Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Scelta ottica per notturna e non.

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jan 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito Scelta ottica per notturna e non.

    Ciao a tutti. Da un po di tempo ho deciso di acquistare un'ottica da sniper che vada bene sia per le partite diurne che per quelle notturne. Mi spiego: sabato ho la mia prima notturna e ovviamente non ho il visore.. come potrei fare? un'ottica con reticolo illuminato potrebbe aiutarmi? io avevo pensato anche a un laser montato di fianco all'ottica..
    come ottica avevo pensato di prenderne una che abbia almeno il diametro di 44 mm.. e come ingrandimento minimo deve essere massimo 4. Non so se mi spiego.. cioè ad esempio 3-9x40 .. deve essere massimo 4-16 come ingrandimento minimo, il primo numero insomma.
    Detto ciò voi cosa mi consigliate come scelta dell'ottica? e per il fatto della notturna come potrei fare senza visore?
    Grassssie

  2. #2
    Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion
    Età
    36
    Iscritto il
    28 Jul 2006
    Messaggi
    717

    Predefinito

    l'illuminazione del reticolo ti permette di vedere il reticolo in condizioni di scarsa luminosità, ma non certo è un visore notturno.. son 2 cose assolutamente diverse
    il laser lascialo stare, non serve a nulla
    prendi una guarder/leapers 3-9x40, costa il giusto ed è 1000 volte meglio delle altre repliche.. ha il reticolo telemetrico e se un giorno volessi riciclarla è abbastanza robusta da supportare le vibrazioni di una carabina ad aria compressa e una cal22

    la luminosità di un'ottica comunque non è unicamente legata al diametro delle lenti, ma anche alla qualità... quindi tra un'ottica economica da 44mm e un'ottica di buona qualità da 40mm meglio la seconda

    curiosità, perchè vuoi l'ingrandimento minimo a 4x? 3x sono più sufficienti per sparare

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jan 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da iCemAn Visualizza il messaggio
    curiosità, perchè vuoi l'ingrandimento minimo a 4x? 3x sono più sufficienti per sparare
    ecco.. non sono riuscito a spiegarmi. 3-9 mi va benissimo , mi va bene anche 1-10.. basta che non è roba da 6-14 o quant'altro.. il primo numero (prendiamo in considerazione 3-9) deve essere MASSIMO 4.. non minimo. comunque preferirei una 44 di diametro.. anche perchè essendo maggiore il diametro aumenta anche la visibilità.. a me interessa principalmente quello.. la 40 la ritengo "un po piccola"..

    ------ Post aggiornato ------

    ho trovato un acog 3-9x42 con laser integrato. lunghezza 24cm. torrette regolabili e reticolo illuminato. prezzo 60€

  4. #4
    Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion
    Età
    36
    Iscritto il
    28 Jul 2006
    Messaggi
    717

    Predefinito

    colpa mia, in effetti rileggendo avevo capito male io
    la 40 è tutt'altro che piccola.. non è una 50 o una 44 ma non è comunque piccola, basti pensare che le leupold m1 e m3 hanno lenti da 40mm

  5. #5
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jan 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da iCemAn Visualizza il messaggio
    colpa mia, in effetti rileggendo avevo capito male io
    la 40 è tutt'altro che piccola.. non è una 50 o una 44 ma non è comunque piccola, basti pensare che le leupold m1 e m3 hanno lenti da 40mm
    ho trovato la guarder a 79€ su safara.. che ne pensi? Procedo? per la notturna cosa dovrei usare? torcia laser.. consigliami tu

  6. #6
    Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion
    Età
    36
    Iscritto il
    28 Jul 2006
    Messaggi
    717

    Predefinito

    ne ho prese 2 di quelle, una per il vsr e una per l'm40, a mio parere sotto i 100€ è la migliore ottica che puoi trovare
    quella che vende safarà è la versione nuova.. ha le torrette che si regolano senza attrezzi (allenti una ghiera, la torretta si libera, regoli, stringi la ghiera e sei a posto)
    il reticolo è realmente utilizzabile, c'è giusto una tabella nella confezione per il calcolo della distanza, utile se devi fare telemetria
    danno anche i tappi flipup e gli anelli alti.. ma ti consiglio di prendere a parte i medi, quelli della guarder vanno benissimo

    l'unico difetto che ho trovato è la regolazione del parallasse messa sul davanti
    l'ho usata raramente fin'ora, ma in quella posizione è scomoda.. inoltre ruotando la ghiera del parallasse ruota di conseguenza anche il tappo flipup
    nella versione vecchia tra l'altro al posto degli anelli davano il tubo antiriflesso... ora non è più incluso ed è un pezzo difficile da trovare, l'ho dovuto ordinare dall'estero

    per la notturna tutto dipende da quello che devi fare
    laser no, inutile come un raddrizza banane, al massimo torna utile agli avversari per localizzarti
    solitamente consiglio:
    - torcia con filtro rosso montata sulla fronte o sul gilet per la navigazione
    - torcia a led piccola (tipo portachiavi) colore bianco per leggere le mappe
    - torcia potente montata sul fucile per illuminare in profondità, da utilizzare solo se non te ne frega nulla di essere visto.. altrimenti sempre spenta
    usa le torce il meno possibile e lascia che gli occhi si abituino al buio
    per altre info sull'argomento ti consiglio la sezione apposita http://www.softairmania.it/forums/17...IR-IN-NOTTURNA

  7. #7
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jan 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    l'ho comprata. si ho preso la guarder 2013 .. mi sembra davvero bella, aspetto che mi arriva a casa.. se non ce ne sono cercherò di fare anche un recensione.
    Grazie mille

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.