Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 100

Discussione: Domanda...perchè il laser tag non prende piede?

  1. #1
    Spina
    Club
    Legione Farnese (ex-darkhawk)
    Iscritto il
    03 Nov 2008
    Messaggi
    130

    Predefinito Domanda...perchè il laser tag non prende piede?

    ciao, sono un softgunnerista di vecchia data e seguo il mondo del laser tag dagli albori....
    la mia domanda è semplice...perchè il laser tag non prende piede?
    Non solo, a me sembra che i club stiano diminuendo drasticamente, i forum sono abbandonati...non capisco!
    Di club nella mia zona nn ci sono (Parma) e il più vicino è a Bologna con cui potrei provare ma di certo non potrei frequentare assiduamente...
    Il mio storico club (DarkHawk) sono molto "freddi" a riguardo, li avevo convinti a fare una prova con il Lacs ma poi è saltato tutto (non per colpa nostra)...

    Insomma ho letto il leggibile, guardato il guardabile e mi sembra che i presupposti ci siano tutti...eppure non prende piede!

    Spero che la causa non sia che ormai il softair è frenquentato da una stragrande maggioranza di sparapallini invasati, e che ci sia ancora qualcuno come me che per divertirsi non debba necessariamente spargere un po di plastica nel bosco!

    é la ragione per cui i miei vecchi amici hanno smesso quasi tutti, zero stimoli mi hanno detto....io tengo botta ma ad ogni uscita, ogni torneo, mi allontano sempre più da questo mondo che non mi appartiene più...

    scusate lo sfogo, nutro grandissima stima per tutti voi e spero che il vostro bello sport possa diffondersi....

  2. #2
    La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    45
    Iscritto il
    10 Jun 2008
    Messaggi
    3,141

    Predefinito

    Forse ti stai ponendo le domande sbagliate

    Non è così scontato che nel softair non ci debbano essere più stimoli. Riprova ne è il fatto che come attività è in crescita e ti assicuro che nonostante la marea di deficenti che forza la porta di ingresso, comunque, ci sono un mucchio di persone stravalide con cui condividere i campi e la tavola

    Basta fare selezione, io li vedo pagare 20-30 euro per fare le pecore nei vari campi a pagamento, tra quelli, ogni tanto, qualcuno si stacca, viene a fare esperienza (parlo per il mio club naturalmente) e si appassiona ad un metodo di gioco che sia realmente "di squadra" e sfoggia quel lato nascosto che lo distingue tra i giocatori pigliatutto, mettendo voglia e impegno negli allenamenti e nella vita da club.

    Proprio in questo periodo abbiamo accettato in squadra tre giovani che apparentemente non avevano nulla da dire e da condividere, ed invece si sono rivelati molto molto validi... se non come giocatori (tutti dobbiamo crescere e imparare) direi più come "persone". Ecco l'importante, il distinguo, la differenza, sta proprio li.

  3. #3
    Spina
    Club
    Legione Farnese (ex-darkhawk)
    Iscritto il
    03 Nov 2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    quando iniziai a giocare a 16anni giocavo con un famas senza up hop, il mio primo marui l'ho pagato con un mese intero di stipendio facendo il muratore d'estate....a giocare eravamo in 7 ed ho ricordi supendi....a giocare erano solo persone più che motivate!

    ora i fucili costano 100 euro, vedo ragazzini super equipaggiati di tutto punto il cui papi non gli fà mancare nulla.... se fai un uscita, anche un'amichevole tranquilla c'è sempre il co..lione che rovina la domenica a tutti....

    la mia speranza era che avendo un'alternativa (laser tag) i "motivati" si sarebbero riversati su qualcosa di più "selettivo"...invece nn prende piede da qui la mia domanda!

    puntualizzo cmq che nel mio club non ci sto male, anzi ho tante amicizie importanti che mi spingono a fare 700km in un week and per giocare 5ore un sano soft air!

  4. #4
    La borraccia la porto solo per un motivo: Per raccogliere le lacrime dei miei avversari! Quando mi vedono si scompisciano dalle risate tanto da arrivare alle lacrime




    L'avatar di Snake
    Club
    Triarii SAC
    Iscritto il
    12 Nov 2007
    Messaggi
    4,224

    Predefinito

    i più motivati frequentano circuiti dove certi "elementi" non sono ammessi, basta fare un po di selezione

  5. #5
    Spina
    Club
    Legione Farnese (ex-darkhawk)
    Iscritto il
    03 Nov 2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    state dicendo cose che già sò...la mia domanda era un'altra....
    Se il mero sparare è l'ultima delle vostre preocupazioni, se esiste un 'alternativa piu sicura, più pulita, piu realistica (passatemi il termine)...perchè non prende piede?

