Ho letto varie discussioni riguardanti l'isolamento dei porta spazzole dei motori systema turbo,siccome ho qualche esemplare vorrei effettuare la modifica, ma ho qualche perplessità..osservando il motore è palese che le piastrine porta spazzola poggiano sul tappo anodizzato del motore,si suppone che l'anodizzazione non sia sufficiente ad isolare i componenti e si suggerisce di interporre tra le piastrine e il tappo un qualcosa di isolante (in genere la carta plastificata delle ricariche telefoniche)..Osservando il pezzo però si può notare che le piastrine poggiano si sul tappo (contatto 1) ma anche lateralmente sulla parte di tappo che fà da ponticello per l'albero (contatto2)...E quella parte non si isola mettendo la cartina, a meno chè di non limare (rischiando di far danni) la parte di piastrina che và a contato col ponticello..Inoltre,pur isolando le piastrine,le viti metalliche che fissano il tappo,non fanno comunque da ponte (contatto3)?
Chi ha effettuato la modifica ha rilevato incrementi prestazionali?
Foto per capirci:
![]()