Ciao a tutti, vi scrivo per presentarvi la neonata associazione "Brothers in Vietnam":
Nel 2010 da un'idea ben precisa di Emanuele Romanini: riunire appassionati, collezionisti e ricostruttori storici interessati a tutto ciò che concerne la guerra in Vietnam nasce il gruppo su facebook "1965-1975 VIETNAM REENACTORS" .
Nel settembre 2011 durante la fiera “Militaria alla Torre” svolta a Bologna, è avvenuto il primo incontro/raduno del gruppo ed è stato subito un successo; da allora si è cementato tra gli iscritti un rapporto di amicizia e di condivisione continuo. Dopo questo primo evento, ogni qual volta si è presentata l'opportunità di partecipare ad una manifestazione storica, abbiamo cercato di ricreare campi sempre più realistici, presentando inoltre allo spettatore il maggior numero possibile di reparti operanti in Vietnam, dalla fanteria ai marines, dai ranger ai lurp, dai Sog ai navy seal.
Tutto ciò per sensibilizzare e dare una visione più completa possibile di quello che passarono coloro che parteciparono alla guerra.
Attualmente il gruppo si è trasformato in un vero e proprio club di ricostruzione storica.
Da questa idea nasce:
"BROTHERS IN VIETNAM"
Il club sta lavorando per ricostruire il più fedelmente possibile un plotone della 9th Inf. Div. operante sul delta del Mekong.
Brothers in Vietnam è un gruppo apolitico formato da appassionati che amano la ricerca storica, il collezionare materiale, la cura del dettaglio e la precisione nella ricostruzione storica del periodo che va dal 1960 al 1975; non è un gruppo di esaltati o guerrafondai.
Per maggiori info vi rimando all'attivissimo gruppo facebook:
https://www.facebook.com/groups/125842770817096/
Ecco una carrellata di foto del raduno tenutosi a Staffoli (Pisa) il 18/19/20 Ottobre
![]()