Quote Originariamente inviata da Grigio Visualizza il messaggio
Leggo il tuo aggiornamento.
Mi sembra ti sia, in parte, risposto da solo: il mio consiglio è così di NON ISCRIVERTI alle ASSOCIAZIONI FISA, CSENsoftair e GAS, quanto piuttosto di AFFILIARTI direttamente ad un ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA riconosciuto dal CONI (anche all'Ente di Promozione Sportiva CSEN, come dice Lorenzo).
Questo perchè... ASD > affiliazione Ente > polizza RC > polizza infortuni (se scegli di sottoscriverla attraverso l'Ente con la compagnia assicuratrice = osservanza della Legge, costi più contenuti, gioco con tutti.

Con gli altri spendi di più (hanno le "strutture" amministrative... diciamo così, da mantenere), non hai nulla di più... anzi, subisci i limiti che hai evidenziato.
Subisci... ché sono strutture a gestione estremamente personalizzata.

Altro discorso è quello dell'ASNWG/Associazione Sportiva Nazionale War Game (con tutti i suoi limiti, ci mancherebbe), che le associazioni di cui sopra cercano di scimmiottare... anche perchè, generalmente, formate da suoi fuorisciti in cerca di fortuna e ruoli.
Ciao, io francamente ho una gran confusione!
Lo CSEN è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e fin qui tutto ok.
Vedo poi dalla Home page del sito ufficiale dello CSEN nazionale che questo ente è strutturato in diversi settori sportivi (sulla spalla destra c'è il link https://89.97.62.208/csen.it/settori.asp).
Accedendo alla lista dei settori sportivi la terza voce è dedicata allo CSEN Softair, cliccando mi porta al sito di CSEN Softair con il quale siamo iscritti/affiliati.
Ne deduco pertanto che si tratta di una divisione organizzativa dello stesso ente CSEN.
Come faccio a sapere che si tratta di una associazione di associazioni e che come tale comporta tutti i limiti di cui si parlava sopra?