Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Elmetto m1

  1. #1
    Spina L'avatar di John L. Wunderwolf
    Club
    Non Affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    13 Feb 2008
    Messaggi
    284

    Question Elmetto m1

    Buonasera e Buon anno cari amici di SAM.
    Possiedo un elmetto americano M1, che mi lascia perplesso perché non riesco a dargli una classificazione adeguata, vi allego delle foto e vi chiedo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0323.jpg 
Visite: 25 
Dimensione:   172.9 KB 
ID: 235792Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0324.jpg 
Visite: 24 
Dimensione:   160.1 KB 
ID: 235793Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0325.jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   102.2 KB 
ID: 235794Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0326.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   65.9 KB 
ID: 235795Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0328.jpg 
Visite: 24 
Dimensione:   70.1 KB 
ID: 235796Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0329.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   45.1 KB 
ID: 235799Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0330.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   102.4 KB 
ID: 235800Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0332.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   120.5 KB 
ID: 235801

    1) È autentico?
    2) Nel caso lo fosse, mi aiutate a classificarlo e dargli un valore aprossimativo?
    Grazie mille

    John L. Wunderwolf
    PS: ho scritto un altro topic simile in merito a un elmetto ddr m56 -----> http://www.softairmania.it/threads/2...79#post4305879
    Ultima modifica di John L. Wunderwolf; 05/01/2014 a 17:28

  2. #2
    Spina L'avatar di saigon70
    Club
    gargoyle adventureteam
    Iscritto il
    23 Mar 2012
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Per sapere con più sicurezza chi e il costruttore del guscio M1 bisogna guardare nel fondo della calotta dove vi è stampato di solito la lettere del produttore es M sta per Marmac /F sta per Firestone /W sta per Westinghause, mentre il Liner e originale issued anno di produzione 1984 quindi ultime forniture prima di passare al Kevlar
    Telino e banda elastica sembrano OK. SAIGON70






    b
    a
    n
    da

    e
    l
    a
    s
    t
    i
    ca

    s
    e
    m
    b
    r
    n
    o

    O
    K

  3. #3
    Spina L'avatar di John L. Wunderwolf
    Club
    Non Affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    13 Feb 2008
    Messaggi
    284

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da saigon70 Visualizza il messaggio
    Per sapere con più sicurezza chi e il costruttore del guscio M1 bisogna guardare nel fondo della calotta dove vi è stampato di solito la lettere del produttore es M sta per Marmac /F sta per Firestone /W sta per Westinghause, mentre il Liner e originale issued anno di produzione 1984 quindi ultime forniture prima di passare al Kevlar
    Telino e banda elastica sembrano OK. SAIGON70






    b
    a
    n
    da

    e
    l
    a
    s
    t
    i
    ca

    s
    e
    m
    b
    r
    n
    o

    O
    K
    ho controllato dentro la calotta e in corrispondenza della fronte c'è un 603 ma nessuna lettera, c'è da preoccuparsi?

  4. #4
    Spina L'avatar di saigon70
    Club
    gargoyle adventureteam
    Iscritto il
    23 Mar 2012
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Non sono esperto in modo approfondito ho solo alcune nozioni a riguardo il fatto che vi siano dei numeri mi insospettiscono, non vorrei sia un euroclone dei tanti in circolazione, mentre ribadisco liner e telino sono OK.

  5. #5
    Spina
    L'avatar di matt mattock
    Club
    Ghost Squad Lecco
    Età
    51
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Come ti ha già detto Saigon, sembra tutto originale,quasi tutto di produzione anni 80, tranne il guscio che è precedente:

