Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 77

Discussione: Operazione BAT21 2013

  1. #1
    Spina L'avatar di Spectre_68
    Club
    TEAM Sturmtruppen
    Iscritto il
    02 Mar 2010
    Messaggi
    64

    Predefinito Operazione BAT21 2013

    Salve, apro io, anche se è una vita che non scrivo su SAM, per capire se il mio pensiero è unico.
    Non voglio fare troppe polemiche ma capire se il nostro concetto di soft air è applicabile alla manifestazione BAT 21.
    Tanto che verso le prime luci del mattino abbiamo preso la drastica decisione di andare via...
    Decisione forse dura, se penso al tempo al denaro speso, ma per me l’unica visto che ormai eravamo al limite e non sto parlando di fatica fisica…
    Abbiamo deciso di fare tutti, (e dico tutti) i Wp e poi andare via, abbiamo però deciso, visto che eravamo in prossimità di San Jose, di prenderlo almeno potevamo usare le ASG. Ma forse era meglio non prenderlo e andare via...
    Può darsi che sia io e il team siamo dei vecchi cazzoni ( anzi sono sicuro che è cosi), ma l'unica cosa che posso dire è che ho fatto una manifestazione d’orientamento più che di soft air.
    Lasciamo correre che siamo partiti 2 ore dopo, lasciamo correre che l'unica contra che abbiamo trovato è stata dopo aver preso San Jose (quella del mitico “siete qui per uno scopo superiore”), e appena dopo, vuol dire appena dopo. Lasciamo stare che doveva esserci acqua sugli OBJ, e l'unico possibile prima di prendere parecchi wp, San Jose appunto, ci ha detto che erano senza visto che sono passate 17 Lima (bene con questo ragionamento chi parte per ultimo o per vari motivi arriva per ultimo su un OBJ se lo prende). Lasciamo correre che quando siamo andati in HQ per dire che andavamo via, forse non hanno capito bene, spero sia così visto l’orario, ma non sono nemmeno usciti dalla tenda comando, e siamo quindi tornati al parcheggio a piedi (tanto dopo aver fatto 30 km vuoi che sia altri 3 o 4). Lasciamo anche perdere che chi s’infiltrava da uno dei due punti si doveva fare quasi il doppio dei Km per riuscire a prendere tutti i WP e OBJ… Lasciamo correre … si lasciamo correre e basta…

    Abbiamo incontrato sui WP diversi team, e tutti erano più o meno di quest’opinione, sperò che abbiano la forza di scrivere questo pensiero...
    Non metto in discussione che dopo aver preso 30 punti c'era la possibilità di prendere gli OBJ, ma dico, anzi affermo, che non è possibile girare a spasso per un campo 12 ore o più a prendere WP senza vedere o poter fare quasi nulla ( a parte mortaio e S.Jose.).

    Non voglio aggiungere altro solo che per me questo non è Soft Air...

    Chi conosce il gruppo sa che non spaventano i km o la fatica ma che come molti pretendiamo di poter giocare e divertirci.

    Grazie a tutti quelli che abbiamo incontrato, vecchi amici ecc, in particolare Graco e Socom...
    Ultima modifica di Spectre_68; 28/10/2013 a 19:42

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    G.O.S.T. sat padova
    Iscritto il
    13 Apr 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    e un pò di contro in più e magari qualche obbiettivo qui e li in più schifo nn avrebbe fatto...anche xke contando che si era una squadra di soccorso inviata li! una qualche coordinata certa in più nn sarebbe stata male! xo ribadisco che è una mia opinione personale e del mio club!

