Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Li-Po fumo e contatto saltato

Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos

Predefinito Li-Po fumo e contatto saltato

Salve a tutti,
    poco fa volevo provare il fucile appena rimontato, collego al volo il connettore tamiya per attaccare una lipo 7.4v, ovviamente non ho isolato il pezzo scoperto dei connettori perchè doveva essere una cosa di un secondo, e manco a farlo apposta questi si sono toccati e dalla testa della batteria è uscita una fumata bianca!!!!
    Per fortuna me ne sono accorto subito e l'ho subito staccata, però sono andato per riprovarla ma non da segni di vita.
    L'ho attaccata al caricalipo e mi rileva una sola cella, ho quindi provato ad aprire la guaina esterna per vedere un po se c'era qualcosa da fare ed ho notato che un piccolo ponticello (sembra tipo in alluminio) del cavo bilanciatore si è spezzato come si vede dalla foto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   090120141524.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   39.7 KB 
ID: 236629

Mi chiedevo, secondo voi è saggio provare a buttarci una goccia di stagno o prende fuoco tutto? Si potrebbe risolvere così o è solo da buttare ormai?
    Grazie!!!!

Soldataccio L'avatar di frog
    Club
    hells brigade

Predefinito

be io la butterei

Spina L'avatar di il gibbo
    Club
    Night Hawks Campobasso

Predefinito

ormai una lipo 7.4 la paghi 12 euro, io la butterei, o meglio proverei a farci qualche esperimento hahahaha

Club
    Armata Deimos

Predefinito

eh non una 2200mah 30C però ...piu che altro rosico che l'ho usata a malapena 1 game!!!!

se mi si sconsiglia di risaldarla ben vengano usi alternativi

Spina
    Club
    Elfi

Predefinito

o meglio proverei a farci qualche esperimento hahahaha
    Assolutamente no!Conoscendo un pochetto di elettrochimica,posso dirti che una lipo che ha subito un corto e si ritrova in quelle condizioni,deve essere solo smaltita,e bene anche!Qui sul forum ci sono sicuramente delle guide sullo smaltimento...Fare esperimenti su una lipo cortocircuitata potrebbe essere molto pericoloso a causa della sua tendenza a esplodere(o infiammarsi).
    Poi il gioco non val la candela..

Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra

Predefinito

ma...punti di vista...io taglio aggiungo e levo celle a seconda del bisogno...e' solo una rogna saldare sul ponticello di alluminio(lo stagno fa fatica ad attaccarsi)...mai nessun problema...nel tuo caso si tratta addirittura del bilanciatore quindi vai tranquillo...

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Anch'io sono dell'idea di provare a saldarlo.......

Club
    Armata Deimos

Predefinito

Ah meno male!!! mi avete rassicurato!!!!
    Avrei cmq voluto provare ma stavo tipo terrorizzato che appena lasciavo cadere una goccia di stagno caldo mi scoppiava tutto in faccia!!! Avevo già preparato la maschera da saldatore e grembiule ignifuco
    Anche perchè in effetti sul retro della lipo c'è una etichetta con una sfilza di Avvertenze da far impallidire perfino Tuco di Breaking Bad!!!! ahahahahaha

Allora più tardi ci provo piu tranquillamente e vedo che succede

@666ste, hai mai provato la pasta da saldature? a volte fa miracoli ...nel caso ce ne spalmo un po sopra così mi semplifico la cosa
    Ultima modifica di Burla; 10/01/2014 a 13:38

Spina
    Club
    Elfi

Predefinito

ma...punti di vista...io taglio aggiungo e levo celle a seconda del bisogno...e' solo una rogna saldare sul ponticello di alluminio(lo stagno fa fatica ad attaccarsi)...mai nessun problema...nel tuo caso si tratta addirittura del bilanciatore quindi vai tranquillo...
    Anch'io sono dell'idea di provare a saldarlo.......
    Allora buoni,buoni,buoni...Bisogna vedere in che stato è una lipo e come ci si è ritrovata: se è semplicemente saltato un contatto,si può procedere a saldarlo perchè può dipendere da cause esterne (difetto fabbricazione per esempio,oppure urti particolari..ecc);se ha subito un corto circuito,vuol dire che potrebbe avere accumulato "energia" e quindi,aumentato il suo potenziale elettrico..."l'energia" latente fa si,in parole povere che la scarica sia più forte man mano che la differenza tra il potenziale tra la batteria e la superficie di contatto è più forte...la superficie di contatto che è la vostra mano ovviamente non ha molto potenziale (può avere al massimo quello elettrostatico,perchè la vostra mano non genera elettricità) e quindi la differenza è massima...ergo forte scarica!Oppure autocombustione...Se ho sbagliato correggetemi,ma è una cosa che sottomano tutti giorni e non ho avuto particolari problemi finora...

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

fosse solo da saldare non ci sarebbero problemi, ne ho già risaldate alcune... la domanda è.. com'è presa la batteria dopo il corto e la fumata?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads268228-Posso-montare-una-batteria-di-Voltaggio-superiore

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.