Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: APS U.A.R. sostituzione o-ring testa pistone

  1. #1
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito APS U.A.R. sostituzione o-ring testa pistone

    -MARCA E MODELLO: APS U.A.R. (low cost)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuova, maggio 2013, solo 2 domeniche di game.
    -UPGRADES O MODIFICHE: Gommino hu madbull trasparente+pressore fishbone element rigido(Maggio 2013)
    Spessoramento e ingrassaggio gearbox e lubrificazione gruppo aria. (20gg fa)
    Molla guarder sp90-lunghezza canna 410
    Meccanico: me stesso.
    Livello tecnico: buono, 3 anni di esperienza.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: se si cambia l'oring alla testa pistone perde potenza anche se la tenuta d'aria alla prova siringa è perfetta.
    -TEMPO DEL PROBLEMA: 20gg.
    -BATTERIA E SPECIFICHE: lipo 11.1 1200mah nanotech 25-50c - 9.6v nihm 1200mah d-boys
    -POTENZA di Uscita ( preferibilmente rilevata in m/sec e pallini 0,20 ): 99 m/s (0.99j) con o-ring testa pistone originale, 93 m/s (0.85j) con o-ring testa pistone nuovo.

    Passiamo alla descrizione dettagliata del problema:
    20giorni fa decisi di aprire il gearbox all'asg per una revisionata. La lubrificazione era sufficiente ma decisi di cambiare il grasso con dell'arexons system alte prestazioni, lo spessoramento era un po meno sufficiente, il settoriale aveva avuto qualche contatto con la parte piatta superiore del centrale quindi passai all'opera.
    Spessoramento verificato facendo girare il tutto manualmente senza gruppo aria e gli ingranaggi giravano alla perfezione senza il minimo gioco laterale, innesto il motore per la regolazione dell'altezza e alla fine tutto perfetto, rumore minimo della meccanica.

    Verifico la tenuta d'aria del cilindro e noto che alla prova siringa non è perfetta, sostituisco l'oring originale della testa pistone con un lonex cavo all'interno: prova siringa perfetta, resistenza alla scorrevolezza: minima. Chiudo, sparo un pò per fare assestare tutto e cronografo: 0.80j.
    Penso subito che l'oring, essendo molto piu morbido dell'originale faccia più resistenza al rilascio della molla quindi lo sostituisco subito con un SHS alta scorrevolezza, molto rigido ma più "grassottello", chiudo, cronografo: 0.85j.
    Riprovo con un oring cinese: 0.90j
    Rimonto l'originale: 0.99 ma non mi do pace e a spiegazioni per questa cosa quindi rimetto l'SHS: 0.85j (come prima)
    Rimonto il suo originale e lo lascio cosi ma mi chiedo: è normale che con il suo oring originale che non ha una tenuta perfetta ed è sottilissimo riesce ad avere più prestazioni che con un oring nuovo e più "prestazionale"? Possibile che facciano più attrito, quindi impediscano alla molla di dare al pistone tutta la sua potenza? Per ora mi sta bene cosi, ma nel momento di sostituirlo per usura dove lo troverò un oring con le stesse specifiche? Non voglio ricorrere a molle più dure per compensare.

    Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4
    Ultima modifica di AKappa74SU; 14/01/2014 a 21:59

  2. #2
    Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra
    Iscritto il
    19 Jan 2011
    Messaggi
    1,199

    Predefinito

    lunghezza canna e tipo di cilindro please?io una spiegazione ce l'avrei,ma prima aspetto una risposta...

  3. #3

  4. #4
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Certo! Non l'ho specificato perchè sono di serie, comunque la APS dichiara una canna interna da 380mm ma misurandola è da 410mm (380mm utili probabilmente) di precisione 6,04, il cilindro è un forato a 3/4 abbastanza arretrato.
    Sito APS UAR per ulteriori info che magari ho omesso: http://www.aps-concept.com/index.php...&product_id=67

    Cilindro: http://www.aps-concept.com/index.php...product_id=234

    Aggiornamento del 27/12: Ieri ho voluto provare a mettere un altro tipo di oring alla testa pistone perchè la potenza era diventata incostante, monto un oring cinese jing jong che non fa una tenuta perfetta ma comunque migliore di quello attuale, fa una buona tenuta solo dopo averlo fatto scaldare un pò nel cilindro simulando una raffica (manualmente).
    Al crono viene fuori a 1.08j al primo singolo ma cala sempre di piú ad ogni singolo sparato fino ad arrivare a 0.80j dopo 7-8 bb sparati. Se mi fermo per 1 minuto per farlo raffreddare torna alla potenza di 1.08j. Alla raffica viene a fuori a 0.80j sempre.

