Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: BFG PlateMinus (vs Crye JPC)

  1. #1
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito BFG PlateMinus (vs Crye JPC)

    Ciao a tutti ragazzi.
    Mi accingo a fare una brevissima recensione riguardo un platecarrier di nuova generazione : il Blue Force Gear PlateMinus
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   PLATE-CB.jpg 
Visite: 82 
Dimensione:   40.3 KB 
ID: 223653

    Intanto , per chi non lo sapesse , un plate carrier non è nient'altro che un porta piastre balistiche con "sopra" un sistema MOLLE per attaccare tascume di vario genere.
    In ambito soft air non c'è nessuna valida motivazione per utilizzare un porta piastre invece che una semplice cintura o un chest rig.
    Diciamo che è più una motivazione estetica/reenactment/simulazione.

    Iniziamo nel dire che l'azienda statunitense Blue Force Gear (BFG) è un'azienda nata nel 2004 e che fa del "light weight" , ossia del fattore leggerezza il proprio motto.
    PLATEminus è un plate di nuova generazione , costruito con un materiale chiamato ULTRAcomp , la casa dichiara essere 4 volte più resistente della cordura 1000 denari e allo stesso tempo molto più sottile.

    Perchè ho scelto questo plate ?
    La mia ricerca di materiale legero è nata per esigenze maturate durante il gioco.
    Come molti soft gunner ho provato svariate tiplogie di tattico , tra cui CIRAS , gilet (l'omega vest di blackhawk) , chest rig.
    Maturando con l'esperienza e con il mio modo di giocare (ho quella brutta abitudine di fare giri moooolto lunghi pur di aggirare l'avversario) necessitavo di avere un equipaggiamento leggero.
    Scartata la sola cintura (non mi forniva abbastanza caricatori giocando con monofilari low cap) ero rassegnato ad utilizzare il chest rig. Indubbiamente comodo e leggero , però non soddisfava il mio gusto estetico e di simulazione.
    Tutto è cambiato con l'arrivo del Crye Precision JPC recensito da Hansel qui -> http://www.softairmania.it/threads/2...Crye-Precision
    Dopo aver acquistato la versione multicam e ranger green necessitavo di una versione coyote (cazzate ,era uno sfizio).
    Quasi deciso di regalarmi il terzo jpc di mamma crye ho invece cambiato idea e provato questo BFG Plateminus.
    Peso a vuoto : 335 grammi , ottimo.

    Ho comprato pure le tasche ten speed (3 tasche elastiche da 78 grammi) , una tasca admin (~130 grammi) e una tasca da mettere sul fianco (doppia per m4 , 56 grammi).
    Sono rimasto veramente colpito dalla leggerezza del vest che pesa quasi la metà del JPC (il quale però ha admin e 3 tasche per 5.56 e 3 per pistola integrate).
    Come potete notare ha una caratteristica del tutto innovativa , a primo impatto sembra non avere il sistema molle , invece ha un sistema molle , come lo definisco io "all'incontrario" , ossia le fettucce di tessuto tra un quadro e l'altro sono quelli che sui normali vest sono i pals. Il materiale è resistentissimo.
    nelle news di mesi fa alla notizia e alle immagini del vest molti erano scettici soprattutto per le spalline troppo piccole.
    Vi garantisco che blue force gear non è FLYYE o marche low cost di dubbia qualità. E' un'azienda che fa materiale per soldati.
    Il vest è comodissimo , personalmente lo uso senza piastre balistiche e si adatta perfattamente al corpo.
    Le tasche ten-speed sono in materiale elastico , tendono a snervarsi presto e sembrare su punto di rottura , invece dopo mesi di intenso uso sono ancora tutte integre. Certamente non siamo ai livelli di velocità/comodità delle taco o fast mag ma cmq indubbiamente più veloci delle tasche con velcro (per chi maggiorati da 300 fa poca differenza , per chi usa caricatori low cap l'accesso al caricatore in tempi rapidi fa la differenza). Pesano pure pochissimo.
    Il vest come JPC ha capacità di carico molto ridotta , solo 6 colonne di pals come JPC , i fianchi sono quasi inutilizzabili se non per mettere una tasca porta radio o qualche caricatore in più).
    I fianchi aperti , come su jpc garantiscono una buona aereazione e si utilizza anche d'estate (anche se in estate il chest rimane imbattibile).
    L'unico NEO è essendo un materiale molto più deformabile della cordura , il tattico tende a piegarsi facilmente con il risultato , soprattutto con le ten speed , che quando estaevo il caricatore sollevavo anche il tattico.
    Normale , è concepito per essere utilizzato con piastre e non da solo.
    Il problema è stato risolto inserendo una finta piastra "home made" che irrigidisce la struttura (e si sta anche più comodi distesi).
    Arrivando con un peso complessivo di 7 etti !
    Fate conto che è quasi la metà di un LBT 6094 senza tasche. Assurdo.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20131015_006.jpg 
Visite: 109 
Dimensione:   32.9 KB 
ID: 223655Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20131015_004.jpg 
Visite: 89 
Dimensione:   56.5 KB 
ID: 223656Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20131015_002.jpg 
Visite: 81 
Dimensione:   50.2 KB 
ID: 223657

    il jpc in multicam ha una capacità di carico di 6 caricatori in 5.56 (ho utilizzato le ten-speed anche su questo) , piccola utility sul fianco , porta radio e armorbak dietro , peso : 1085 grammi.
    il jpc in ranger green ha una capacità di carico di 6 caricatori , ho utilizzato 3 taco , portaradio. peso : 860 grammi (lo utilizzo con zainetto-camelbak senza sistema molle).
    Il plateminus ha una vestibilità diversa rispetto ai crye , soprattuto dovuti al fatto di come si chiudono. jpc ha velcro mentre bfg ha fastex.
    Se dovessi esprimere un giudizio finale il mio voto va a favore di crye , forse leggermente più "pesante" e "ingombrante" (li metto virgolettati perchè si fa per dire) ma con una capacità di carico leggermente migliore (anche se come vedete i fianchi dei jpc li tengo attualmente liberi). Il costo del jpc è parecchi superiore.

    Spero di aver reso l'idea su 2 tipologie di plate che fanno del "light weight" il loro credo.
    Alla prox.

  2. #2
    Recluta L'avatar di Wakiki
    Club
    Non Affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    21 Feb 2013
    Messaggi
    532

    Predefinito

    Veramente bello, ho conosciuto la Blue Force Gear tramite la Platatac e me ne sono mezzo innamorato, dopo il LMAC e qualcosa della Tyr mi farò sicuramente questo!

  3. #3
    Spina L'avatar di Badskull
    Club
    GOST
    Iscritto il
    20 Oct 2012
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Il PLATEminus è il 6094 rivisitato in chiave moderna. Complimenti per la recensione e per il gingillozzo acquistato

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.