  3. #3
    Spina L'avatar di cris84
    Club
    Hell Patrol
    Iscritto il
    23 Jul 2012
    Messaggi
    46

    Predefinito

    A parte lo spiacevole inconveniente dei cacciatori penso che la manifestazione sia stata organizzata bene... Per noi che c'eravamo anche l'anno prima posso dire che hanno migliorato un sacco nel organizzazione e stesura dell'evento... Credo che gli organizzatori stiano crescendo sempre più... Penso che più di dire che questo nn sia softair sarebbe meglio dire che nel softair c'è anche questo... E naturalmente, come tutte le cose, può piacere oppure no... Personalmente ci saremo anche il prossimo anno!!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina
    L'avatar di Tiger Tank
    Club
    Doom troopers
    Iscritto il
    26 Sep 2007
    Messaggi
    339

    Predefinito DEBRIEFING Op "BAT21 2013" Vaglia 26/27 Ottobre

    Buonasera a tutti,

    apro il debriefing ufficiale del BAT21 2013 chiedendo prima di tutto all'amministratore della sezione di riportare , se possibile, i post già pubblicati nel Tread precedentemente aperto.


    Che dire , il rammarico di chiudere l'evento 5/6 ore prima ha creato non pochi problemi e molte delusioni sia da parte delle squadre partecipanti sia da parte nostra, che abbiamo investito tantissimo tempo e risorse. Ma la sicurezza delle persone è di vitale importanza. Quando i paramentri di sicurezza dell'evento non erano piu' garantiti la nostra commissione tecnica ha stabilito la fine delle operazioni.
    L'interruzione della manifestazione ha compromesso quindi il calcolo del punteggio per redigere la classifica. Ricordiamo ancora una volta a tutte le LIMA di inviarci quanto prima tutta la documentazione (foto) in vostro possesso.
    A breve , dopo la raccolta di tutto il materiale, sarà nostra premura editare la classifica indicando il criterio di valutazione utilizzato.
    Chiedo infine a tutti i partecipanti del Debriefing di essere costruttivi avendo cura di esprimere tutti i pareri negativi e positivi del BAT21.
    Rimango , insieme allo staff del BAT21 a disposizione per qualsiasi domanda o richiesta.

    Saluti

    Lippi Claudio
    Presidente DoomTroopers

    Guidoreni Bernardino
    Presidente Scout Firenze


    P.S.
    Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti conosciuti e non e quelli che hanno aiutato nell'organizzazione dell'evento.

    http://www.doomtroopers.org/

    Presidente Doomtroopers (Fe)

  5. #5
    Spina

    L'avatar di bernardino-scout
    Club
    Scout
    Iscritto il
    11 Oct 2008
    Messaggi
    177

    Predefinito

    Associazione Sportiva Dilettantistica “Scout Firenze”
    Associazione Sportiva Dilettantistica “Doom Troopers Ferrara”

    Con il presente documento le

    “ASD Scout Firenze” e “Doom Troopers Ferrara”
    vogliono rendere edotti tutti i partecipanti del torneo “BAT21 2013”
    svoltosi in provincia di Firenze il 26 e 27 ottobre 2013.


    La preparazione del torneo, quest'anno come lo scorso anno, ha mobilitato gli organizzatori con un anticipo di circa sei mesi. Concettualmente detta preparazione può essere frazionata in due grandi insiemi: la preparazione tecnico-pratica (creazione game, posizionamento obj, redazione book, ecc.) e preparazione giuridico/amministrativa.
    Mentre sulla prima eventuali problemi porterebbero ad un mero giudizio, più o meno positivo, interno all'attività di softair, sulla seconda i risultati della preparazione e della risoluzione di tematiche varie influiscono sempre su parametri ben più importanti delle note tecniche della giocata, come ad esempio sicurezza dei partecipanti e posizione civilistica dell'ente organizzatore.
    Proprio per questo motivo la preparazione giuridico/amministrativa viene sempre originata ben prima della parte tecnica.
    Lo scorso anno i rapporti e gli avvisi agli enti interessati, direttamente o indirettamente, al nostro evento sono stati curati personalmente da noi. Quest'anno, su indicazione della Questura no, e si sono verificati problemi. La caccia fu, limitatamente, un problema anche lo scorso anno, ma mentre in quell'edizione i cacciatori non avrebbero dovuto esser presenti poiché Associazione Toscana Caccia -ATC- sezione 4, competente per il distretto interessato, aveva provveduto ad inviare direttiva, su nostra richiesta, ai cacciatori per il non utilizzo dell'area durante il fine settimana dell'evento ponendo quindi la loro presenza su un piano di illiceità (comparvero poco più di dieci cacciatori e furono prontamente allontanati dall'intervento immediato della Polizia Venatoria, divisione della Polizia Provinciale) quest'anno la mancanza di comunicazione all'ATC 4 ha comportato la legittima presenza dei cacciatori impossibilitandoci l'allontanamento degli stessi. Il motivo della mancanza della comunicazione è tanto semplice quanto assurdo. Prima però vi mostro una tabella riassuntiva di quali enti vanno avvisati dell'evento e perché, premessa fondamentale per comprendere la falla occorsa quest'anno.

