Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Alba rossa op. Ade --- sezione 8 perugia --- 23/24 novembre

  1. #11
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    ASSO
    Iscritto il
    29 Sep 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Infatti eko...noi eravamo proprio li sopra e quando siamo arrivato era già tardi. Scusaci ancora....


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  2. #12
    Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze
    Età
    46
    Iscritto il
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    Ciao a tutti. ringrazio l'organizzazione, i miei compagni FNC e gli amici della TFB intervenunti, nonchè tutti gli ufficiali nella tenda comando che hanno cercato di dare un senso per tutta la durata delle 24H a questo evento. ci sono stati dei problemi, inutile negarlo, sia perche molti di noi manco ci conoscevamo e non sapevamo l'operatività e il tipo di gioco a cui molte squadre che hanno preso parte fossero abituate, e questo si è visto un po in campo con squadre che hanno girato un po a caso per sparare pallini, non rispettando sempre la pianificazione ne le mission che arrivavano da HQ. questo è il lato negativo che mi sento di sottolineare per quanto riguarda la ns fazione. Poi se vogliamo parlare in senso generale, ho visto a giro delle scene che non mi son piaciute molto, dall'altra parte c'erano persone che non avevno ben compreso le ROE (o forse le avevano lette di sfuggita) sopratutto per i fattore medici/prigionieri,polemiche sui colpiti a cui a dire la verità non ero piu abituato e ogni volta mi fan passare la voglia di giocare... abbiamo avuto un paio di ingaggi con operatori che utilizzavano pallini bianchi pur essendo questi vietati da ROE (segnalato a DE) e che evidentemente davano pure un vantaggio sugli scontri. Ci sono stati casi pure dubbi di highlanderismo, amplificato dall'uso dei pallini low profile secondo me. La critica che posso muovere a DE è che il regolamento era veramente troppo cavilloso ed esteso, non molto applcabile in talune situazioni. Se ci si riferisce a un ambito milsim, si deve lasciare molto dell'interpretazione dell'approccio di gara e a chi giocherà basandosi sul "buon senso" e sul realismo delle situazioni. anche il fatto dei medici penso abbia portato un po a discussioni, il limite temporale è sempre discutibile e in questi ambiti su dove non sai con chi giochi, genera discussioni purtroppo. Discorso a parte per le coreografie sugli obj, superlative veramente, vi siete superati quest'anno! il campo lo conoscevamo, piccolo ma tosto con i dislivelli e il fango si è dimostrato impegnativo... Spero per il prossimo anno che riusciate a trovare una formula che riesca a limitare simili inconvenienti incontrati, perche a livello di organizzazione si vede che ci mettete impegno e sacrificio; un metodo potrebbe essere quello di specificare e selezionare in modo piu attento i partecipanti con la mentalità giusta, ovviamente è una cosa non facile che richiede tempo, ma l'evento lo merita sicuramente cosi come i vs sforzi! Un saluto al Grande Sokolov!

  3. #13
    Recluta

    L'avatar di McNally
    Club
    Lupi del Delta Perugia
    Età
    48
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Intanto il primo GRAZIE va a Fabrizio e tutta la Sezione 8, so quanto lavoro e fatica avete investito in questa avventura e le immagini delle scenografie parlano da sole!
    Anche la storia era stata ben congegnata ed ha funzionato bene, forse il regolamento era un pò complesso da far assimilare ai più (figuriamoci a chi manco l'aveva aperto, e non erano pochi ) e si sono create alcune situazioni dubbie. Ma di certo, come sottolineato anche da Skip, la mentalità da milsim non si apprende dal book o dal regolamento, o ce l'hai o non ce l'hai e devo dire che purtroppo alcuni hanno dimostrato di non averla mettendo in campo un astio e un agonismo francamente esagerato per il tipo di giocata. Non dico che bisogna calarsi le braghe di fronte all'avversario, fare un bello scontro e vincerlo piace a tutti, ma chi vuole giocare con quel tipo di mentalità da "finale di coppa del mondo e/o adesso vengo li e ti spacco il c..." forse è meglio che vada a fare i tornei, otterrà migliori risultati e soprattutto non farà incazzare gli altri

    Ed ora veniamo a noi (i Russi), è stato un paicere e un onore collaborare con il Colonnello (lo Splendido) e il Maggiore (Viper), soprattutto quest'ultimo è stato in pratica 22h (un paio d'ore è crollato pure lui, poraccio ) attaccato alle sue 4/5 radio per coordinarci tutti. Soprattutto considerando che non era avvezzo a qesto ruolo mi sento di dirgli solo Grazie!
    Al Colonnello poi bastava la sua presenza per infondere coraggio nelle nostre truppe, che Uomo!!! .

