Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Tablet per navigazione

  1. #1
    Spina L'avatar di Badskull
    Club
    GOST
    Iscritto il
    20 Oct 2012
    Messaggi
    50

    Predefinito Tablet per navigazione

    Salve.
    Ultimamente ho sentito parlare di "nuovi modi" di fare navigazione GPS mediante l'utilizzo di tablet. Qualcuno di voi ha già provato tale metodo? Se si, con che tipo di tablet? Grazie in anticipo.

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    I problemi principali sono due: la fragilità e la durata della batteria. Alla prima si può porre rimedio tramite un hard case fatto appositamente (anche se lo schermo resta solitamente fragile) alla seconda dovresti avere dei carica batteria di emergenza ma avresti lo stesso poca autonomia. Alla fine consiglio di prendere un GPS cartografico tipo le nuove serie della Garmin.

  3. #3
    Spina L'avatar di Badskull
    Club
    GOST
    Iscritto il
    20 Oct 2012
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Infatti già posseggo un Garmin etrex 30 però volevo sentire i pareri di chi magari aveva già sperimentato qualcosa nella speranza di sapere qualcosa di più

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    10 Jun 2013
    Messaggi
    16

    Predefinito

    come detto da erduca il problema è la batteria! io ho provato sul mio iphone 4s (penso sia uguale x il tablet) una domenica runstatic (usato solo per calcolare distanza percorsa e poco piu non per navigazione vera e propria) accesso ad inizio giocata e mai piu toccato fino a fine giocata, circa 4 ore e mezza. risultato? batteria passata da 100% a 23% con solo la app attiva..non vedo come si possa usare

  5. #5
    Spina
    Club
    LGM
    Iscritto il
    29 Dec 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao per Ipad ho provato un app gratuita molto interessante si chiama
    Maps 3D lite usa mappe topografiche scaricate da openstreetmap.org e le visualizza
    su iPhone o iPad in formato 3D . Naturalmente la versione a pagamento non ha le restrizioni di quella gratuita costa meno di 3€!

    E' molto ultile per creare un itinerario che poi puoi caricare sul Garmin, per l'uso live sul campo ci sono i problemi di visualizzazione e batteria, ma per l'uso nelle soste è fantastica.

  6. #6
    Spina L'avatar di Ciocco-FH
    Club
    Flying Horses
    Età
    43
    Iscritto il
    03 Nov 2011
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Personalmente non lo uso moltissimo,per i motivi gia' esposti sopra.....sia su tablet che su galaxy s3 uso oruxmaps con mappe online tipo google earth,oppure 4umaps veramente fatto bene.
    Volendo puoi caricarci mappe,tracce,percorsi....a mio avviso funziona molto bene,la bellezza del tablet è la dimensione dello schermo che ti permette di vedere alla grande,altro punto a favore e che puoi metterci di tutto,mappe,book e tutto quello che puo servirti.
    Io personalmente uso il gps,ma il cellulare con oruxmaps lo porto sempre e in alcune situazioni mi è stato veramente utile.

  7. #7
    Spina L'avatar di Badskull
    Club
    GOST
    Iscritto il
    20 Oct 2012
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Grazie ciocco... Sfortunatamente i tablet hanno il problema batteria che viene ciucciata troppo velocemente.
    Sto cercando di riesumare un palmare con sistema operativo windows (mio digiwalker 168) con gps integrato che ha la batteria intercambiabile (una piccola lipo 3.7) e sembrerebbe l'alternativa giusta al tablet sia per il problema ingombro che per la batteria.
    Il problema è che devo trovare qualcuno che faccia saldature precise visto che son senza connettore per trasferimenti dati e/o carica batteria.

  8. #8
    Spina L'avatar di Ciocco-FH
    Club
    Flying Horses
    Età
    43
    Iscritto il
    03 Nov 2011
    Messaggi
    152

    Predefinito

    di nulla !!!
    cmq ci sono batterie esterne molto capienti,ora non so dirti nomi e costi,io per il cell mi porto una batteria esterna della sony da 2200,costa meno di 20 euro ed e' molto piccola.
    per le saldatute potresti sentire quelli che lavorano su centraline ,sono abbituati a fare saldatire "particolari"

  9. #9
    Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra
    Iscritto il
    19 Jan 2011
    Messaggi
    1,199

    Predefinito

    provata una 24h con samsung note 2...con la batteria standard piu quella maggiorata siamo arrivati in fondo al pelo,ma tutto benissimo e nessun problema...

  10. #10
    Spina L'avatar di Spectre_68
    Club
    TEAM Sturmtruppen
    Iscritto il
    02 Mar 2010
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Sono sempre stato e sempre sarò sotenitore della cartografia digitale... ahha ho iniziato con palmare e win ce (oziCE) quando tutti avevano etrex.

    Guarda per la batteria esterna ti pigli una USB da 20000 mho e stai tranquillo che ci fai la tua 24 ore o piu. Le trovi sulla baya già a aprtire da 15 eurozzi peso sui 320g..
    Per il tablet se posso consigliarti usa un buon Samsung P3110, che è bello compatto (7") e decisamente più "portable" di molti altri.
    Oltre a questo incorpora un ottimo sensore magnetico per la bussola che non fa rimpiangere quella classica, se serve è dotato anche di GPS.
    Trovi le versioni senza 3G (che non è un problema comunque usare) anche per meno di 100 euri.
    Per il GPS vai sempre con il GPS esterno BT (un vecchio ricevitore ma sempre ottimo è GPSSlim Holux) che consuma molto ,ma molto meno, del ricevitore interno e ti garantisce inoltre una ricezione decisamente superiore.
    Con una piccola modifica puoi metterci una batteria "custom" ad alta capacità che ti garantisce più di 24 ore di autonomia (lipo 3,7 volt), puoi anche metterci un' antenna "patch" esterna per garantire prestazioni ancora maggiori.
    Anche il Kindel fire HD è un ottimo tablet che trovi per poco più di 100 euro, ma senza GPS e Bussola (a dire il vero la ha giroscopica...).
    Per il discorso fragilità, non ho mai avuto problemi di sorta, basta solo trovare il giusto alloggiamento che secondo me è un Admin Poutch della HSGI messa sul petto.
    Generalmente uso anche un Motorola Defy 525 telefono ottimo e anche rugged (IP64), che con due batterie maggiorate fa il suo dovere per tutto l'arco della manifestazione.
    Come software, be senza dubbio oruxmaps in abbinamento a GPS Status e DEM1. Non ci sono paragoni con nessun altro software di navigazione, perfettamente adattabile alle tue esigenze, e con un ampia gamma di mappe a disposizione, dalle Garmin unloked alle OSMCycle on line o qualsiasi fonte WMS.
    Come alternativa direi TwoNav premium, e per la visione di mappe, come se fossero su cartaceo con il supporto GPS, PDFMap... strepitoso.
    Inoltre pensa al tablet come sistema integrato non solo per la navigazione ma per qualsiasi altra informazione che può servirti durante una manifestazione, perciò dai PDF di documentazione a note vocali a dati reperibili in rete. O qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
    Tutto in uno...
    Ultima modifica di Spectre_68; 07/11/2013 a 16:16

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.