Infatti la reazione dei poliziotti potrebbe è capibile, ma bisogna prendere atto che hanno sbagliato e devono pagare.
non comprendo dove stia il dramma..se a 13,30,50 o 70 anni giro per strada con un qualcosa che ha tutto l'aspetto di un'arma da fuoco devo forse aspettarmi che mi fermino per fare una chiaccherata su quanto è bella,o che magnifici riflessi produce sotto il sole di ottobre? se a 13 anni vado in giro con un fucile per la via ci sono due possibilità: sono un idiota,oppure voglio fortemente che mi accada qualcosa di spiacevole. entrambe sono spesso collegate.
Ultima modifica di palpami; 26/10/2013 a 12:17
sull'ultima frase ti quoto in pieno... per quanto uno voglia essere un "rambo wannabe scartato dai marines", accoppare un bambino non ti fa certo sorridere al grido di "l'ho scampata bella, ci potevo rimettere le penne" come farebbe se uscisse da una vera sparatoria!
però devi ammettere, da padre di un undicenne, che (spero e credo visto che non ti conosco) anche a 11 anni non è un imbecille, e se gli dici di fare MOLTA, MOLTISSIMA ATTENZIONE ad una cosa lui non la fa!
mio nipote ha 3 anni, e da bravo zio cazzone io gli regalo sempre pistole, fucili e armi varie (tipo quelle a ventosa o le nerf), e gli ho SEMPRE detto di non puntarla MAI alla sorellina di 1 anno... lui non lo ha MAI FATTO, anzi si incazza con me quando giochiamo e solo mi avvicino alla sorellina!!
mi vuoi dire che a 3 anni capisce un concetto del genere e a 11 o 13 non capisce che non si porta un AK47 (finto ma è lo stesso) per strada in quel modo?
è SEMPRE un dramma quando muore un bambino, anche uno di quei baby guerrillas che stanno in africa CHE TI SPARANO VERAMENTE, ma in questo caso pur comprendendo la tragedia e i motivi che hanno portato al suo compimento, non mi sento di esclamare "poliziotti bastardi e assassini hanno ucciso un bambino!"
l'unica spiegazione che posso dare al bimbo e ALLA SUA FAMIGLIA (perchè la colpa E' LORO) è l'ignoranza... se e dico SE venisse da uno dei tanti luoghi degradati, figlio di clandestini, povero, non va a scuola etc allora c'è questa "attenuante" per il SUO comportamento, ma se così non fosse la colpa è solo e soltanto sua e della famiglia, i poveri agenti non c'entrano assolutamente nulla...
d'altra parte zal ha detto una verità ASSOLUTA: un bambino di 13 anni quando si vede una volante che si ferma sgommando e ne escono due poliziotti armati che gli urlano contro magari col megafono VA IN PANICO... non ci capisce piu niente, non sa cosa succede (suffragato anche dal fatto che aveva in mano "solo un giocattolo") e di certo non ha la freddezza mentale di prendere il fucile per la canna e poggiarlo a terra (come dicevo su) senza far sentire la MINACCIA agli agenti...
magari il poverino ha cominciato a piangere e voleva solo gettare il fucile a terra spaccandolo in mille pezzi per la paura...
non possiamo e probabilmente non sapremo mai come è andata a finire, a meno che come spesso accade in america non c'era qualche buontempone che ha filmato tutto e lo mette su iutubb fra qualche giorno...
resta comunque il dato di fatto che se avesse portato il fucile dentro una borsa (ma anche una busta della mondezza se non aveva i soldi per la borsa!) come SI DEVE FARE (guardati i video di asgi, evike etc, loro lo dicono SEMPRE) non sarebbe accaduto nulla...![]()
Ultima modifica di Nonaeme; 26/10/2013 a 14:19
Il fatto in sè è una tragedia. Punto.
Parlando più in generale, è un dato di fatto che gli americani hanno i poliziotti che si meritano: la polizia ha il grilletto facile perchè i cittadini hanno il grilletto facile. E mi pare ridicolo che gli amricani sollevino un vespaio ogni volta che la polizia ammazza qualcuno armato o che si presume armato quando poi non vogliono rinunciare ad avere un arsenale in casa. Non sia mai che la regina d'Inghilterra voglia riprendersi le colonie americane! Ma ovviamente a determinare la diffusione delle armi non sono le convinzioni di qualche redneck con la merda al posto del cervello, ma gli interessi delle lobby delle armi, lobby che finanziano partiti, finanziano campagne ellettorali di governatori, senatori e presidenti. "Follow the money" è il principio che ti fa capire il perchè del 99% delle cose che succedono del mondo. Se poi ci scappa la vittima innocente, beh... ca**i suoi.
Lunge da me l'essere polemico, ma certi discorsi proprio non si possono sentire.... sono fuori da ogni logica e sono di una superficialità agghiacciante....
Alcuni di Voi ignorano completamente la differenza che c'è tra un'adulto ed un adolescente... qualcosa mi dice che sareste di opinione opposta se il figlio fosse stato il Vostro.....
Rimane comunque da chiarire la dinamica dell'evento e solo da quello si potrà capire se tirare 7 colpi ad un ragazzino sia stata un'azione giustificata o meno... ma sono certo che prima di azionare il grilletto ci siano altre procedure..... l'arma deve essere utilizzata solo come extrema ratio ed per difesa legittima, ripeto LEGITTIMA.
L'ironia sui magnifici riflessi di ottobre la lascio a chi probabilmente non hai mai avuto un'arma in mano e non può comprendere la responsabilità che se ne deduce, augurandogli che gli vada sempre tutto bene, e di non incontrare mai il "tutore della legge" zelante, che passando per caso nel parcheggio di fronte al campo,gli SPARA in faccia solo perchè ha tirato fuori la sua arma giocattolo per la partita domenicale....
Ma qui siamo al paradosso un bambino di 13 anni paragonato ad un adulto.
se fosse stato un adulto io stesso avrei detto è cretino, è un idiota, è andata a cercarsela , ma a 13 anni sei appena appena adolescente.
quando eravamo piccini noi, quante volte ci hanno detto non fare quello, non fare questo e noi certo mamma e appena giravano lo sguardo si faceva di tutto e di più.
Se a quell età ragionassimo come un adulto non sarebbe normale!!
Paragonare un bambino ad un adulto e una stupidata immensa!
------ Post aggiornato ------
Per capire il dramma non mi pare ci voglia un brillante scienziato!
Almeno portate rispetto a tutto quello che una sciocchezza infantile e il grossolano errore di un poliziotto gli ha negato!