    Per quanto riguarda la parte giocata devo dire che fino alle 01.00 di sabato notte eravamo messi benissimo e abbiamo tenuto sempre in mano l'iniziativa, poi però la notte abbiamo un pò mollato, già partivamo inferiori di numero e inoltre abbiamo avuto molte defezioni prima e durante la gara che non ci hanno permesso una corretta turnazione e quindi siamo andati un pò in difficoltà. La mattina ci siamo ripresi abbastanza bene anche se l'inerzia dello scontro era passata agli Italiani vedendoci giocare un pò di rimessa e contropiede (con alcune buone azioni dietro le linee nemiche, in ogni caso). Ad essere sincero l'esito finale dello scontro manco lo so e non me ne importa, io nonostante tutto mi sono divertito e spero di rigiocarmela di nuovo la prossima edizione

    Un saluto poi a tutti gli amici vecchi e nuovi con cui ho avuto il piacere di giocare e un "in bocca al lupo" al ragazzo degli SBS che si è ferito il sabato pomeriggio, spero ora sia tutto ok.
    Per finire un complimento lo lascio per i miei Lupi che hanno retto abbastanza bene ai lunghi turni di guardia e alle intemperie, sempre pronti ad eseguire i compiti che gli assegnavo, grazie ragazzi!
    Ultima modifica di McNally; 26/11/2013 a 09:51

  4. #14
    Recluta In attesa della conferma e-mail L'avatar di -red-
    Club
    Sezione 8 Perugia
    Iscritto il
    12 Jan 2011
    Messaggi
    919

    Predefinito

    Ragazzi Fabrizio vi chiede gentilmente di inviargli in Pm o su facebook i vostri consigli per migliorare, se secondo voi va tolto o aggiunto qualcosa, ditegli pure cosa mettereste o volete togliere, così si può migliorare il tutto

  5. #15
    Recluta

    L'avatar di McNally
    Club
    Lupi del Delta Perugia
    Età
    48
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -red- Visualizza il messaggio
    Ragazzi Fabrizio vi chiede gentilmente di inviargli in Pm o su facebook i vostri consigli per migliorare, se secondo voi va tolto o aggiunto qualcosa, ditegli pure cosa mettereste o volete togliere, così si può migliorare il tutto
    da parte mia senza problemi, tanto penso ci si rivede presto e ne parliamo

  6. #16
    Spina L'avatar di Xardas Storm
    Club
    Aenaria SoftAir
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    444

    Predefinito

    Perdonate errori grammaticali e/ di sintassi, l'intero debri è stato scritto tutto d'un fiato da me e Torrent.

    Presentati dai Ros di Riccione siamo riusciti a partecipare con 8 operatori ad Op. Ade.
    Dopo un ottimo lavoro pre torneo su forum e altri mezzi e dopo un attenta riunione la sera prima si inizia a fare sul serio.
    Start ore 11.00 circa di Sabato. 8 Operatori Aenaria + 5 Operatori Leoni Neri muovo dal QG verso nord (Heli Ita) passando per Radio. Convergono in recon verso sud, costeggiando il border-line alla ricerca di artiglieria nemica.
    Ore 14.30 scontro a fuoco con pattuglia russa che fa separare 3 operatori Aenaria dalla squadra congiunta.
    Ore 15.00 il grosso della squadra torna in HQ per riorganizzarsi e muoversi verso Heli a presidio.
    Ore 15.30 i 3 operatori Aenaria insieme ai TF45 trovati in zona del precedente scontro, convergono in recon verso sud in direzione Abbazia.
    Ore 19.00 la squadra Aenaria e Leoni Neri lascia Heli e e ritorna in recon sul perimetro ovest raggiungendo il raggruppamento plotone (casa Terzilla).
    Ore 20.00 Tf45 e i 3 operatori Aenaria attaccano S300 a sud dove trovano una difesa di 1:3.
    Ore 21.00 Tf45 e 3 op Aenaria tornano ad HQ riportando materiale sequestrato e fornendo dettagli recon. Nello stesso frangente gli Aenaria e Leoni neri ingaggiano a sud di Obice.
    Ore 21.30 il qg richiede di riconquistare Cp1 e Tunnel, Greco (Apostolico) e Storm organizzano una task force e muovono verso cp1 insieme ad 1 mezzo. I Russi cercano di saturare i canali radio con segnali di allerta ma non riescono nell’intento di far desistere l’avanzata delle forze italiane.
    Ore 22.00 I Leoni Neri e gli Aenaria con Torrent muovono verso s300 unendosi alle forze di Greco che avevano rafforzato Tunnel.
    Ore 22.30 le forze italiane raggiungono s300 conquistandolo e facendolo saltare con una carica ad alto potenziale. Le forze effettuano recon nelle aree limitrofe. La colonna muove verso il QG italiano scortando i mezzi.