  6. #6
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    28
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Io ti dico la mia, andare in giro bardati con oggetti standar non piace..se ci pensi nel softair puoi vestirti come cavolo vuoi mentre qui
    devi avere l equipaggiamento sonoro ...
    è vero che ci sono tattici fondine elmetti e qualsiasi altra cosa ma per fare softair basta anche solo un paio di occhiali asg pallini 1 caricatore 1 batteria

  7. #7
    Non son burino ! Sono BuRa, però mi si chiamava Eleura. Ma... è le ura de fà chè ??? STO CA**O!



    L'avatar di BuRa
    Club
    GROUND ZERO - Black Fear S.A.T.
    Età
    37
    Iscritto il
    31 Oct 2007
    Messaggi
    2,811

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Skean Visualizza il messaggio
    devi avere l equipaggiamento sonoro ...
    Credo tu faccia confusione con l'ARF..mi pare che il LT non abbia "vincoli" e i sensori puoi applicarli dove vuoi tu..

  8. #8
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    28
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Forse mi confondo effettivamente...ma il lasertag non è quello dove si gioca con elmetto e corpetto che segnalano quando vieni colpito?

  9. #9
    Spina
    Club
    Legione Farnese (ex-darkhawk)
    Iscritto il
    03 Nov 2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    l'arf l'ho provato anni fa e lo ho odiato tantissimo! c'erano molti trucchi per imbrogliare il sistema!

    correggetemi se sbaglio: nel laser tag sta tutto nel fucile tranne i sensori sulla testa collegati tramite cavo elastico o wirless...i sensori si possono mettere sull'elmetto, sul capellino ecc..

    comunque una risposta ce l'ho già: DISINFORMAZIONE!

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    Faccio parte dei Band Of Brothers Soft Air & Laser Tag Team di Morlupo (Rm) facciamo entrambe le attività da quasi tre anni, soft air dal 2005.

    Già esaminando il mondo del soft air si vede benissimo la crisi che c'è in moltissime associazioni, per l'accentuato frazionamento di esse, tantissime associazioni di persone non ancora preparate per organizzare, per muoversi bene, diciamo che stanno a galla, infatti anche gli eventi sono "scaduti", resistono per fortuna le vecchie glorie, ma con molto meno "forza lavoro". Questo si ripercuote sul laser tag, che inizialmente è più dispendioso, non solo sotto il profilo economico ma soprattutto sotto il profilo pratico!

    Anche se alla lunga con il laser tag vai a risparmiare di meccanica e di pallini all'inizio devi pensare al kit che costa più o meno come un'ASG buona e spesso anche ad una replica da soft air, e, non è finita, devi pensare a far modificare la replica da soft air!! I tempi si alungano, e la gente motivata veramente è poca. Si è in pochi a potersi permettere ospiti.. i club già si contano sulla punta delle dita, ed è difficile reperire le IRG per le prove. Si va avanti un po a stenti ed ad espedienti, di tornei di pattuglia se ne vedono pochissimi ovviaente, ci si butta sui raduni a fazioni spesso nei centri abitati (poco abitati). Bello si, il posto il giocare interrottamente con il respawn, ma alla lunga può stancare.

    Mettici che il fattore mira è più accentuato, bisogna mirare un po alto, soprattutto negli scontri ravvicinati (cono più stretto errore di parallasse.. bisogna puntare anche oltre la testa.. ma la gente non lo capisce neanche con i disegnini..), credono tutti di prendere e invece i sensori non sono neanche lontamnamente illuminati.. danno la colpa al sistema.."non funziona".. purtroppo questo problema non è un problema di chi si affaccia la prima volta.. ma largamente ANCHE di chi gioca a soft air.. A parte RedRay e credo ora anche LACS tutti gli altri kit soffrono di rifrazione, nei luoghi chiusi e bui, altro difetto accentuato negli urbani, e comunque ci sono in giro ancora vecchi kit red ray con i proiettori a silenziatore e vecchi kit LACS con i vecchi proiettori, e comunque sia tutte i kit tranne red ray ancora devono fare i conti con impostazioni notturne/chiuso e diurne/aperte, l'unico proiettore che non soffre è il PULCE RedRay. Quindi altro difetto visto soprattutto da chi gioca a soft air..