    ENTE MOTIVO
    Privato Concessione campo. Necessaria autorizzazione scritta se game su terreno, autorizzazione non necessaria se su terreno solo transito partecipanti.
    Agenzia del Demanio Informativa evento se utilizza terreni demaniali
    Comune Informativa evento perché svolto nel comune
    Polizia Municipale Informativa evento perché corpo di Polizia Giudiziaria competente
    Carabinieri Informativa evento perché corpo di Polizia Giudiziaria competente
    ATC di zona Richiesta per dirottamento cacciatori su altre zone. Il parere può essere favorevole o non favorevole.
    Questura Richiesta per svolgimento manifestazione sportiva con un numero di partecipanti superiore ad un determinato numero (varia da Questura a Questura), ufficio competente “Ordine Pubblico. Il parere può essere favorevole o non favorevole.

    Oltre a questo, come molti dei partecipanti hanno notato, abbiamo provveduto a mettere a disposizione dell'evento un'autoambulanza di soccorso avanzato 4x4 (poteva raggiungere tutti i settori del campo) dotata anche di defibrillatore e ad evidenziare una zona adatta all'atterraggio di velivoli per il soccorso, nell'ottica della sicurezza più completa.

    Il problema cacciatori, quest'anno, è dovuto al fatto che abbiamo seguito un'indicazione della Questura che sotto vi riporto: “La Questura afferma che, recentemente, sono cambiate alcune regole per il nulla osta rilasciato allo svolgimento delle manifestazione.
    L'anno scorso, con il nulla osta rilasciato dalla Questura di Firenze, abbiamo presentato e/o richiesto: autorizzazione proprietari privati (ottenuto prima del nulla osta, pena la non concessione dello stesso) avviso all'Agenzia del Demanio (ottenuto prima del nulla osta, pena la non concessione dello stesso); avviso ai comuni di Calenzano, Vaglia e Barberino del Mugello; avviso alla Polizia Municipale di Calenzano, Vaglia e Barberino del Mugello; avviso alla stazione dei Carabinieri di Calenzano, Vaglia e Barberino del Mugello; richiesta con relativo parere (favorevole) all'ATC 4 (Associazione Toscana Caccia distretto 4, competente per la zona)

