Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: M4 2° generazione - Motore non gira e brucia il fusibile

  1. #1
    Spina L'avatar di Niel
    Club
    Compagnia Incursori Siculi
    Età
    37
    Iscritto il
    10 Oct 2010
    Messaggi
    30

    Predefinito M4 2° generazione - Motore non gira e brucia il fusibile

    Salve a tutti, la prossima settimana ho una milsim e sto cercando si mettere apposto il mio M4 ma continua a presentarsi questo problema.

    Collego tutti i cavi, collego la batteria, appena premo il grilletto sento il motore fate uno scatto e subito si brucia il fusibile. Quando invece il motore è fuori dal fondello dell'impugnatura gira senza problemi.


    Cosa potrebbe essere? Nell'ultimo mese ho smontato il fucile interamente, cambiato la cavetteria e rispessorato gli ingranaggi. Ieri lo apro con degli amici, cambio gli o-ring, lo chiudo e si presenta questo problema. Non riesco a capire cosa potrebbe essere.

    Ho bisogno del vostro aiuto

  2. #2
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Ciao
    Innanzitutto ti consiglio di mettere a posto la richiesta seguendo

    http://www.softairmania.it/threads/1...ter-by-TEX_ZEN

    Poi specifica se gli ingranaggi girano ben liberi quando hai chiuso il gearbox, eventualmente metti anche che guide hai già consultato e che esperienza hai alle spalle.

    Buon lavoro!

  3. #3
    Spina L'avatar di Niel
    Club
    Compagnia Incursori Siculi
    Età
    37
    Iscritto il
    10 Oct 2010
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Guide seguite direi nessuna, ho aperto molte volte il fucile per diversi interventi, sia il mio che altri modelli.

    Bene allora:

    - MARCA e MODELLO: M4 custom, assemblato, gusci Dboys, ingranaggi XYT, hop-up guarder, ex-motore Marui

    - NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Un fucile che uso da circa 6 anni, con alti e bassi ma fin ad ora con nessun problema.

    -UPGRADES e MODIFICHE apportate nel tempo: Ho rifatto l'impianto elettrico per portare l'attacco batteria nel ris anteriore per la Lipo, sostituito l'alloggio fusibili con uno per auto per usare i fusibili piatti, sostituito il grilletto con uno ad alta conducibilità, sostituiti pistone, cilindro e o-rings, sostituito l'hop-up, sostituito il motorino con uno nuovo preso da un altro M4 e fatto tutto lo spessoramento degli ingranaggi con ingrassatura (spessoramento fatto da me e controllato da altri due amici). Gli ingranaggi girano liberissimi, basta toccarli che schizzano via.

    Ieri sono intervenuto solo sul grilletto per una riparazione di un cavo.

    - DESCRIZIONE PROBLEMA: Il fucile, fino a ieri sera, aveva un problema all'impianto elettrico. Alla pressione del grilletto saltava il fusibile per un corto. Ho aperto il gearbox trovando danneggiato il cavo del polo positivo a causa dell'astina che attraversa il gearbox. Ho smontato il tutto, riparato il cavo con guaina termo-restringente e rimontato il tutto. Dopo vari test il gearbox e l'impianto elettrico andavano bene. Decido di rimontare tutto il fucile.

    Rimontato tutto l'M4 provo a sparare un paio di colpi ma, alla pressione del grilletto, sento il motorino fare uno scatto e poi si brucia il fusibile (immagino perchè il motore sia bloccato). Faccio dei testi col motorino fuori dall'impugnatura e gira benissimo. Messo dentro invece fa lo scatto e brucia il fusibile.
    Test fatti con una lipo 7.4 da 20C Nanotech

    - TEMPO DEL PROBLEMA: Il problema si è manifestato dopo aver rimontato tutto il fucile che avevo smontato pezzo per pezzo per intervenire sul grilletto.
    Il problema sembra manifestarsi quando il motore viene inserito nel gearbox.


    Ho pensato ad una possibile polarità sbagliata, al pistone o qualche ingranaggio fuori sede. Non saprei cosa altro potrebbe essere.
    Ultima modifica di Niel; 30/10/2013 a 13:11

  4. #4
    Spina

    L'avatar di furly1
    Club
    Extrema Ratio ASD
    Iscritto il
    10 Aug 2008
    Messaggi
    445

    Predefinito

    -Verifica che la dimensione del fusibile sia sufficente
    -Ricontrolla nuovamente l'impianto elettrico(se possibile facendo un test di resistenza dei cavi)
    -Ricontrolla lo spessoraggio ingranaggi e lo scorrimento del pistone

    Tutto ciò si trova nelle guide......