    Inizia un momento di riposo dove numerose squadre si ritirano o dormono. Con le poche persone rimaste si organizzano le difese sugli obj principali.

    Ore 00.30 2 Operatori Aenaria rafforzano le difese di Cp1 in aiuto degli ITT.
    Ore 01.45 la DE affida una missione secondaria al QG.
    Ore 02.45 una squadra mista Aenaria, WGG e NOCS si appresta a partire per la missione della DE nella quale il ponte a Sud sopra vecchio SAM1 deve saltare.
    Ore 03.35 la squadra arriva sul ponte e piazza 4 cariche di C4, iniziano gli scontri e dopo 17minuti e 20 Secondi la DE chiude l’ingaggio. Su 4 panetti 1 è caduto. La DE conferma il 75% e comunica che prenderà visione della tabella punti.
    Ore 04.00 la squadra torna al QG. Gli viene comunicato che la missione sul ponte è stata persa.
    Ore 04.30 6 operatori Aenaria rimpiazzano i WGG a difesa mentre si forma un gruppo di attacco diretto su HQ avversario. Nello stesso momento 2 operatori Aenaria si dirigono verso Tunnel a controllare lo stato della bandiera. Offrono inoltr 15 minuti di difesa su Cp1 all’andata e al ritorno.
    Ore 08.00 gli viene dato il cambio alla difesa Aenaria su QG.
    Ore 09.00 Forze congiunte italiane muovono su HQ russo dopo l’attacco del primo mattino andato male. Si uniscono anche le difese di Cp1 e Tunnel. La colonna muove verso gli s300 per eliminare il respown avversario trovando però una buona difesa alimentata da pattuglie nella zona. Inizia lo scontro con numerose perdite dal lato Italiano. Subito dopo arriva una squadra comandata da Greco in supporto che ci permette di avanzare e chiudere l’obj da entrambi i lati.
    Ore 09.40 circa arriva la carica ad altro potenziale ma la DE dichiara finto l’evento.

    Considerazioni tecniche generali:

    Fazione Italiana -> La catena di comando è stata adeguata al mutare degli eventi. La difesa del QG affidata ai WGG impeccabile. Gli alleati americani nella squadra degli ITT capitanata da Ferro un esempio per tutti. Grande organizzazione logistica anche da parte dei NOCS. Ottimo il X° Dragoni capitanato da Ciocco che con pochissimi uomini e riuscito a capovolgere le sorti di numerosi scontri. Nota dolente le numerose defezioni notturne e i team che hanno dormito anche oltre le 6h.
    Fazione Russa -> Tutti gli operatori avversari incontrati dagli Aenaria sono stati degli sportivi con la S maiuscola ma come in tutti gli eventi ci sono quei due o tre elementi che si fanno notare (specialmente di notte). Per il resto tutti in gamba e dove c’erano dubbi o polemiche si è risolto tutto al momento con una pacca sulla spalla e una grande stretta di mano. Un plauso va alla difesa degli obj che è stata quasi sempre attiva e pronta a rispondere al fuoco.

    Direx -> Un evento impeccabile, la scenografia surreale e un campo adatto ad un evento del genere dove fango e sudore hanno accompagnato ogni operatore dall’inizio alla fine. Grandi persone nella catena di comando italiana, personalmente mi congratulo con Apostolico che è stato un grande uomo dentro e fuori dal evento. Piccolo neo l’attacco sul ponte dove c’è stato un po’ di caos. Visto che le cariche dovevano esplodere a 10min e sono state attive fino a 17.20m, visto che il panetto di c4 caduto poteva anche essere caduto dopo lo scadere dei 10 minuti, visto che non sapevamo chi ci aveva ingaggiato perché non si era identificato, visto che il panetto caduto presentava un chiara deformazione di un colpo di pallino e quindi in una situazione reale sarebbe esploso dato che il proiettile avrebbe colpito il detonatore al suo interno e visto che ci era stato accordato prima il 75% e dopo ci era stata negata la missione… poteva anche andare diversamente .