    Quest'anno, secondo lo stesso ufficio ordine Pubblico”, per le manifestazioni in cui la Polizia di Stato non interviene direttamente (con lo schieramento di uomini e/o mezzi) non viene rilasciato nulla osta ma vige il silenzio assenso. Nell'occasione in cui ci informarono di detto cambiamento ci comunicarono anche che lo stesso procedimento fatto da noi un anno prima sarebbe stato eseguito dal loro ufficio, comprendendo anche la comunicazione (NB: non più richiesta in quanto l'ente ordinante non è un Associazione Sportiva ma la Questura) all'ATC competente per la zona interessata.
    Questo è il motivo tanto semplice quanto assurdo: la mancata comunicazione da parte dell'ente preposto. Indicativo di ciò è il fatto che dei 3 comuni interessati, delle 3 stazioni dei carabinieri interessate e dei 3 corpi di polizia municipale interessati non tutti ne erano a conoscenza, ma solo una parte.
    Segno che il lavoro è stato svolto “a metà”.
    Il sabato, comunque, i nostri responsabili erano riusciti a risolvere il problema caccia grazie all'immediata collaborazione dell'ATC 4 e della Polizia Provinciale (erano presenti prima del briefing, come hanno potuto notare i partecipanti) che hanno provveduto a convincere i cacciatori, organizzati in battute ad uscire dal campo gioco e difatti nella giornata gli unici che si sentivano erano quelli nelle vicinanze ma non nel campo gioco.
    La domenica mattina, appena il problema si è ripresentato (più difficile in quanto erano presenti cacciatori singoli e non battute di caccia, quindi difficilmente controllabili), la giocata è stata sospesa poiché le Forze dell'Ordine non avevano titolo per allontanare i cacciatori e non avevano possibilità di trovarli all'interno del bosco. La presenza degli stessi, in questo frangente, era del tutto lecita, poiché come già detto l'ente preposto non ha comunicato alcunché all'organizzazione caccia.
    Consci del rischio corso da tutti noi e dei disagi subiti, ci riserviamo di intervenire contro chi ha mancato al proprio dovere.

    ASD Scout Firenze
    Il Presidente

    Bernardino Guidoreni

    ASD Doom Troopers Ferrara
    Il Presidente
    Claudio Lippi


    Ultima modifica di bernardino-scout; 28/10/2013 a 21:07

  6. #6
    Spina
    L'avatar di Tiger Tank
    Club
    Doom troopers
    Iscritto il
    26 Sep 2007
    Messaggi
    339

    Predefinito

    Ciao ragazzi, riuscite a copiare le vostre impressioni nel nuovo post aperto?
    Grazie ancora

    ------ Post aggiornato ------

    Chiedo all'amministratore, se i partecipanti sono d'accordo , di chiudere questo e concentrarci in quello nuovo.

  7. #7
    Spina L'avatar di Badskull
    Club
    GOST
    Iscritto il
    20 Oct 2012
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Premetto sin dall'inizio che dal mio punto di vista il torneo aveva tutti i presupposti per essere considerato un buon torneo in TUTTI i sensi. (organizzazione, coreografia, book e storia...)
    Il problema di fondo (al di la di varie contestazioni riguardo al numero di waypoints, di come erano strutturati gli OBJ o quant'altro) è che oltre ad essere partiti in ritardo per il problema cacciatori, non si è riusciti a garantire la totalità di tempo di gioco sfalsando non di poco i piani di tutti i club. C'era chi il primo giorno ha fatto SOLO waypoints per acquisire tutta l'intelligence necessaria per lo svolgimento degli obiettivi la notte / mattina seguente. Portando l'esempio del mio club: al di la di un brevissimo ingaggio con la controinterdizione in cui ha sparato solo 1 membro del nostro club, non abbiamo mai toccato i caricatori durante l'arco di tutto il torneo proprio perchè gli OBJ richiedevano informazioni contenute nei WP. La seccatura sta nel fatto che sebbene noi abbiamo pagato per una 24h, (anzi 25 con il cambio dell'ora) ci siano state negate ore di gioco e quindi divertimento. Al diavolo la classifica.
    Finisco quotando ZED, dal momento che non potrà mai essere stilata una classifica vera e propria, cosa ingiusta.
    Ultima modifica di Badskull; 29/10/2013 a 00:06