  5. #5
    Spina L'avatar di Niel
    Club
    Compagnia Incursori Siculi
    Età
    37
    Iscritto il
    10 Oct 2010
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da furly1 Visualizza il messaggio
    -Verifica che la dimensione del fusibile sia sufficente
    -Ricontrolla nuovamente l'impianto elettrico(se possibile facendo un test di resistenza dei cavi)
    -Ricontrolla lo spessoraggio ingranaggi e lo scorrimento del pistone

    Tutto ciò si trova nelle guide......
    - Ho usato fusibili da 15A e da 30A, bruciati entrambi allo stesso modo. In precedenza giocavo con fusibili da 20A che mi son durati anni.
    - L'impianto elettrico funziona, il motore gira bene fuori dall'impugnatura ed i cavi sono tutti nuovi, gli stessi che ci sono nella lipo.
    - Lo spessoramento sembrava buono ma controllo la parte meccanica, credo il problema sia lì. Ingranaggi o qualcosa fuori sede.

  6. #6
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Ciao, puoi postare una foto del gearbox aperto?
    cerca di ottenere un buon primo piano di buona qualità e visione generale

  7. #7
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Magari hai invertito le polarità al motorino..............

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Niel Visualizza il messaggio
    - Ho usato fusibili da 15A e da 30A, bruciati entrambi allo stesso modo. In precedenza giocavo con fusibili da 20A che mi son durati anni.
    - L'impianto elettrico funziona, il motore gira bene fuori dall'impugnatura ed i cavi sono tutti nuovi, gli stessi che ci sono nella lipo.
    - Lo spessoramento sembrava buono ma controllo la parte meccanica, credo il problema sia lì. Ingranaggi o qualcosa fuori sede.
    che il motore giri fuori dai gusci non significa che sia esente da problemi, bisogna vedere se và in dispersione o sotto sforzo sotto carico.Puoi anche non avere nessun problema elettrico ed anche il motore è apposto, ma se hai fatto qualche cazza....t nell'assemblaggio e spessoramento ( che gli ingra girino fluidi a secco non significa aver fatto un ottimo spessoramento),oppure un pistone che si blocca sulle guide , o hai messo una molla troppo potente, al motore arriva troppo carico e non ce la fa a girare e per cui è come se andasse in corto. Per altri problemi di isolamento, controlla bene i fastom e fili dietro al fondello motore, ed eventualmente isola il fondello motore con nastro isolante

  9. #9
    Spina L'avatar di Niel
    Club
    Compagnia Incursori Siculi
    Età
    37
    Iscritto il
    10 Oct 2010
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ho risolto la situazione, ho trovato il problema, un corto-circuito. Il mio M4 ha i cavi passati davanti, che escono nel ris, e questi cavi passano dietro all'hop-up e sono incastrati stretti. Nel montare e smontare spesso il tutto in questi giorni, si era graffiata la guaina in uno dei connettori faston del polo negativo e andava in corto coi gusci. Ho rimesso la guaina e fatto un giro di nastro dopo aver connesso i connettori e ora funziona.

    Grazie a tutti per l'aiuto e il supporto
    Ultima modifica di Niel; 01/11/2013 a 16:14

  10. #10
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Niel Visualizza il messaggio
    Ho risolto la situazione, ho trovato il problema, un corto-circuito. Il mio M4 ha i cavi passati davanti, che escono nel ris, e questi cavi passano dietro all'hop-up e sono incastrati stretti. Nel montare e smontare spesso il tutto in questi giorni, si era graffiata la guaina in uno dei connettori faston del polo negativo e andava in corto coi gusci. Ho rimesso la guaina e fatto un giro di nastro dopo aver connesso i connettori e ora funziona.

    Grazie a tutti per l'aiuto e il supporto
    E' stato un piacere..... soprattutto quando si trovano persone educate!!!

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads264232-M4-2°-generazione-Motore-non-gira-e-brucia-il-fusibile

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.