei cavi
    ma c'è qualcosa che non torna !
    Mi sarei aspettato un
    Verde PTT
    Giallo MIC
    Nero GROUND COMUNE e un
    Rosso SPEAKER

    ma come vedi dall'immagine sotto c'è qualcosa di diverso
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   b_1387478569131002064.jpg 
Visite: 84 
Dimensione:   56.6 KB 
ID: 237934

    non avendo alcun diagramma della radio non ho certezza di quali che siano le funzionalità dei cavi aggiuntivi !
    mi immagino che potrebbe essere il cavetto che "stacca" gli altoparlanti della radio e manda l'audio agli speakers delle cuffie
    (unica soluzione ragionevole) ... ma a questo punto il circuito oggetto di questo thread dovrebbe essere modificato integrando quella parte !
    per ordine
    c'è un cavo BLU che sembra sdoppiato nel connettore IN (uno a dx del nero ed uno sotto il verde) uno è sicuramente l'audio OUT
    l'altro presumo sia il controllo di massa (ovvero la deviazione dalla cassa della radio a quella dell'headset con cut-off del segnale audio sugli altoparlanti della radio.

    Infatti manca il ROSSO nel cablaggio dal connettore U (solitamente lo speaker OUT) che invece troviamo nel connettore OUT che entra nel circuito della radio

    Non è una cosa difficilissima ! il problema è
    a) utilizzare elementi SMD per i quali personalmente non ho la giusta stazione saldante
    b) reperire i connettori bianchi (mini faston)
    e fare il tutto !

    se vuoi prenderlo .... penso possa essere una buona soluzione, più immediata e semplice dal punto di vista tecnico ... ma considera che se APRI i gusci delle Cuffie lato microfono
    puoi sicuramente inserire il circuito nel guscio stesso senza dover andare a toccare la radio !


    Ciao
    Ultima modifica di Strale; 20/01/2014 a 22:26

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    G.O.S.T. sat padova
    Iscritto il
    13 Apr 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Tu parli di inserire il circuito che prendevi in considerazione in precedenza, o quello che hai indicato qui sopra? xke a dire il vero io ho già i componenti x fare il primo circuito...e l'idea di andare a fare il lavoro all'interno delle cuffie mi era balenato anche xke lo spazio x il circuito c'e...e sarebbe un lavoro più semplice!
    Ultima modifica di picchio65; 21/01/2014 a 17:35

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads268589-FAR-FUNZIONARE-UN-HEADSET-H-250-U-VERO-con-TRI-PRC-152

prc-152

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.