  8. #8
    Spina L'avatar di Motaba
    Club
    Sturmtruppen TAA
    Iscritto il
    20 Oct 2008
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cris84 Visualizza il messaggio
    Credo che gli organizzatori stiano crescendo sempre più... Penso che più di dire che questo nn sia softair sarebbe meglio dire che nel softair c'è anche questo... E naturalmente, come tutte le cose, può piacere oppure no...
    Ho partecipato a questo torneo nella stessa squadra di Spectre, quattro operatori di club diversi, con molte aspettative... Avevamo chiesto notizie ad alcuni amici che avevano partecipato l'anno scorso ed erano contenti di averlo fatto... Abbiamo pensato che ne sarebbe valsa la pena.
    Niente da dire sulla logistica a parte le 2 ore di ritardo che sembrerebbe non siano colpa dell'organizzazione; e passi.
    Per il resto... nebbia in Val Padana anzi nebbia sull'autostrada del sole; 12 ore e una trentina di km di girovagare per un campo veramente bello, alla ricerca di 31 wp... Questo è softair? Ma dove... Ma quando... Ma soprattutto perché? 300 euro per una gara di orientamento? Ho pagato e ho il diritto di divertirmi e capitemi non di vincere ma di DIVERTIRMI!
    300... I primi... Benzina, autostrada, albergo, furgone a noleggio, una giornata di ferie...ma per divertirsi questo ed altro mi sono detto. Invece no gara di orienteering! Dovevo insospettirmi quando avevo letto del book che sarebbe stato consegnato la settimana prima dell'evento. Mi sono detto: ca..o chissà che book corposo ci aspetterà...3 pagine. Spero che i sei mesi per la preparazione dell'evento siano serviti per i permessi vari citati dal presidente perché 31 A4 sparsi per il campo e la preparazione del "Villaggio" di S. hosè occupano si e no 3... giorni.
    Mi sono caduti i cosiddetti quando, verso le 01.00, finito l'obj S. hosè, a circa 50 metri dallo stesso incappavamo in una pattuglia nascosta dietro una siepe che da 2 metri sparava con una pistola al caposquadra; peccato che fosse stata avvisata del nostro arrivo dall'obj appena fatto (come riferito da un'altra squadra che ha sentito la comunicazione); questo è softair? Alle proteste un membro della contro esclamava... Questo torneo è fatto così... per un fine superiore! ??? Se qualcuno volesse spiegarmela sta battuta...
    Saluto i ragazzi del l'obj S. Hosè... Scazzatissimi, ubriachi... Alla domanda avete acqua il gruppo rispondeva... No solo birra...strano ce ne fosse ancora viste le condizioni in cui versavano. Ma siete mai stati ad una Cobram? Siete mai stati dai Max Ten a Sabbio Chiese? Dai ROS, da Steel dei Socom ad una "Signori del cerchio" ad una "il re è nudo"? Mi scusino quelli che non ho citato.
    Quello è Softair con la S maiuscola. Qualcuno ci ha detto... L'anno scorso ha vinto una squadra che ha fatto 50 km; allora non è orienteering ma una "maratona de sable".
    riprendo un concetto espresso da Spectre: noi non ce ne siamo andati anticipatamente per la difficoltà del campo, perla distanza percorsa, ma perché abbiamo un concetto del softair diverso da quello di "fare cassa", dove anche chi è mediamente preparato fisicamente può divertirsi a vedere degli obj costruiti con cura e passione dove la prima squadra che passa è uguale all'ultima.Come ultima cigliegina sulla torta saluto il personaggio che alla nostra cortese richiesta di esfiltrare, e sottolineo CORTESE, ci ha risposto senza neanche uscire dalla tenda: "non se ne parla nemmeno!". Non si è nemmeno chiesto il motivo per cui una squadra alle 4 di mattina volesse andarsene. Spero solo una cosa: tutti i Club incontrati erano incazzati neri per come era stato impostato il torneo... Tirate fuori le palle, non vergognatevi... Avete il diritto di divertirvi... Fatelo sapere!

