Salve gente
Condivido con voi l'ultimo acquisto fatto, inquanto ci ritroviamo a volte a fare acquisti online "alla cieca" cioè innamorati magari dell'impatto estetico che ha un oggetto anche se non si trovano informazioni della validità dell'oggetto stesso.
Nel mio caso parliamo del frontale della g&g CM16 raider.... per chi non lo sapesse la g&g, come altre case costruttrici di asg, ha fatto la propria serie low cost denominandola CM [Combat Machine]
Il CM16 raider è caratterizzato dai gusci e dal frontale (il ris) in abs che da l'impressione di esser molto resistente, la lunghezza della canna varia in base alla versione "cqb" o "lunga".
Ma parliamo del solo frontale nei sui pregi e difetti
Nella versione black, quella che ho sotto mano, il ris si presenta in realtà a due colori ovvero verde con le sole slitte nere (io probabilmente lo farò diventare tutto nero)
il sistema di bloccaggio del ris avviene tramite una sorta di tappo che si avvita al guscio superiore...potrebbe esser un sistema semplice se non fosse per la canna esterna (vi spiegherò meglio dopo)
Per smontare tutto il frontale si deve ruotare il tappo suddetto, e smontando il delta di mira, e con la giusta chiave, verrebbe ad esser una operazione molto semplice ma ecco la prima pecca.....il delta di mira è unico pezzo con la canna esterna quindi l'unica cosa che si può fare è avere tanta pazienza e con un cacciavite far ruotare il tappo da attreverso il ris.
svitato questo tappo tutto il frontale potrà uscire dalla propria sede ...per continuarlo a smontare dovrete togliere le 4 viti presenti nel ris con una chiave esagonale....agendo su queste viti (cerchiate in rosso) potrete tirar fuori tutto il frontale dal ris
tolto il ris abbiamo la seconda sorpresa spiacevole....la canna esterna non è unica come molti si aspettano ma si divide in ben 3 pezzi!!! infatti agendo con una chiave esagonale sulle piccole viti cerchiate in verde si potrà smontare il tutto
ho smontato solo l'attacco con la parte di canna frontale per farvi vedere che tolte le due viti si smonta con facilità
ed infine lo spegnifiamma... che è serrato con un goccio di colla, e alcuni dicono che dia problemi, ed in effetti a mano un pò di difficoltà la dà...ma usando una pinza basta una rotazione in senso orario di 1mm che già lo spegni fiamma è pronto ad esser svitato a mano
Nel montarlo ho ricevuto un'ulteriore sorpresa sgradevole, non so se sono stato sfortunato o è un problema di incompatibilità, ma al momento di unire il frontale con i miei gusci royal in abs il tappo non riusciva a stringere la canna al guscio e aveva un gioco di circa 3mm ... probabilmente i gusci g&g avranno la filettatura leggermente più lunga. Ad ogni modo ho deciso di accorciare sia il blocco del ris che il tappo e adesso si aggancia perfettamente.
ora andiamo ad una valutazione personale
PREGI
- leggerezza...tutto il frontale risulta molto leggero
- prezzo dell'usato...io ho speso una trentina di euro compreso di spedizione
DIFETTI
- il ris è fatto di materia plastica, ed anche se sembra robusto non lo appesantirei molto
- il delta di mira è unico pezzo con la canna esterna...o te lo tieni così o devi apportare una modifica
- la canna esterna è divisa in tre pezzi
- probabile non compatibilità con alcuni gusci
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Certo c'è tanto lavoro da fare (soprattutto per come lo immagino io) e se fossi stato a conoscenza che il frontale è composto da questi componenti probabilmente avrei trattato sul prezzo (anche se 30 euro non sono affatto tanto), ma esteticamente questo ris mi piace molto e poi se non c'è da smanettarci un pò non son contento.
Ovviamente se qualsiasi utente ha informazioni certe riguardo questo frontale sarò ben lieto di aggiungerle a questa recensione ...e per chi invece fosse interessato alle offerte in volantinosi affretti ad andare in negozio
Alla prossima![]()