    Mi ripeterò ma voglio fare i miei più grandi complimenti a nome di tutti gli Aenaria a Skip, Red, Apostolico e tutti gli ufficiali della Sezione 8. Un evento del genere è immortale, non mollate! Siamo contentissimi che ci avete ammessi ad un esperienza così unica.
    Ultima modifica di Xardas Storm; 27/11/2013 a 00:10

  7. #17
    Recluta


    L'avatar di OneSurvive
    Club
    Task Force Thybris
    Età
    38
    Iscritto il
    22 Nov 2007
    Messaggi
    508

    Predefinito

    Eccoci qua....post Op. Ade.
    Ammiro molto la Sezione 8 per l'impegno e la dedizione con cui si cimentano nel preparare e gestire Alba Rossa. Poche ASD hanno questo affiatamento quando c'è da sgobbare.
    Saluto tutti i partecipanti nella fazione Russa....i soliti товарищи!Grazie.
    L'operazione partita con qualche indecisione si è poi svolta meglio di come mi sarei aspettato. Abbiamo sofferto molto secondo me il poco feeling tra sconosciuti e lo stravolgimento dei compiti. Siamo partiti con un idea e subito ne abbiamo trovata un altra....ma per fortuna abbiamo saputo improvvisare Il fango ci ha debilitato nella mente soprattutto nelle parte di campo a Nord Ovest dove le salite scivolose erano ovunque. Per noi la giocata ha avuto aspetti divertenti e aspetti meno divertenti. Sostanzialmente abbiamo fatto una metà in Recon e una metà di stanza ad OBJ. Abbiamo avuto vari scontri nei quali abbiamo potuto notare qualche nota dolente.....come ha sottolineato Sniper78. Il troppo guasta sempre. Il fattore medico a mio avviso è da rivedere, sostituirlo con la classica modalità a tempo, chi vince lo scontro se ne va mentre chi perde resta mi sembra un ottima soluzione. Studiare il rientro in OBJ solo per attacchi e difese HQ e OBJ. Poi lascierei stare salve, sirene ecc....abbiamo visto che confusione generano. In sintesi si migliora molto anche solo scegliendosi i compagni di gioco. Ultima nota sulla scenografia. Bellissima ma esosa. Preferirei un pranzo molto più ricco e un cannone in meno, ma questo è il mio solo pensiero da mangione. Grazie della t-shirt, apprezzo sempre molto questo genere di cose.

    Alla prossima.

  8. #18
    Una sorpresa su cinque ..... sarò io!



    L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club
    Età
    50
    Iscritto il
    19 Apr 2008
    Messaggi
    1,608

    Predefinito

    Buon giorno a tutti,

    mi ero ripromesso di fare un de-bri molto tecnico e dettagliato e, compatibilmente con i mille impegni, cercherò di farlo, però i giorni passano e mi sembra doveroso iniziare a scrivere due righe.

    Prima di tutto GRAZIE: GRAZIE alla sez.8 che ogni volta mi fa tornare una voglia matta di giocare, GRAZIE a RED che ha risposto al telefono per 24 ore e ha caziato quel "filo russo sputato di SKIP", ad APOSTOLICO, alla scartata di LOGATTO ed al COLONNELLO che mi hanno aiutato a passare 24h davvere intense e "stressanti", GRAZIE al mio compagno delle elementari SKIA che mi sopporta da SEMPRE, e che ha comandato con me e mi ha aiutato a garantire 24h ININTERROTE di copertura radio, GRAZIE ai mie 4 compagni di squadra, che hanno fatto in modo che non mi dovessi occuparmi di loro e che hanno saputo ritagliarsi le loro missioni pur non avendoli "ascoltati" per 24 ore e infine GRAZIE INFINITE a tutta la fazione italiana (di cui fanno parte le FS USA) per avermi , IN PRIMIS, scelto come comandante di fazione pur non avendo la minima esperienza e, in secondo luogo, per aver seguito ALLA LETTERA ogni singolo ordine ricevuto.

    Sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto, ho cercato, dal primo giorno in cui sono stato nominato , di dare un'organizzazione alla "MIA" milsim: canali radio, missioni programmate, turnazione sugli obj, turni di riposo.

    I risultati parlano chiaro. Non mi interessa chi abbia vinto o chi no, noi la nostra MIL SIM l'abbiamo vinta.

    Nella fazione avversaria c'erano molto amici, tra l'altro molto più esperti del sottoscritto: già il fatto di avergli tenuto testa è un grandissimo risultato.

    I mie complimenti personali li ho già fatti sul campo ai diretti interessati. Il mio personalissimo "Grazie" va ai SAR di Reggio Emilia, si sono sacrificati in difesa di tutti gli obj. Ho cercato in tutti i modi di "regalargli" almeno un ingaggio, ma dove c'erano loro i russi non c'erano!!!


    Sono state mille le note positive e, purtroppo, qualche piccola nota negativa.

    C'è qualche ASD (parlo sempre della mia fazione) che mi ha "un pò deluso", diciamo così: partecipare ad un evento del genere significa, a mio modesto avviso, rendersi disponibili a far parte di una macchina composta da molti ingranaggi.

    Il dormire tutta la notte, l'abbandonare il campo, il non mantenere le posizioni assegnate crea dei disagi a TUTTA la fazione.

    Io non ho dormito, mi sono sdraiato su una branda per non più di 2 ore (non consecutive).

    Avevo garantito ALMENO 4 ore di sonno (non riposo, sonno) ad ogni ASD che ne facesse richiesta: credo che sia un tempo adeguato e nonostante questo non è bastato.


    Il mio personalissimo consiglio ai responsabili di ASD è il seguente: SELEZIONATE!!! A questi tipi di eventi è necessario portare membri del club che sappiano a cosa vanno incontro, che sappiano PER FILO E PER SEGNO che non sarà una passeggiata, nè un camping estivo e che il loro comportamento influisce sulla MILSIM di tutti.

    I debri di questi eventi servono a questo: a fare in modo che, la prossima volta, la gente venga preparata e sappia a cosa andrà incontro.

    Se avete intenzione di partecipare ad eventi del genere, leggete cosa dice la gente delle edizioni prime e, magari, dite qualche NO in più a chi vi chiede di partecipare.

    Dietro questi eventi c'è un'organizzazione mostruosa, e non poter fare tutto quello che è stato pianificato perchè "la coperta è troppo corta", vi garantisco che fa veramente girare le palle (scusate il francesismo).

    In ultimo, ma dovrebbe essere scritto in ogni post, E' INTOLLERABILE che non si sappia il regolamento.

    Ma come caxxo si fa a presentarsi con dei pallini bianchi dove è scritto a caratteri CUBITALI che non sono tollerati???? Questa cosa è vergognosa e mi dispiace solo di non essere stato capace di individuare i responsabili.

    Stesso discorso per gli HIGHLANDERS: chi ha ascoltato il mio discorso della mattina, ha sentito che applico la "tolleranza zero" nel club dove gioco, figuratevi se posso accettarlo quando faccio il capo fazione.

    Pongo, personalmente, le mie scuse alla fazione russa per i fatti che mi hanno riportato. Io parlo per i "miei", degli altri parlerà, se lo riterrà, il capo fazione Russo.

    Le stesse scuse vanno all'operatore Russo. dei ROS "imprigionato", per averlo fatto incazzare con una battuta infelice. Aveva già abbastanza le scatole girate ed avrei potuto evitare.


    Per il momento la chiudo qui...... e come sempre, chi mi conosce lo sa, concludo con una battuta:

    "Scusa Sokolovo o come ti chiami, non è che posteresti una foto del tuo fumogeno intatto?? Come???? Non ce l'hai??? Come mai??? Lo hai usato quando ti stavamo invadendo l' HQ Russo?? Davvero? Mi vuoi dire che hai dovuto ricorrere all' ESTREMA DIFESA??.........cavolo..... "

    No no ma avete vinto.....


    GRAZIE DI NUOVO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!

