Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 107

Discussione: Double Eagle M50

Spina L'avatar di Ater
    Club
    Special Recon Team

Predefinito Double Eagle M50

premessa
    come avevo già specificato altrove, ero in cerca di una replica che mi facesse provare "l'ebbrezza" dell'essere cecchino, e non avendo a disposizione grossi capitali ho optato per questa copia cinese dell'arcinoto "aps2" della maruzen. ricordo che entrambi i modelli si rifanno allo "steyr ssg-p ii": ora che ci penso anch'io sono diventato uno "steyromane" :d.
    come ho avuto modo di appurare, questo fucile è prodotto dalla stessa fabbrica e distribuito da ditte diverse con nomi diversi (double eagle m50, utg m324 oppure black eagle m6), quindi le caratteristiche di questi modelli sono le stesse.

ordine
    l'oggetto è stato ordinato sul sito francese airsoft paradize, pagando una somma totale di 94,50 euro (di cui 15,50 di s.s.). arrivato in circa 10 giorni (dopo alterne vicende consultabili al penultimo post di questa pagina).

contenuto

la scatola contiene:
    - il fucile, smontato in due pezzi (gruppo cilindro-canna e calcio);
    - un caricatore;
    - un comune "speed loader";
    - occhiali protettivi;
    - sacchetto di anonimi pallini;
    - spessori per regolare la lunghezza del calcio;
    - cinghia di trasporto;
    - viteria varia e una brugola per serrare le viti.

materiali
    la canna esterna, le slitte picatinny (sup. 170 mm, inf. 55 mm), la leva di armamento, il castello ed il grilletto sono in metallo (quale non è dato sapere, ma credo sia una qualche qualità di acciaio), mentre il gruppo scatto ed il gruppo che contiene l'hop-up sono in zama (o almeno credo).
    la canna vera e propria è in alluminio, ma non mostra segni di piegatura (fatta scorrere su un piano liscio, rotola senza "saltelli").
    il calcio, l'astina, la guardia del grilletto, il caricatore, il "contenitore" del gruppo di scatto e alcuni elementi dell'hop-up sono realizzati in plastica.
    il calciolo è in gomma.

qualita'
    estenamente, le verniciature non presentano colature o punti scoperti (solo in un punto della canna è presente una colatura, ma è visibile solo in controluce).
    le plastiche non presentano quasi del tutto bave di stampaggio e gli accoppiamenti sono precisi.
    la guardia del grilletto è di qualità inferiore rispetto al resto, presentando le "classiche" crepe superficiali (anche se questa è una "casualità", poichè ho visto altre foto in cui era perfettamente liscia).

"al tatto" & "alla vista"
    imbracciato, il fucile colpisce per il suo bilanciamento: il baricentro è infatti situato sull'attacco anteriore della guardia (come sulle spade medievali! ), così da non pendere, una volta in puntamento, nè in avanti, nè indietro. le plastiche non trasmettono quella sensazione di "plasticoso", e la zigrinatura svolge bene il suo lavoro.
    il rumore dello sparo non è troppo forte, ma è sicuramente amplificato dal calcio in plastica, che all'interno è vuoto per buona parte, fungendo da cassa di risonanza.
    le viti sul lato destro sono veramente orribili a vedersi.

particolari
    canna + gruppo hop-up:

a) finestra dell'hop-up (quella che generalmente è ricavata fresando superiormente la parte iniziale della canna). questa funzione è qui svolta da un componente dedicato;
    b) gommino dell'hop-up. sezionandolo trasversalmente, ha una forma ad "c", dove la parte verticale serve a sigillare il contatto con lo spingipallino;
    c) pressore dell'hop-up;
    d) levetta dell'hop-up. la parte orizzontale è avvitata al meccanismo collegato al pressore, mentre la parte verticale è quella che fuoriesce lateralmente al fucile e permettendo la regolazione;
    e) una specie di "ghigliottina" che credo serva ad impedire al pallino incamerato di rotolare all'indietro mentre si carica la molla;
    f) viteria varia;
    g) "molleria" varia;
    h) la canna, compreso lo spessore che la centra all'interno della canna esterna;
    i) i due componenti del gruppo hop-up;
    l) un pezzo che serve ad assicurare la canna interna all'esterna;
    m) & n) i due componenti che trasmettono il moto dalla levetta dell'hop-up al pressore.

hop-up:

a) pressore;
    b) gommino;
    c) "finestra".

gruppo di scatto:

a) dente di scatto;
    b) perno del dente di scatto;
    c) fermo della molla (è dove poggia la molla del pistone);
    d) viteria e "molleria" varia;
    e) un fermo di cui non ho ancora compreso la funzione (sò solo che si abbassa ogni qualvolta giro verso l'alto la leva di armamento); (edit: questo "fermo" blocca il grilletto, impedendo di sparare quando la leva di armamento è alzata)
    f) le viti che chiudono il gruppo di scatto;
    g) grilletto;
    h) sicura del grilletto (in acciaio, o presunto tale, anch'essa);
    i) i due fermi che vincolano il gruppo di scatto al resto del castello;
    l) le due scocche del gruppo di scatto.

