prendo ad esame linea intima invernale in dotazione all'esercito inglese.
molti quando guardano le dpm s95/s2000 sostengono che il tessuto sia molto leggero, e che siano mimetiche non adatte alle temperature più rigide.
questo è vero, ma quei furboni del mod hanno una soluzione. l'idea è quella di utilizzare una sola mimetica in ogni stagione, utilizzando nel caso degli strati più pensati da inserire sotto alla mimetica.
il fante inglese veste molto a "cipolla" molti strati l'uno sull'altro in maniera da adattarsi in ogni occasione, trasportando semmai, gli strati in più in poco spazio.
prima o poi vorrei riuscire a recensire la linea completa di vestiario inglese, ma non è una cosa da poco, vedo di partire dal primo strato, da indossare a pelle.
sono capi molto spartani, ma funzionalissimi (come sempre) un bel cotone verde, molto morbido, non pesante, di sicuro più leggero e sottile delle classiche norgi shirt (per chi ha presente), ma più traspiranti e leggere da indossare, è come non avere nulla addosso.
il completo si suddivide in due pezzi, upper e lower: la maglietta a maniche lunghe con polsini elasticizzati, molto semplice, attillata, ma non troppo, permette qualsiasi tipo di movimento senza intralciare minimamente.
la calzamaglia è un pezzo veramente eccezionale, elastico in vita e sulle caviglie, stesso materiale della maglietta. in più offre una patta per fari i bisogni senza calarla.
il fattore traspirabilità è ottimo!
il materiale usato è un cotone (100%) veramente notevole, traspirantissimo, e che asciuga in pochissimo tempo. non garantisce un calore enorme, ma trasforma la classica mimetica estiva in una invernale. il tutto non è attillato ma non aderente, ottimo da abbinare con altri capi intimi invernali
sicuramente non raggiungerà gli standard tecnici delle linee underarmour o mizuno ecc. ma come strato in più, magari da indossare proprio sopra uno di questi non è affatto male. il prezzo poi è veramente alla portata di tutti, su ebay si aggira sui 15/20 euro il completo (spedito in italia)
vi lascio alle foto
la calzamaglia
particolare della caviglia elasticizzata
patta e elastico in vita
tag
etichetta della confezione
la maglia
polsino elasticizzato
tag
una nota curiosa, posseggo due completi, identici come materiali, ma hanno un colore leggermente differente, e le targhette hanno un'intestazione leggermente diversa, in più una delle due magliette ha i polsini elasticizzati leggermente più corti. differenze minime, il risultato non cambia
le etichette interne
l'nsn cambia di uno o due numeri...
calzamaglia
maglietta