  9. #9
    Spina

    L'avatar di bernardino-scout
    Club
    Scout
    Iscritto il
    11 Oct 2008
    Messaggi
    177

    Predefinito

    Per pianificare una manifestazione impeghiamo mediamente 1 anno, per questa edizione della "Bat 21" ci sono voluti circa 6 mesi, visto che avevamo giò una base dell'anno scorso.

    Abbiamo messo in campo come contro-interdizione 4 squadre "ombra", da 4 operatori l'una, che sicuramente avrete visto al briefing,
    su ogni obj avevamo fissi 3 operatori attivi + 1 arbitro,

    avevamo pattuglie da 3 operatori sparse su tutti i settori del campo:
    2 da Victor, 1 dal "Bat 21", 2 da Yankee, 1 nella gola dei Wp, 1 al quadrivia che da tango andava a Uniform, 2 da Uniform, 1 da Whiskey, 1 da X-Ray, 2 da S. Josè.

    4 F.I.R. composti da 3 operatori ed 1 autista: 1 Defender 2 Discovery 1 Campagnola, nella nottata purtroppo abbiamo perso 1 Discovery (guasto strutturale).
    Facendo due conti....

    Obj Uniform (Villaggio), e non S. Josè, è vero, era pieno di: ubriachi, sordo muti e mendicanti, stavano semplicemente facendo la loro parte......forse troppo...

    L'acqua era presente su tutti gli obj, ma non è mai stata richiesta da nessuna delle squadre che sono sopraggiunte su di essi.

    Al nostro HQ abbiamo organizzato un servizio navetta (il furgone "ambulanza") che ha fatto la spola dall'hq all'accoglienza, mentre le F.I.R. hanno fatto la spola dagli obj all'hq.

    La notte siamo intervenuti con le F.I.R. e ambulanza al seguito in quattro interventi di piccole contusioni a ginocchia e caviglie, mi sembra strano che dopo tutto questo non abbiamo accolto una richiesta di esfiltrazione....anche solo per il ritiro del materiale recuperato dalla Lima, ripeto mi sembra strano......ma al contrario ho assistito ad una telefonata ricevuta all'hq verso le 5:30/6:00 del mattino dove una squadra comunicava in maniera molto nervosa che lasciava il gioco per i motivi che vengono esposti sopra.

    Per quanto riguarda "far cassa", chi ci conosce sà che non è così, in questo momento dove l'economia è ai minimi storici sappiamo benissimo quanto "costa" , ed è proprio per questo che mettiamo in campo il massimo del "servizio", a partire dai premi, alle coppe e targhe, dall'accoglienza all'infiltrazione, al paninaio alla benzina, ai trasponder alle radio portatili, agli automezzi stessi, credetemi se dovessimo "far cassa" ci vorrebbero ben oltre i 300,00 euro richiesti per far fronte alle spese chi vi ho appena elencato.
    Quello che ci spinge a fare quello che facciamo è la voglia di far divertire e vivere questo splendido sport, anche mettendo mano "alla tasca", perchè avere la soddisfazione di vedere e sentire che chi partecipa si diverte da una soddisfazione immensa, appaga tutte le fatiche spese anche quelle per mettere sul campo "31 fogli A4".

    Ad ogni modo i vostri commenti se pur duri sono importantissimi, per noi migliorare e andare avanti al meglio sono i nostri obiettivi.
    Ultima modifica di bernardino-scout; 29/10/2013 a 01:47

  10. #10
    Recluta L'avatar di Colpanik
    Club
    Triarii SAC
    Iscritto il
    02 Nov 2010
    Messaggi
    575

    Predefinito

    faccio una precisazione il resto dopo...:

    a San Jose l'acqua non c'era, l'ho chiesta mi è stata negata, se volevo c'era della birra in tutta risposta e molto probabilmente chi ''recitava'' la parte dell'ubriaco faceva sul serio...!!...p.s..: per l'acqua mi sono arrangiato con quella del fosso...!!...

    il debriefing lo posterò nei prossimi giorni...!

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bat21

Ubriaco
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.