    La mentalità.. abbiamo strumenti per taggare a 120 metri e spesso si gioca a soft air con queste.. ossia.. tipico attacco e difesa.. la difesa camina per un centinaio di metri si apposta e si comincia.. lo faccio coi pallini.. inoltre la gente non ci sta ad essere presa.. nel aser tag spesso vieni preso dalla distanza di 100 metri.. apparentemente da "nessuno".. umiltà.. manca un pochino da chi viene dal soft air..

    Principalmente il laser tag "campa" sul soft air, si cerca nelle associazione di "convertire" al lato "oscuro", per i nuovi non ci sono cavoli.. i kit usati.. che hanno sempre bisogno di qualche ritocco.. gestire entrambe le atività è un po complicato.. ci sono gli "irriducibili" che vedono il laser tag non come un'altra occasione ma come un ostacolo.. da noi BoB ci sono ragazzi che stanno alla larga dal laser tag, ragazzi fanno indistintamente tutti e due e i ragazzi che hanno abbandonato per allergia il soft air.

    Gestire sti kit laser tag non è semplice, i kit si possono configurare, giustamente, con un "server" e a casa il proprietario può fare ben poco, quindi tutto si deve fare sul campo prima di cominciare a giocare. Ormai sono rassegnato ci vuole almeno un ora per configurare 30 kit, che per un motivo o per un altro devono essere impostati..

    I kit laser tag si vedono con il biocolo.. pochi negozzi li trattano, una persona compra praticamente senza vedere o toccare.. servono i kit nelle vetrine, le IRG già pronte.. e oviamente un prezzo competitivo.. mediamente ora parliamo di 500/600€ per partire.

    Ci sono i kit DIY buono, ma non tutti hanno le capacità o tempo per assemblarli.. servirebbe un po semplificarli.. minimizzando l'utilizzo del saldatore..insomma renderli un po più friendly.. ma rimangono sempre prodotti per pochi..

    Non ultimo la compatibilità hardware tra i vari sistemi in Italia.. faccio un esempio semplice: i proiettori.

    La RedRay è tra le più diffuse.. se non la più diffusa, ha il suo proiettore pulce che sta sostituendo i vecchi silenziatori, ha una gestione delle distanze che io reputo la migliore.. anche perchè veramente differenziata, dil DC del segnale fa ben poco.. qualche metro di differenza.. gli altri kit hanno un solo proiettore.. distanze pressocchè identiche.. come faccio a giocare io con RedRay con ragazzi che hanno LACS il mio M4 fa 120 metri il loro 200!?? mi metto a cambiare la resistenza del PULCE ogni volta? Io con RedRay ho nil gearbox funzionante, faccio un determinato rumore che si sente anche a 100 metri o quasi.. come faccio a giocare con LTI che dopo manco 30 metri spariscono? Quindi c'è anche un ulteriore frazionamento. Già pensare di poter gestire la potenza del proiettore tramite software risolverebbe un po di problemi.. proiettori tutti uguali.. si imposta la potenza da menù secondo la replica in questione..

    Altro problema, per garantire le giocate servono anche delle attrezzature per il club/campo, che costano e sono necessarie per gestire simulare le varie situazioni, ad esempio un club con RedRay dovrebbe comprare sicuramente un server "N1" per la programmazione, almeno due moduli "TK3" per la gestione di bunker/mezzi/respawnpoint/tenda medica/polveriera/veicolo bersaglio per taratura che vuoi o non vuoi fa tutto ma una cosa alla volta.. insomma ala fine il club per giocare a soft air pensa giusto ai pallini.. nel laser tag insomma.. stiamo parlando di circa 250€ per la N1 e di circa 200 per una TK3.. tutto questo da raccimolare con pochissimi soci.. in un periodo di crisi come questo.. non è assolutamente semplice..

    In conclusione con il laser tag si hanno moltissime potenzialità.. il pallino sparirebbe in pochi anni, purtroppo ancora non vi è una distribuzione capillare, un prodotto semplice da utilizzare e soprattutto un prodotto finito in un negozio.. e forse la mentalità giusta per giocare a laser tag, si continua a giocare a soft air.. con la testa li senza sfruttare tutte le potenzialità!

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

xtag

http:www.softairmania.itthreads265617-Domanda-perchè-il-laser-tag-non-prende-piedepage10

lasertag

redray

laser

x-tag

lasetag

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.