castello, cilindro e leva di armamento:

a) castello;
    b) cilindro (con all'interno pistone e molla). non apribile, al momento.
    c) parte posteriore della leva di armamento;
    d) leva di armamento (il fermo di cui sopra va ad incastrarsi in quella tacca visibile in alto a destra);
    e) la vite che tiene fermo il tutto, avvitandosi all'interno della parte posteriore del cilindro.

prove di tiro
    domenica l'ho portato in gioco e in seguito ai primi tiri è stato "bollato" (a vista) come overjoule. questo confermerebbe la misurazione fatta sul "solito" forum francese, dov'è riportata una potenza di 0,99 j.
    usato anche durante la partita, senz'ottica (quindi usando solo la slitta come "mirino") dimostra una buona precisione (a 30-35 metri sbagliavo di 50 cm), quindi quando lo doterò di tale strumento sarà molto efficace.
    una prova di tiro "ufficiale" sarà effettuata non appena avrò a disposizione un'ottica e una terreno di prova.

conclusioni
    pro:
    - prezzo;
    - materiali;
    - costruzione e rifiniture;
    - potenza;
    - precisione (anche se "a occhio");

contro:
    - mancanza (?) di parti di ricambio;
    - affidabilità (?);
    - caricatore non compatibile con i vari vsr10 o aps2;
    - cinta in dotazione più dannosa che inutile: i due moschettoni si sono spaccati di netto appena messo a tracolla (fucile caduto e volata graffiata ).

per concludere: sono molto soddisfatto dell'acquisto!
    Ultima modifica di Bandit; 12/10/2008 a 18:30

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club

Predefinito

ottimo, veramente ottimo... anch'io sto aspettando questo 8) e grazie alla tua recensione dormirò più tranquillo xd ottimo lavoro!

Recluta L'avatar di Plucco
    Club
    irregolari

Predefinito

sul forum francese consigliavano subito di sostituire la canna , che sembra faccia schifo... poi non so :d

Recluta

L'avatar di masms22
    Club
    Primo Manipolo

Predefinito

complimenti x la recensione.... e la pazienza di smontare tutto fino all'ultimaa vite
    massimo

Spina L'avatar di Ater
    Club
    Special Recon Team

Predefinito

grazie a tutti!
    riconosco che la canna in alluminio non sia il massimo (come materiale, anche perchè ha lo stesso diametro interno del mio beta marui), infatti quella calibrata in ottone è nella "wish-list".
    quanto allo smontaggio totale, è stato necessario, altrimenti come facevo a rendermi conto effettivamente di cosa avevo comprato?
    e poi ho sfruttato l'occasione per dare una pulita a tutto ed una ingrassata dove necessario (tanto per dire, il gommino dell'hop-up era più unto delle patatine fritte dei fast-food )

ah, visto che mi ero dimenticato di scriverlo, la canna è lunga 45 cm...

Recluta L'avatar di N1nja
    Club
    Non affiliato

Predefinito

veramente interessante :d

peccato che in italia "ladro e frecce" si è dimostrato ancora una volta simpatico, rifilando questa replica a 145 euro, 10 euro in meno di un vsr pro sniper.

Spina L'avatar di Ater
    Club
    Special Recon Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da n1nja
    peccato che in italia "ladro e frecce" si è dimostrato ancora una volta simpatico, rifilando questa replica a 145 euro, 10 euro in meno di un vsr pro sniper.
    e secondo te perchè l'ho preso in francia?
    comunque sia, è da riconoscere che finora è uno dei pochi (se non l'unico) ad averlo in catalogo...

Veterano
    L'avatar di Stefal639
    Club
    Accipitres

Predefinito

non è l'unico! lo vendono su e-bay due e-bayer affidabilissimi!però io ho lasciato perdere e ho preso il dragunov g&b per diversi motivi...non è silenzioso come un classico ba,canna in alluminio,niente pezzi di ricambio(per me assolutamente necessari), caricatori incompatibili con altri in commercio e soprattutto la maledetta assenza delle slitte weaver a cui sono affezionato( ho anelli di tutti i tipi solo per quelle!)
    cmq per quel prezzo io lo comprerei solo per collezione!

Recluta In attesa della conferma e-mail L'avatar di BABU
    Club
    ASAF

Predefinito

davvero complimenti per la recensione. lo "spaccato" del fucile é davvero incredibile, quasi come da rivista/catalogo/maunale.
    bravo!

in effetti bisogna fare attenzione al limite di potenza, é una cosa da non sottovalutare!

cmq bellissima recensione, per un articoletto davvero interessante, per quel prezzo poi!

Spina

L'avatar di tia592
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ottimo lavoro!
    tanto per curiosità che tipo di ottica cimonterai??

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

deepfire

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.