    Luca "Somalo" Co. Faz. Italiana alias "Kiwi"

  9. #19
    Spina L'avatar di Visconte
    Club
    Il Cassero BSB
    Età
    35
    Iscritto il
    26 Oct 2007
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Deb Controinterdizione 2, Faz. Russa (2 elementi del Cassero BSB + 2 dei Band Of Brothers)

    La nostra milsim iniziava già male: a causa di motivi di salute i nostri amici band of brothers non sono riusciti a presenziare all’evento (l’imprevisto è sempre dietro l’angolo). Avendolo saputo della loro assenza tra giovedì e venerdì abbiamo fatto il possibile per sopperire alla mancanza, ma essendo rimasti in due, SENZA MEDICO, non abbiamo potuto fare granché, consapevoli che al primo ingaggio rischiavamo di essere fatti prigionieri. Ma noi obbediamo, non facciamo troppe domande, siamo stati abituati così in squadra: se tutti fanno la loro parte, tutti ci guadagnano. Arrivati sul campo montiamo la tenda, scambiamo 4 chiacchiere con il nostro Colonnello Sokolov, ci vestiamo e siamo pronti a partire.
    Il nostro compito era pattugliare la strada asfaltata esattamente sotto l’obiettivo Radar/LZ russo e che portava ad una postazione s-300.
    Dopo il Briefing ci coordiniamo con i simpaticissimi ragazzi dell’obiettivo S-300 e iniziamo a pattugliare.
    Trascorso poco tempo, dopo circa 15 min di attacco al Radar, il Comando ordina a tutte le FIR e le Contro di dar manforte ai ragazzi del Radar/LZ. Le comunicazioni erano disturbate e, per assicurarci di aver compreso bene, chiediamo espressamente al comando di poter raggiungere i compagni sotto attacco.
    Il Maggiore Garniev ci autorizza e partiamo su per la collina, nel frattempo inizia la pioggia. Arrivati sul posto, i compagni ci rassicurano: gli italiani sono stati respiniti. Restiamo a presidiare con loro per qualche minuto e avvisiamo il comando che riprendiamo la nostra posizione.
    Scendendo, passiamo per la postazione S-300 e notiamo che era totalmente sguarnita!!!
    Immediatamente avvisiamo il Campo Base della situazione.
    Ci risponde, credo, l’instancabile Maggiore, dicendo che la squadra che presidiava l’obiettivo era sparita dallo spettro radio.
    Nel frattempo ci raggiungono 3 ragazzi che saluto e che avrei piacere di risentire, Adel, Marco e Varro, del team Mucchio Selvaggio. Io e Ignazio istintivamente chiediamo: “scusate, ma voi 3 sareste il presidio della s-300? E i vostri compagni? Il vostro medico?”.
    “Spariti. Siamo rimasti noi 3… Senza medico e senza munizioni sull’obiettivo”
    Avevano giustamente le palle girate e iniziavano a girare anche a me.
    Ci accordiamo con loro che in caso di attacco, ci avrebbero chiamati, dato che eravamo sulla strada principale.
    Durante il pattugliamento incontriamo 8 compagni di una squadra credo, della zona di Roma, ragazzi simpaticissimi con ben in vista la bandiera del colpito. Li accompagniamo alla S-300 e insieme decidiamo di unirci a difesa della postazione. Tornando da uno scontro erano però privi di munizioni, avevano al massimo un caricatore a testa. Vedendoli un po’ affaticati, io e Ignazio ci offriamo di accompagnare uno di loro al Radar, mi pare si chiamasse E.T. (che saluto) a chiedere delle munizioni e ritorniamo al nostro pattugliamento su strada.
    La misera fine: Ignazio riceve una chiamata dal suo coinquilino, tutto allarmato, il quale lo avvisa che doveva tornare immediatamente a casa. Io ero incazzatissimo, non volevo tornare ovviamente, lui idem, ma questo continua a chiamare a dirgli che è urgente. Morale della favola siamo stati costretti alle 20.00 a lasciare il campo amareggiati. E di questo vi chiedo infinitamente scusa…

    In chiusura vorrei fare una mia riflessione personale, astenendomi dal fare considerazioni sull'evento, di cui non sono capace:
    Premetto che nella mia squadra si fanno tanti tornei a navigazione libera e con finestre di ingaggio (tornei ASNWG o FIGT), quindi non sono un esperto di milsim, è la mia seconda volta. La mia prima è stata alla Holiday in Kosovo dei Raids Commando. Dunque, ammetto con umiltà la mia ignoranza in materia.
    Ho comprato 10 caricatori monofilari per l'evento, non ho sparato un colpo, se non per tarare l’hop up, mi sono sbattuto avanti e indietro con uno zainetto carico di roba (perché avevo dato disponibiltà alla fazione di restare fuori anche per 24h autonomamente in caso di necessità), facendo il lavoro che avrebbero dovuto fare altri, ho cercato di essere cordiale con tutti, di aiutare nel mio piccolo chi aveva bisogno, ho comunicato ogni mio passo al Comando… E MI SONO DIVERTITO UN MONDO! GRAZIE PER AVERMI FATTO CONOSCERE UN SOFTAIR CHE IN 11 ANNI NON AVEVO MAI VISTO, NE’ ASSAPORATO.

