Non ho mai detto che in una MILSIM partecipa chi vuole... ho detto che operi in un contesto più grande della tua squadra, quindi devi comunque interfacciarti con gente che potresti non conoscere... idem come giocatore singolo, sei inserito in una fazione, prendi ordini da un caposquadra che a sua volta li prenderà dal comandante dello schieramento... o no? Alla Berget che tu vada da solo o ci vada con due o tre o quattro del tuo club che cambia? Solo che in gioco hai tre o quattro persone che conosci, ma nel caso in cui vengano eliminati in uno scontro giochi assieme agli altri o ti fai eliminare per solidarietà?
Ok - la berget è all'estero... alla BHD? Idem, ci vai col tuo gruppo ma il tuo gruppo è nello schieramento USA o somali o mercenari, idem come sopra...
Io conosco e molto probabilmente conosci anche tu, visto che so che hanno partecipato ad alcune WSN, persone che sono venute da sole, aggregate poi alle varie squadre, che erano tutt'altro che "stambecchi poco produttivi"... per citare un detto famoso, se sai giocare "ti adatti, improvvisi e (di solito) raggiungi lo scopo"... che sarebbe quello di divertirsi, in teoria, poi in pratica mi pare che in diversi lo abbiano dimenticato.
Se un giocatore inizia la sua "carriera" è sicuramente utile si interfacci con gente che ha più esperienza e non si documenti solo tramite internet - e qui le ASD cascano a fagiolo perchè alla fine quello fanno, prepari gente che poi a volte prende e va a farsi il suo club oppure rimane nel gruppo (e non ditemi che non è vero perchè buona parte dei club sono nati come "spin off" di altri club)... ma se un giocatore ha giocato quel tot di tempo che serve ad impratichirsi e poi decide che gli piace giocare aggregato di volta in volta... beh di li a dire che è uno stambecco improduttivo, ne passa molto, direi...
Poi ripeto, ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma sinceramente trovo MOLTO POCO produttiva questa scuola di pensiero che vede il softair come IMPRATICABILE o ILLEGALE se affrontato in solitaria... personalmente suggerirei a chi lo sostiene di farsi un giro oltralpe per vedere come si può giocare tranquillamente, in sicurezza e legalità, anche partecipando come SINGOLO alle giocate.
Circa l'assicurazione... l'ho scritto, lo ripeto, esiste la ITAS che fa le polizze individuali... non diciamo più che non è possibile, si chiama OLYMPIA 2 e fino a quando l'ho rinnovata e parliamo dell'anno scorso (poi di club abbiamo deciso che quella AICS bastava) esisteva, funzionava ed abbiamo dovuto attivarla una sola volta per un ragazzo che si è scheggiato un dente con un pallino, ma è andato tutto bene... quindi posso dire che funziona.

Portale
Lo staff