Ciao! Provo a rispondere io.
Come prima cosa ti avviso che di meccanica non capisco nulla, quindi se ti và male a causa della meccanica devi sentire qualche persone più esperta.
Per il resto posso forse spiegarti il perchè magari il pallino tende ad andare più a sinistra o a destra o a volte verso l'alto, in genere mai verso il basso perchè in quel caso si tratta dell' hop up starato o rovinato.
Iniziamo nel dire che noi usiamo pallini piuttosto leggeri, pari a 1/3 di grammo e inferiori, quindi molto influenzabili da qualunque tipo di corrente e anche il minimo soffio può far deviare il pallino in modo piuttosto visibile.
Ti basti pensare che facendo dei test di tiro a casa di un mio amico con una carabina da 7J che usava piombini da 0,80g, con vento trasversale a 35-40 metri mancavamo il bersaglio anche di 6-7 cm.
Immagina la stessa situazione ma con un pallino in plastica con 1/3 di questa grammatura: l'influenza del vento è notevole.
Quindi, prima di tutto, prima di saltare a conclusioni di meccanica, inizia con fare dei test e verificare che veramente non ci sia la minima traccia di vento.
Se il problema vento non sussiste, prova a controllare se ci sono malformazioni nell'hop up, magari è colpa sua sè ti dà l'effetto troppo a destra o sinistra.
Oltre a questo non posso darti altri consigli sulla meccanica, senti il parere dei più esperti :P