    Ringrazio innanzitutto la Sezione 8 che c’ha permesso di partecipare anche essendo “esterni”!
    Carlo McNally che è stato tempestato di chiamate e email da parte nostra ed è sempre stato cordiale e disponibile!
    Il Maggiore Vladimir Guariev assillato dalle nostre comunicazioni radio, Il mitico Sokolov e il mio amico Zaras, la guardia del corpo!

    E Spero che alle prossime edizioni ci terrete in considerazione! Grazie di cuore e perdonateci il ritiro anticipato!

    Valerio "Visconte", Fazione Russa, Controinterdizione 2
    Ultima modifica di Visconte; 28/11/2013 a 16:10

  10. #20
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Salute a tutti... pensavo anch'io di aggiungere qualcosa.

    Innanzitutto un sentito "grazie" alla Sezione 8 per l'ospitalià, l'impegno, le realizzazioni... davvero particolari.
    Poi, al ROS che si è sobbarcato l'onere di "gestire" la fazione russa: è un ruolo di assoluto sacrificio e, da questo punto di vista, non invidio mai chi lo ricopre.

    Per quanto riguarda l'evento... mmmhhh, volendo caratterizzarlo come mili-sim andrebbe impostato e gestito in maniera un pochino differente: troppe regole per troppe persone per troppe variabili (medico proprio, medico altrui, munizioni-caricatori-ricariche-recupero B B, troppa animosità da parte di taluni, poca correttezza da parte di altri, scarsa metabolizzazione e/o interessata forzatura di regole (che ripeto, in parte, di non agevole applicazione).
    Conferme che traggo anche da qualche riga letta qui, oltre che da comportamenti rilevati in campo, e da comunicazioni intercettate.

    Diverse persone inadatte, dall'una e l'altra parte: quelli che giocano solo per per sè stessi, quelli che "devono-andare-a-cercare-i-nemici", quelli che non rispettano le consegne, che non comunicano, che non recepiscono di far parte di un sistema.
    In più, quelli che devono dimostrare qualcosa quando torneranno a casa: generalmente, che hanno rotto il xxxo a Tizio-Caio-Sempronio.
    Troppa presunzione e poco gentlemen agreement... non erano sicuramente la maggioranza, ma comunque sufficenti a svilire quella che si vorrebbe fosse una mil-sim.

    Non parliamo poi dei "pattuglioni" o degli OBJ lasciati sguarniti... questo secondo aspetto, da ambedue le parti: rimani 9 ore a fare la guardia ai tuoi, passi le consegne, e la mattina, quando ripassi li trovi minati (gli italiani li avevano trovati sguarniti) ed uno, anche privo della bandiera russa da issarvi nuovamente (sarei curioso di sapere chi se l'è portata via). E quando ti infiltri poi nell'AO avversaria... allo stesso modo, posizioni esplosivi su OBJ abbandonati a sè stessi... non vi dico che soddisfazione!

    Aggiungo: quelli che
    contrario alla candidatura di grigio ( se è messo al voto )
    ... quando Paolo "Grigio" manco lo hai mai visto nè conosciuto (visto che, leggo, giochi da due anni) e ha già detto di non voler ricoprire alcun ruolo: primo, perchè attirerò l'attenzione avversaria comunque, secondo perchè quando nella formazione girano soggetti presuntuosetti e sopra le righe, è assolutamente inutile ricoprire ruoli di comando e guida.
    Ponendo che tali soggetti si presentino poi sul campo... ché noi russi, per un motivo o per un altro, abbiamo subito diverse defezioni.

    Speriamo in un'altra occasione... e se c'è da renderla miigliore, ci sono... molto volentieri.

    Paolo "Grigio"
    Ultima modifica di Grigio; 28/11/2013 a 17:36

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.