    Il telino è il classico telino per M1 in pattern woodland. Questo tipo di telino è stato prodotto dal 1981 per alcuni anni, visto che a breve arrivò il PASGT a sostituire l'M1 e di conseguenza cambiariono anche i telini. All'interno ci sono i marchi (se ancora visibili) con il contratto, ditta produttrice, NSN.
    La banda elastica sembrerebbe originale. Tieni presente che la banda con i cat eyes è stata prodotta a partire dal 1981. Una domanda: i rettangoli (cat eyes) sono bianchi (tipo riflettente/catarifrangente), bianchi (fosforescente) o sul verde/giallino (fosforescente)?
    Il liner è un M1972 per truppe di terra con sospensione staccabile (meno diffusa di quello con sospensione fissa), prodotto dalla speciality plastic products. L'anno di contratto è l'84. Ti mancano due pezzi, l'headband da mettere sopra la sospensione e il paranuca.
    Il guscio è un classico M1966 con ganci mobili, prodotto in quella colorazione dal 1968 fino al 1976. Il tuo elmetto è stato riverniciato nella parte esterna, mentre il colore originale è quello che si vede all'interno (quasi color lime). Anche le chinstrap sono originali e dello stesso periodo dell'elmetto.
    Il tutto è tenuto abbastanza bene, ma non ha un gran valore, si trova facilmente in commercio. Valuterei 30-50 euro al massimo

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da John L. Wunderwolf Visualizza il messaggio
    ho controllato dentro la calotta e in corrispondenza della fronte c'è un 603 ma nessuna lettera, c'è da preoccuparsi?
    Avresti dovuto preoccuparti solo se c'era 666... , il numero interno è il numero del lotto di produzione.

    saluti.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da saigon70 Visualizza il messaggio
    bisogna guardare nel fondo della calotta dove vi è stampato di solito la lettere del produttore es M sta per Marmac /F sta per Firestone /W sta per Westinghause
    Queste cose riguardano il liner non il guscio metallico.
    Ultima modifica di matt mattock; 06/01/2014 a 20:51

  6. #6
    Spina L'avatar di John L. Wunderwolf
    Club
    Non Affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    13 Feb 2008
    Messaggi
    284

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da matt mattock Visualizza il messaggio
    Come ti ha già detto Saigon, sembra tutto originale,quasi tutto di produzione anni 80, tranne il guscio che è precedente:

    Il telino è il classico telino per M1 in pattern woodland. Questo tipo di telino è stato prodotto dal 1981 per alcuni anni, visto che a breve arrivò il PASGT a sostituire l'M1 e di conseguenza cambiariono anche i telini. All'interno ci sono i marchi (se ancora visibili) con il contratto, ditta produttrice, NSN.
    La banda elastica sembrerebbe originale. Tieni presente che la banda con i cat eyes è stata prodotta a partire dal 1981. Una domanda: i rettangoli (cat eyes) sono bianchi (tipo riflettente/catarifrangente), bianchi (fosforescente) o sul verde/giallino (fosforescente)?
    Il liner è un M1972 per truppe di terra con sospensione staccabile (meno diffusa di quello con sospensione fissa), prodotto dalla speciality plastic products. L'anno di contratto è l'84. Ti mancano due pezzi, l'headband da mettere sopra la sospensione e il paranuca.
    Il guscio è un classico M1966 con ganci mobili, prodotto in quella colorazione dal 1968 fino al 1976. Il tuo elmetto è stato riverniciato nella parte esterna, mentre il colore originale è quello che si vede all'interno (quasi color lime). Anche le chinstrap sono originali e dello stesso periodo dell'elmetto.
    Il tutto è tenuto abbastanza bene, ma non ha un gran valore, si trova facilmente in commercio. Valuterei 30-50 euro al massimo

    ------ Post aggiornato ------



    Avresti dovuto preoccuparti solo se c'era 666... , il numero interno è il numero del lotto di produzione.

    saluti.

    ------ Post aggiornato ------



    Queste cose riguardano il liner non il guscio metallico.
    Mi sembra un giallino/verde fosforescente, per quanto riguarda i pezzi mancanti me ne sono accorto appena l'ho provato che parevo un componente dell'Armata Brancaleone da quanto stava largo e ho rimediato con dei pezzi di stoffa che poi ho tolto(l'avevo preso per usarlo in partita noncurante del peso, non mi hanno mai beccato, appena l'ho tolto per farne uso da appoggio mi hanno crivellato la nuca xD), beh tieni conto che l'ho pagato 30€ comprese le SS quindi da cio che mi dici non ho preso una sola

    ahahahahahaha è vero che non è 666 però a giudicare dei pezzi delle varie epoche sembrerebbe appartenere al cpt Price di Call of Duty da quante ne ha passate

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.