Recentemente ho sostituito il mio goretex tedesco vecchio di 20 anni con uno inglese nuovo, così mi son trovato nella situazione di trovarne un utilizzo.
Venderlo non valeva la pena, inoltre alcune termocuciture iniziavano a perdere.... buttarlo mi spiaceva però... dopo una gita nella neve mi sono accorto che però qualcosa mancava al mio equipaggiamento da light trekking, unendo il fatto di avere una macchina da cucire a casa e dovendo far pratica ho risolto così!
Materiale:
1- Macchina da cucire
2- Vecchio parka impermeabile Tedesco
3- Velcro (20mm e/o superiore)
4- Elastico per abiti da almeno 1"
5- Paracord
6- Forbici dalle punte smussate (se avete meno di 10 anni)
7- Fascette con fermo in tessuto (più avanti posto foto) trovate al Leroy Merlin
8- Matita o gessetto (dipende da quanto siete professionali)
A casa siamo in due e per mia fortuna la mogliettina ha le gambe sottili...
Procedete smontando il parka lungo le cuciture (io ho tagliato i punti con un piccolo bisturi): arriverete ad avere un cappuccio, una T, le due maniche ed alcune strisce anteriori.
Il cappuccio ho in programma di utilizzarlo per altro, le due maniche le ho usate per la mia dolce metà ed il resto per me (va un sacco di tessuto).
il risultato finale è questo:
2 coppie di ghette alte (più semplici da fissare appena sotto il ginocchio data la morfologia della gamba) fatte in casa e su misura e fatte come esercizio sull'uso della macchina da cucire ^^
Il procedimento è semplice, infatti basta applicare del velcro (prendete prima le misure) agli estremi verticali:
Creare un fermo sull'estremità superiore (in un caso ho usato il velcro già presente al polso mentre nell'altro ho usato del paracord)
Applicare un elestico circa sopra la caviglia (è stato un po' complesso tenere teso l'elastico e seguire la cucitura... ci vogliono 4 mani ^^' ) ed otterrete:
Ora prendete delle cinghie come queste:
indossate la ghetta e prendete la misura per applicare le cinghiette tagliate a modi staffa ed applicatele alle ghette... otterrete questo:
Sono molto artigianali e sono principalemente un esercizio, prendetelo come tale anche perché a livello di costi il gioco non vale la candelaperò la soddisfazione c'è!
Ovviamente sono WaterResistant dato che non ho isolato le cuciture, ma per un giro nella neve van benissimo... e non ho dovuto buttare il parka vecchio ^^ ringrazio anche la mia dolce metà per essersi prestata al giuoco!
Ahab