ciao a tutti![]()
in questo 3d voglio farvi vedere come ho modificato un peq15 portabatteria. qualche giorno fa stavo riordinando i miei componenti elettronici, mi sono capitati in mano un paio di cree led q5 e un normalissimo laser rosso. Fatalità dovevo ordinare da san marino dei ricambi per le mie asg, allora ho buttato dentro anche un peq15 portabatteria, essenziale per quello che avevo in mente di fare![]()
occorrente:
led cree (un led normale farebbe una luce irrisoria)
diodo laser
peq (io ho usato il 15 perchè non volevo roba ingombrante)
basetta millefori
fili (non servono molto grossi, non cè molta corrente in circolo)
saldatore
2 interuttori
1 o 2 remoti (cè una guida qui su sam che spiega come crearli)
si inizia: arrivato il peq mi sono messo subito al lavoro, appena scartato si presentava così:
completamente aperto:
Ho iniziato dalla torcia... ho preso il led e ho saldato il + e il -. Poi l'ho sagomato per riuscire a farlo entrare nel peq. ho notato che se restano accesi a lungo questi led tendono a scaldarsi, per questo ho incollato dietro il led un piccolo dissipatore per mosfet. in teoria il led non dovrebbe arrivare a scaldarsi troppo, ma è meglio non rischiare![]()
infine ho incollato il led dall'interno.
Questo è il risultato:
Metto da parte la "torcia" e inizio a costruire quello che sarà il laser. Non è altro che un normalissimo laser da qualche €. ho saldato il + e il -, poi per isolare meglio il tutto ho messo un pezzo di termorestringente. per fissare il laser ho allargato uno dei 2 buchi del peq, poi ci ho avvitato il laser (fortunatamente era filettato). per evitare che si sviti o sfili ho messo una goccia di attak sulla filettatura.
dopo aver fatto il laser e la torcia ho fatto il circuitino. ho preso un piccolo pezzo di basetta, ho saldato 2 cavi (il + e il - del circuito) e ho fatto 2 piccole piste. per la torcia ho messo un interuttore e il remoto, spostando su "on" l'interuttore la torcia rimane accesa. se sposto l'interuttore su "off" la torcia funziona con il remoto. purtroppo non avevo un altro remoto per il laser e ci ho messo solo l'interuttore (sempre acceso o sempre spento). tanto alla fine il laser non lo userò quasi mai :P
foto del circuito:
ho fatto 2 fori, uno a destra e uno a sinistra, per i 2 interuttori.
infine con una striscetta di alluminio ho creato un porta batteria e ho saldato i 2 poli al + e - del circuito. è la parte del lavoro che mi è uscita peggio ma non avevo altro a disposizione, quando troverò un porta batteria decente lo cambieròl'importante è che funziona e non si scollega.
sul tappo posteriore c'era una svasatura (servirebbe per portare i cavi dell'asg alla batteria), l'ho usato per far uscire il remoto per la torcia.
Non resta che richiudere il peq.
un pò di foto:
Interuttore torcia:
interuttore laser:
remoto:
infine eccolo montato su una asg: (maledetto il flash che mi ha rovinato la foto)
per alimentare il tutto ho usato una cr123 ricaricabile. il led funzionerebbe a 3.4v mentre la batteria è da 3.7, probabilmente si scalda poco più del normale per questo. ho fatto varie prove e la torcia illumina molto bene una stanza però (ovviamente) non ha profondità e in boschivo non servirebbe quasi a niente.
La mia idea principale era quella di fare una torcia abbastanza buona da usare in cqb o come luce di navigazione, per il boschivo serve una torcia migliore.
Ora mi mancherebbe da fare un meccanismo per regolare il laser, pensavo a 2 piccole viti (una sopra e una a destra). in teoria dovrebbe andare![]()
Se mi capita sotto mano una piccola torcia da cannibalizzare penso di togliere il bulbo e metterci il mio led. Così facendo dovrei riuscire ad avere una profondità maggiore e un fascio un pò più concentrato.
Premetto che non ho fatto una foto ad ogni singolo passaggio, volevo evitare di mettere miliardi di foto... se serve posso caricare la foto del circuitino, alla fine sono solo 2 interuttori e un remoto
Per ora mi fermo qui, se ci saranno altre modifiche le aggiungo al 3d
Costo: abbastanza ridotto, la cosa che costa di più è il portabatteria. i componenti con circa 5€ si comprano. quello che costa un pò di più è il led
PS: è possibile anche mettere un led IR e un laser IR. purtroppo non so che caratteristiche tecniche hanno i led e i laser IR, forse bisognerà dimensionare una piccola resistenza per non bruciarli...
AGGIORNAMENTO 26/2/2013
Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare una piccola parabola (presa da una torcia non funzionante) e un collimatore per la torcia. La parabola era su una piccola torcia con un solo led da 5mm, ho dovuto adattarla per riuscire a farci "entrare" il nuovo led. Poi ho allargato il foro sul peq fin che la parabola non si incastrava. ho messo una goccia di colla e ora non si muove piùMentre cercavo la torcia da cannibalizzare mi è passato per mano un collimatore per cree led, ho pensato bene di montarlo sopra la parabola. Ora la torcia ha una migliore luminosità e soprattutto ha una portata maggiore (non ha più un fascio a 360). in ogni caso non potrà mai raggiungere la profondità di una torcia seria, però in cqb potrebbe essere comoda!
quando ho fatto le foto la colla era ancora fresca, una volta asciutta è meno visibile.
AGGIORNAMENTO 28/2/2013
Oggi ho aggiunto un jack 3.5 al remoto e una presa 3.5 al peq. Ora posso anche collegare o scollegare il remoto quando voglio.
il remoto con il jack:
Il peq con il nuovo "aggiornamento":
ho provato a fare anche il sistema per regolare il laser ma non ho abbastanza spazio per fare qualcosa di decente. fin che non mi viene in mente altro credo di lasciarlo così. pensandoci bene non lo userò quasi mai![]()