Visualizza i risultati del sondaggio: Usi le tacche di mira sulla tua ASG?

Chi ha votato
20. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si

    13 65.00%
  • No

    2 10.00%
  • Co-witness o solo come back-up

    5 25.00%
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Uso corretto delle tacche di mira su M4 e/o simili

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito Uso corretto delle tacche di mira su M4 e/o simili

    Ciao a tutti!

    Spero di non aver sbagliato sezione, nel caso prego gli admin di spostare la discussione..
    Per vari motivi, vorrei cominciare ad utilizzare 'correttamente' le tacche di mira originali sulle mie asg.
    I due modelli sono un M4 Raider XL e un TR4-16 della TopTech / G&G.

    Premetto che questa cosa penso sia comune a tutti gli AR di qualsiasi marca, ma anche a voi risulta (DOPO aver accuratamente regolato l'hop up) che il punto di impatto 'reale' sia leggermente superiore dal centro individuato dalle tacche?

    Mi spiego meglio: sull'M4 uso la classica LMT, sull'HK le tacche del 416.

    Venendo dal mondo dei red dot non mi ero mai posto il problema, quindi rivolgo la domanda principalmente a chi usa in amichevoli e tornei ESCLUSIVAMENTE questi tipi di mirini..
    Avete qualche espediente per far coincidere il centro individuato dalle tacche con il punto di impatto reale? (Chiaramente nei limiti di precisione delle nostre ASG)
    Purtroppo la tacca dell'hk non si può regolare in alzo..
    Quella dell'M4 si (sia anteriore che posteriore), ma anche dopo aver effettuato le regolazioni il punto di impatto è sempre più alto rispetto a dove miro.
    Al momento ho 'risolto' utilizzando un 'falso' co-witness con due red dot reflex: il punto rosso è allineato con le tacche ma leggermente più alto.. cosi ho due punti, uno per distanze di 10 metri (tacche) e uno per distanze superiori ai 15 metri (dot).

    Avete proposte/suggerimenti?
    Grazie!!

  2. #2
    Spina L'avatar di siero
    Club
    Phoenix SAT
    Iscritto il
    10 Jan 2011
    Messaggi
    408

    Predefinito

    Mi piace l'argomento, sono curioso di sentire un po' di pareri.

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2013
    Messaggi
    177

    Predefinito

    ciao elvis oramai ti perseguito..

    io tempo fa ebbi gli stessi problemi, ma al contrario, ovvero erano i dot a non prendermi il punto reale e semplicemente sono arrivato alla conclusione che ci sono circa 4- 8 mm di differnza tra i normali dot e le mire metalliche.

    per gli aimpoint G&P ad esempio, quello da 32 euro a profilo basso, non mirerà mai precisamente su un m4, proprio per questi 8 mm, per farlo andare in linea, bisogna usare ( comprare) un rialzo per il ris o un anello profilo alto ( i classici cantilever o wilcox)
    per gli eotech, i miei vecchi 553 e 552 nessuno di loro era mai in liena con le tacche di mira, e anche per loro è stato necessario il rialzo del ris per allinearli.
    solitamente questa differnza avviene da replica a replica, ad esempio, in scar ed m4 ( e simili ) ho sempre dovuto adottare questi metodi, su m14 ed mp5 ad esempio no.

    a questo punto, avendo tu il problema opposto al mio, mi viene da pensare che sia tutto relativo alla regolazione del tiro con l' hu, magari tu sei uno di quelli a cui piace il tiro che tende a salire leggermente al posto che la traiettoria più corta ma dritta.

  4. #4
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Son giocattoli quindi le quote possono non permettere una perfetta calibrazione ^^ comunque il concetto è giusto: regolo lo HU, scelgo un punto a distanza X (2/3 della gittata massima per esempio) e regolo le tacche tenendo fissa la replica.

    Comunque mi è successo anche perché dipende dal gommino, dai bb, dalla costanzadella potenza etc..

