ciao,
io ho acquistato un Tanaka M700 Police a Gas, è un bolt action ottimo e molto leggero (è identico al KJW, a parte le plastiche che sono un po' meglio).
E' comodo perchè non è lungo come il Dragunov SVD, non essendo a molla l'azione di carica è molto morbida e non affatica il braccio (e non fa il solito "SDEEENG" al rilascio della molla), mi stà dando delle grandi soddisfazioni ma, ovviamente, qualche lavoretto glielo devi fare per portarlo all'optimum.
Io l'ho comprato usato a meno di 200€ (nuovo costa più o meno il doppio) e appena a casa ho cambiato la canna interna e l'hop up (scadenti entrambe e anche in pessimo stato), gli ho regalato un bel bipiede, una buona ottica e un silenziatore.
Un altro problema da risolvere sono i caricatori: in dotazione ce n'è uno da 10 BB, io ne ho aggiunti altri due da 28BB, almeno mi posso permettere un cambio rapido in casi limite e non rischiare di perdere un buon colpo perchè sono impegnato a ricaricare il caricatore...
Ah, se dovessi decidere per l'M700 (Tanaka o KJW) assicurati che abbia l'otturatore PCS (Power Control System) altrimenti non potrai utilizzarlo sui campi di gioco...è un tantino OJ...circa del TRIPLO!
Col PCS lo puoi portare millimetricamente al filo del Joule con la grammatura di BB che preferisci (io uso dei 0.40) e giocare in sicurezza ma con grande soddisfazione...
buona ricerca...
ah, dimenticavo: ti lascio il link di alcuni filmati di un tipo (credo che sia americano) che utilizza proprio un KJW M700...e fa delle belle cosine...lui usa il PCS tutto aperto, ma da lui si può fare...si chiama Dobey
https://www.youtube.com/watch?v=-gSjNeoxhSU