    Mi sono dato una spiegazione ma non so se è plausibile (spero in una conferma da voi): Sparando molto, l'oring si scalda, fa più tenuta e in pratica la tenuta d'aria avviene prima nel cilindro, subito dopo il foro del cilindro stesso e quindi sposta più aria e si comporta quasi come un cilindro pieno (che infatti mi segnava 0.75-0.80j), quindi se mettessi un cilindro con foro spostato più verso la testa cilindro abbinato ad un oring testa pistone che fa un'ottima tenuta dovrei risolvere il problema, ma questo fa saltare tutte le regole sui cilindri/fori di compensazione - canne nelle guide del Tech center quindi attendo un vostro parere prima di buttare soldi in un nuovo cilindro.

    Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4
    Ultima modifica di AKappa74SU; 27/12/2013 a 13:00

  5. #5
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Deduco che la spiegazione di 666ste non era una probabile soluzione

    Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4

  6. #6
    Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra
    Iscritto il
    19 Jan 2011
    Messaggi
    1,199

    Predefinito

    allunga il foro del cilindro di qualche 2mm...poi monta l'or della lonex o quello shs...era quello che intendevo...

  7. #7
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    ho cambiato il cilindro e ne ho messo uno da m4 con foro ovale a 3/4 (fine foro a 3mm piu avanti di quello originale): Allegato 237297
    e montato l'oring lonex al pistone, mi è venuto fuori a 1.15 quindi ho subito messo una molla sp80 (fortuna che si possono cambiare al volo! ) che avevo nei ricambi facendolo tornare nel joule (0,96j). Ora pensavo, se metto un cilindro con foro ancora più avanzato potrebbe aumentare ancora di più la potenza? Non credo, penso che cominci a calare ma come si spiega una cosa del genere? qualsiasi ricerca faccia su cilindri per canne da 410 mi viene fuori un cilindro pieno o con fori praticamente a inizio cilindro... questa cosa non potrebbe compromettere la precisione?
    Ultima modifica di AKappa74SU; 14/01/2014 a 22:13

  8. #8
    Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra
    Iscritto il
    19 Jan 2011
    Messaggi
    1,199

    Predefinito

    i geg con canna da 360 montano cilindri con foro praticamente a meta(quelli azzurri a con foro a goccia)e con una 90 si e' a filo j o poco sotto...prima di sostituire il cilindro,controlla che variazione di velocita' hai tra hu a 0 e hu regolato...perche' e' si vero che con la giusta quantita' d'aria si ha la velocita' piu' elevata,ma a hu a zero,se regoli ce ne vuole un po' di piu' quindi sempre meglio piu' che meno...io ho un kac che devo riaprire perche' a hu 0 fa' 92m\s...regolato sono over...

  9. #9
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 666ste Visualizza il messaggio
    i geg con canna da 360 montano cilindri con foro praticamente a meta(quelli azzurri a con foro a goccia)e con una 90 si e' a filo j o poco sotto...prima di sostituire il cilindro,controlla che variazione di velocita' hai tra hu a 0 e hu regolato...perche' e' si vero che con la giusta quantita' d'aria si ha la velocita' piu' elevata,ma a hu a zero,se regoli ce ne vuole un po' di piu' quindi sempre meglio piu' che meno...io ho un kac che devo riaprire perche' a hu 0 fa' 92m\s...regolato sono over...
    é la prima volta che sento una cosa del genere e nemmeno l'avrei immaginata
    Ero convinto all 101% che in qualunque caso, più il pressore hopup scende e più diminuisce la potenza per via del rallentamento che provoca al pallino lo sfregamento sulla gobbetta...
    Comunque ho appena cronografato e con gommino G&G verde (l'ho sostituito nel frattempo) e pressore fishbone APS a hop up zero viene fuori 0,95-0,96j, regolandolo (al buio si vede ben poco ma mi ricordo la posizione della leva e nell'ottica sembra che vada teso il pallino...) 0,90j. Fortunatamente non annullo le leggi della fisica
    Però sono curioso, quindi domani proverò un cilindro con foro ancora 3-4mm più avanti.

  10. #10
    Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra
    Iscritto il
    19 Jan 2011
    Messaggi
    1,199

    Predefinito

    non si tratta di annullare le leggi della fisica ma di rigirarle come calzini a proprio vantaggio...il kac in questione e' medium hi speed...25 a 7.4 e 34 a 11.1...ci sono accortezze soprattutto nel gruppo aria che fanno si' che la tenuta ideale ci sia solo quando viene generata x pressione cioe' ad hu regolato...g&p insegna...
    Ultima modifica di 666ste; 14/01/2014 a 23:18

Questa pagina è stata trovata cercando:

fishbone

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.