Ciao a tutti!
Vorrei fare la recensione del mio ultimo acquisto, arrivato pochi giorni fa!
L'ottica è denominata 'Compact Scope' (Lunette Compacte in francese) dalla Cybergun, licenziata Swiss Arms.
Con i suoi 21 cm di lunghezza totale rientra nella caterogia di ottiche compatte per fucili di assalto, è poco più lunga di un classico ACOG, più corta invece di una tradizionale ottica per bolt action.
Partiamo dalla scatola:
Come da tradizione Cybergun, si presenta molto bene, colorata e con le principali caratteristiche scritte in inglese e francese. Da un lato sono presenti le istruzioni 'generali'.
Una volta aperta troviamo l'ottica ben imballata in una busta a sua volta inserita in un'ulteriore busta a bolle d'aria. Più in basso, un altro sacchetto contenente una brugola (per la slitta sopra l'ottica), un manuale generico (non vi è raffigurato questo modello), un panno per la pulizia e un'ulteriore batteria (ne troveremo una già installata).
Ecco come si presenta l'ottica una volta sfilata dalla sua busta:
Ho voluto scegliere di acquistare quest'ottica per discostarmi dalle repliche Acog per cercare di avere un migliore eye relief e ottenere una postura più comoda: lo svantaggio di questi ultimi è l'obbligo di tenere l'occhio molto vicino alla lente. Questa ottica invece non soffre di questo difetto: possiamo tenere l'occhio ad una distanza di circa 6-7 cm e vedere sempre molto bene tutto il reticolo.
Le principali caratteristiche esterne sono, come già accennato, le ridotte dimensioni, 21 cm in tutto. Anche se è fatta completamente in metallo, riesce a contenere il suo peso entro i 500g. Presenta già di serie un attacco per slitta weaver. La dotazione comprende inoltre un anello da 30mm con una piccola slitta RIS, ovviamente in metallo, per poterci montare un ulteriore minidot o altri accessori.
Le lenti sono trattate per l'antiriflesso, anteriormente l'ottica ha un aspetto tagliente a protezione della lente anteriore (di ben 40mm) dai raggi solari.
Non ho perso l'occasione di provare a montarci un dot MRDS
Lo spazio è più che sufficente per qualsiasi mini dot.. Volendo si riesce a montare anche un red dot reflex di quelli multi reticle per essere più chiari.. ma il risultato sarebbe esteticamente discutibile!
Come già accennato, lo zoom è regolabile, si parte da un minimo di 3 ingrandimenti fino ad un massimo di nove. La ghiera di regolazione si trova proprio sotto la slitta ris attaccata all'ottica, il che rende la regolazione un pochino meno agevole, almeno però è molto precisa. Sull'oculare è presente la regolazione della messa a fuoco, anche questa va ruotata come su tutte le altre ottiche.
Interessante sono le regolazioni di alzo e deriva: per la seconda basta rimuovere il tappo/coperchio semplicemente svitandolo, a cui si accede alla torretta che non ha bisogno di alcun attrezzo per essere regolata.
Per l'alzo il discorso è leggermente diverso: infatti è posizionato dentro una torretta che se ruotata, regola (non vorrei dire una fesseria) il parallasse, le regolazioni possibili sono 5 (1,2,3,4,5 x100 yards). Personalmente ritengo inutile questa 'chicca' visto le distanze di ingaggio, ma può tornare efficace se montata su una carabina ad aria compressa. Per regolare l'alzo, basta svitare un piccolo coperchio in cima alla torretta di regolazione di parallasse (attenzione a tenerla ferma durante l'operazione). Anche qui non servono brugole o cacciaviti per regolarlo, basta semplicemente agire su un piccolo rettangolino.
Ho trovato le regolazioni molto precise, forse un pochino dura quella dell'alzo, ma devo dire che sono molto precise. Forse davvero troppo per una replica da softair!
Il reticolo si tratta di un mildot tradizionale, può essere illuminato con due colori (rosso o verde) a 5 differenti intensità.
E' ben definito, se messo a fuoco correttamente. La visuale è nitida e senza imperfezioni, la possibilità della messa a fuoco aiuta molto. Ecco una foto dell'ottica a massimo ingrandimento (9x):
Ecco il reticolo verde:
La qualità della verniciatura è pressochè ottima, non ci sono sbavature o imperfezioni nell'assemblaggio.
Ho provato a montare ottica e MRDS sul mio TopTech Raider-XL (che a breve recensirò), e questo è il risultato finale:
![]()
PRO:
- dimensioni compatte
- regolazione completa di zoom, fuoco e parallasse
- slitta già inclusa per ulteriori accessori
- peso non eccessivo
- regolazioni molto precise
- qualità costruttiva ottima
- profilo estetico molto bello, specialmente se montato su AR-15 o simili
- eye relief discreto
- ottima accessibilità alle regolazioni di alzo e deriva
CONTRO:
- regolazione dell'alzo forse un pelino dura
- regolazione dell'ingrandimento non molto agevole per via della slitta
- regolazioni un pochino troppo 'avanzate' per una replica da softair (può essere un contro o un pro, dipende dai punti di vista
), senza dubbio se montata su una carabina ad aria compressa la storia cambia!
Lascio a voi pareri e commenti su questo accessorio![]()
Appena possibile, provvederò a fare foto del reticolo
------ Post aggiornato ------
P.S. chiedo gentilmente agli admin di spostare la recensione nell'apposita sezionegrazie!