Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Carica / scarica Ni-Cd con iMax B6

  1. #1
    Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Mar 2009
    Messaggi
    143

    Predefinito Carica / scarica Ni-Cd con iMax B6

    Premetto che prima di aprire questo post ho letto tutte le guide che ho trovato qui su SAM ma senza trovare informazioni precise... spesso i pareri sulle Ni-Cd sono discordanti e vorrei invece chiarire questo aspetto.

    Da pochi giorni mi è arrivato un B6 che uso con successo per ricaricare le LiPo, ora mi sono ritrovato in mano una Ni-Cd da 7.2V 500mAh, che ho sempre caricato con il suo piccolo carichino (probabilmente senza sfruttarla appieno in quanto non ho mai guardato a scaricarla completamente prima di ricaricarla) ma che ora volevo ripristinare per bene e caricare con il B6...
    Per prima cosa ho provato a scaricarla con una corrente di 1A, tensione di 0.8V per cella e la scarica non è neppure partita, probabilmente era già scarica perchè ferma da quasi un anno.
    Ho eseguito quindi la ricarica con la modalità automatica, corrente di ricarica 300mAh, cutoff a 550mA, delta peak al valore di default del B6... quando la corrente immessa ha superato i 500mA ho stoppato manualmente la carica per paura di danneggiare la batteria.
    A questo punto ho scaricato la batteria provando con una corrente di 0.5A, sempre 0.8V per cella, e con mia grande sorpresa sono stati scaricati solo circa 250mA poi la scarica si è fermata!
    Ho quindi ricaricato la batteria sempre a 300mAh, cutoff abbassato a 500mA, delta peak sempre al valore di default... e la carica si è fermata a poco più di 250mA.
    Per concludere i test, a questo punto ho riscaricato la batteria abbassando il valore di tensione a 0.7V per cella (ho letto in una guida che 0.8V sarebbero per le Ni-Mh) e la scarica ha tolto solo 150mA poi si è fermata!

    Dove sto sbagliando?
    Devo ricaricare la batteria a 1/10C anche con capacità così basse, quindi in questo caso a 50mAh?
    Forse è troppo elevata la corrente di scarica anche a 0.5A?
    Ho letto in questo thread http://www.softairmania.it/threads/1...d-con-l-imaxb6 al post #7 di scaricare a 0.2A e 0.585V per cella, mentre nel post #11 si dice di scaricare a 1A... per la carica stesso discorso, c'è chi dice di caricare a 1/10C, chi a 1/2C.. e comunque si parla sempre di alte capacità, 1000 o 2000mAh...
    Sinceramente non ci capisco più nulla

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    L'ottimale sarebbe scaricarla sempre con una corrente di 1/10 della sua corrente nominale, esattamente come per caricarla.
    Ovviamente il tempo impiegato per scaricarsi dipende da quanto questa sia carica.
    Puoi aumentare la corrente di scarica a tuo piacimento, con relativo accorciamento dei tempi di scarica, ma in questo modo "strapazzeresti" la batteria e potresti danneggiarla.

  3. #3
    Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Mar 2009
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Quindi consigli carica e scarica a 1/10C... invece come tensione per cella nella scarica?
    Vista l'attuale situazione di questa batteria cosa consigliate di fare? Provo a riscaricarla?

  4. #4
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Non scendere sotto gli 0,8 volt per cella, altrimenti c'è il rischio di una inversione di polarità.

    Ricaricala e vedi come si comporta.

  5. #5
    Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Mar 2009
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Ok! Grazie dei consigli, oggi provo e ti faccio sapere come va!

  6. #6
    Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Mar 2009
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Ho provato a caricare la batteria... non ho potuto caricarla ad 1/10C perchè la capacità della batteria è di 500mAh ed il passo minimo del B6 è di 100mA... ho quindi ricaricato a 100mA che sarebbe 1/5C.
    Altri parametri: timer di sicurezza a 420min, cut-off a 500mA, delta peak al valore di default.
    Risultato: la carica si è arrestata dopo 240 minuti circa, corrente immessa solo 383mA.
    Cosa sta succedendo? Dite che la batteria non è più buona?
    E poi il dubbio che ho sempre avuto: ma se queste batterie vanno caricate con una corrente così bassa perchè vengono fornite con un carichino da 250mAh che sarebbe 1/2C??

  7. #7
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Le NiCd andrebbero caricate ad 1/10 salvo modelli di alta qualità, le NiMh si possono caricare anche a 1/2C (alcune marche anche ad 1C): inoltre tali batterie deteriorano molto se non ciclate regolarmente... buttala

    Ahab

    PS: i caricabatterie di serie sono inseriti fregandosene bellamente dei possibili danni e le batterie di serie sono solitamente di qualità bassina

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.