Ah, ok. Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati davvero gentilissimi.
@Skype , se in futuro aprirai un gruppo anche per i giovani, fammi sapere, io ci sarò.
Ah, ok. Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati davvero gentilissimi.
@Skype , se in futuro aprirai un gruppo anche per i giovani, fammi sapere, io ci sarò.
Scusate se mi intrometto, ma c'è anche un problema di natura "tecnica" che riguarda le asg. Infatti per legge, per iniziare a toccare un asg da 0,50 a 0,99 dovresti avere compiuto almeno il 16esimo anno di età:
DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la direttiva 91/477/CEE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi.Quindi teoricamente dovresti in ogni caso iniziare con un'asg (credo che esistano quelle in abs) o fucile/pistola a molla da 0,49-0,50J, che in ogni caso utilizzando pallini da 0.12 riescono almeno a fare quei 20/25 metri per l'ingaggio (ma i pallini vanno dove vogliono....).Gli strumenti denominati “softair”, vendibili solo ai maggiori di 16 anni, possono sparare pallini in plastica, di colore vivo, per mezzo di aria o gas compresso, purchè l’energia del singolo pallino, misurata ad un metro dalla volata, non sia superiore ad 1 joule. La canna dell’arma deve essere colorata di rosso per almeno tre centimetri e qualora la canna non sia sporgente la verniciatura deve interessare la parte anteriore dello strumento per un pari tratto.
Ci tenevo a precisare, perchè oggi giorno ogni scusa è buona per mettere multe a destra e sinistra, e a volte può capitare che trovi un membro delle forze dell'ordine un pò scocciato e passi guai.
Quello che dici è sacrosanto ma, dato che siamo in Itaglia, "fatta la legge, trovato l'inganno" !!
L'articolo di Legge parla di vendita, non di detenzione. Io faccio comprare la replica a mio fratello di 17 anni e poi ci gioco io che ho 14 anni.
L'unica cosa che non cambia è che, in caso di guai, ci va di mezzo il babbo che è maggiorenne!!
Bho, non sò sinceramente se c'è l'inganno, però se non possono venderla come fai a detenerla? Se io la vendo a un 17enne è di sua proprietà, quindi dovrebbe usarla solo lui, quindi se la detiene un minorenne non 'è "inganno" che tenga, non dovrebbe averla, qualunque sia il motivo. Poi come hai giustamente detto, ci passa il babbo
Sarebbe il caso di iniziare ad istruire i minorenni (con età comunque dai 14 anni in sù) ad usare, se proprio non possono aspettare la maggiore età, le asg-fucili/pistole (a molla) da 0,49/0.50J. Non solo si ricade nella legalità, ma sono anche meno "pericolose" delle asg da 1J.
Facendo questo piccolo passo, secondo me istituire asd con membri minorenni sarebbe notevolmente più semplice.
E' chiaro che poi i maggiorenni e i minorenni non potrebbero giocare insieme in quanto hanno necessità diverse, ma intanto si dà la possibilità anche ad altri di provare a giocare.
Poi, nessuno vieta un magiorenne a comprare un fucile da 0.50j e unirsi ai ragazzi più giovani![]()
Bah io non so d'accordo...ti parlo da minore che gioca con gente anche molto più grande..
le necessità sono le stesse: divertirsi, stare insieme, migliorarsi.
Non avrebbe senso far giocare i minori tra di loro, perchè questi non crescerebbero mai dal punto di vista della qualità, e, personalmente
parlando, secondo me non è neanche divertente.
Credo che di perse un asg a 0.99 e similari non sia dal canto suo pericolosa, ma lo diventa se usata impropriamente.
La cosa migliore, secondo me, è , nel caso di minori, usare delle protezioni extra come si fa nel mio club.
Con occhiali e maschera per la bocca + elmetto + ginocchiere si scampa alla maggior parte dei pericoli.
Mi sembra che la legge in questione non sia mai entrata in vigore in quanto mancavano i decreti attuativi .... e si rifaceva tutto ancora alla vecchia legislazione ....
La Legge è tranquillamente in vigore, alcune parti erano sospese per mancanza di decreti ma sembra abbiano risolto all'italiana: non servono i Decreti quindi va alla libera interpretazione (trovate in ROOM "Leggi e SoftAir" un recente 3D di Grigio circa la normativa sulle Armi con un accenno circa il SA)
Ahab
Ultima modifica di Ahab; 06/12/2013 a 22:58