    Ahab

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dave_933. Visualizza il messaggio
    ciao elvis oramai ti perseguito..

    io tempo fa ebbi gli stessi problemi, ma al contrario, ovvero erano i dot a non prendermi il punto reale e semplicemente sono arrivato alla conclusione che ci sono circa 4- 8 mm di differnza tra i normali dot e le mire metalliche.

    per gli aimpoint G&P ad esempio, quello da 32 euro a profilo basso, non mirerà mai precisamente su un m4, proprio per questi 8 mm, per farlo andare in linea, bisogna usare ( comprare) un rialzo per il ris o un anello profilo alto ( i classici cantilever o wilcox)
    per gli eotech, i miei vecchi 553 e 552 nessuno di loro era mai in liena con le tacche di mira, e anche per loro è stato necessario il rialzo del ris per allinearli.
    solitamente questa differnza avviene da replica a replica, ad esempio, in scar ed m4 ( e simili ) ho sempre dovuto adottare questi metodi, su m14 ed mp5 ad esempio no.

    a questo punto, avendo tu il problema opposto al mio, mi viene da pensare che sia tutto relativo alla regolazione del tiro con l' hu, magari tu sei uno di quelli a cui piace il tiro che tende a salire leggermente al posto che la traiettoria più corta ma dritta.
    È vero, a me piace la traiettoria tesa e dritta.. perché questi due G&G sono davvero precisi.
    In ogni caso, regolo l'hop up in modo tale da avere la massima gittata possibile con la ''minima'' parabola.. il pallino non si alza molto una volta uscito dalla canna, ma in ogni caso il punto di impatto risulta essere sempre un pelo più alto rispetto a dove miro con le tacche metalliche...

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Son giocattoli quindi le quote possono non permettere una perfetta calibrazione ^^ comunque il concetto è giusto: regolo lo HU, scelgo un punto a distanza X (2/3 della gittata massima per esempio) e regolo le tacche tenendo fissa la replica.

    Comunque mi è successo anche perché dipende dal gommino, dai bb, dalla costanzadella potenza etc..

    Ahab
    Quondi tu le usi le tacche di mira?

    ------ Post aggiornato ------

    Il discorso è questo.. mi piacerebbe usare solo le tacche metalliche senza ricorrere al dot reflex..
    Diciamo che fino a 10 metri sono perfette, ma chi è che ingaggia a 'soli' 10 metri? In più di 2 anni mai successo.
    Purtroppo dopo i 10 metri il pallino impatta sempre un poco più alto rispetto a dove miro.. e con hop up senza regolazioni tendenti verso la Luna.. :P

  6. #6
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Io uso le tacche di mira sull'AK e sul G3, sullo AK5 ho un dot a tubo: trovo comunque le tacche migliori.

    Come ho detto le nostre repliche sono giocattoli quindi con tutti i limiti ed approssimazioni del caso ^^

    Ahab

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Io uso le tacche di mira sull'AK e sul G3, sullo AK5 ho un dot a tubo: trovo comunque le tacche migliori.

    Come ho detto le nostre repliche sono giocattoli quindi con tutti i limiti ed approssimazioni del caso ^^

    Ahab
    Che bello l'AK5! Per caso è della G&G?
    Comunque, usando le tacche su queste repliche, hai anche tu il 'problema' di andare a segno più in alto rispetto a dove stai mirando?

  8. #8
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    E' l'unico in circolazione ^^ comunque dipende: l'AK tira un pelo più alto con gli 0.20 ma giusto con gli 0.25, il G3 tira abbastanza giusto con entrambe le grammature, lo AK5 non l'ho provatocon le tacche

    Ahab

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Hai ragione, dovrei provare anche io a vedere se con gli 0.25 la traiettoria si 'abbassa' di più.

    ------ Post aggiornato ------

    No, nulla... anche con gli 0,25 siamo sempre un 'pelo' sopra. Per fare in modo di farli coincidere esattamente col centro, devo regolare l'hop up praticamente al minimo (quasi a zero), ma cosi il mio fucile ha una gittata utile di 30 metri.. troppo poco :P

    Comunque complimenti per la replica.. poco tempo fa ero quasi intenzionato ad acquistarlo perchè è un fucile diverso da tutti gli altri! Ma ho optato per un TopTech TR4-18 (ovvero l'HK 416)
    Non ha lo scarrellamento?

  10. #10
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    No, ho fatto le recensione in area apposita ^^

    Ahab

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads268434-Uso-corretto-delle-tacche-di-mira-su-M4-e-o-simili

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.