Buongiorno a tutti!
Quella che recensirò oggi è la Polar Fleece jacket della ormai diffusa Helikon ind.
Acquistata "pari al nuovo" qui sul mercatino ormai 2 anni fa, dopo un assiduo utilizzo nelle più svariate situazioni, ho deciso di fare proselitismo,e recensirla!
Allora, questi i dati tecnici della casa produttrice:
Patriot Heavy Fleece Jacket is made of smooth and strong material that does not peel or wear and tolerates washing well. The jacket has six zipped pockets, 2-Piece Double-Reinforced Elbows, large adjustable hood, and underarm zip vents.
Product Features:
- Material: Double Superfine Fleece 390g/m2, 100% polyester
- Six pockets:
- Two chest pockets
- Three sleeve pockets
- Pocket on the back with two openings
- Adjustable hood
- Underarm zip vents
- Strengthened elbows
- High collar (11 cm)
- Velcro adjustable cuffs
- Velcro on sleeves
- Bottom drawstring
- Front YKK® zipper
E questa una foto del capo presa da internet, come riferimento:
Io ho preso la versione in OD, in quanto avendola trovata ad ottimo prezzo, mi sono accontentato!! Ma di fabbrica, è disponibile in Black, Olive drab, coyote brown, foliage green, e jungle green.
Dal momento che sono una persona che assolutamente se ne sbatte del caldo, ma che crepa al primo accenno di freddo, avevo bisogno di un capo che mi tenesse caldo, da utilizzare prevalentemente nel softair, ma adatto alle numerosissime attività sportive e outdoor che pratico, dal campeggio all'orienteering, pesca, escursionismo vario in montagna e simili. Ma visti i fondi a mia disposizione, sono stato costretto a scartare le "biggest" dei capi tecnici, e ripiegare su questa!!
Premettiamo che il compito di questi tipi di capi tecnici, non è quello di farci bollire come fanno i normali giubbotti, ma è quello di tenere la nostra temperatura corporea attorno ai valori regolari, in questo modo non si soffrirà il freddo, ma non si suderà come cotechini all'interno del capo, nonostante l'intensa attività fisica!
Il capo si presenta morbidissimo al tatto, di un materiale simile al pile ma incredibilmente più denso (390g/m2) che però non fa pelucchi, non si sfilaccia oppure tende a rilassarsi e perdere morbidezza come il classico pile. Sono presenti numerose tasche, tutte sigillate contro acqua o vento, e con robustissime zip YKK
Il collo è bello alto, con la zip accuratamente ricoperta con un apposita sporgenza di pile, in modo da evitarne il contatto con la pelle.
Lacci di regolazione sono presenti all'estremità inferiore del capo e al collo
E' ovviamente presente un cappuccio con una visiera leggermente più rigida, in modo da preservare da eventuale sole oppure pioggia leggera.
Il velcro è presente sui polsi per la regolazione, in modo da regolare come meglio si crede la tenuta sul polso, o eventuale guanto.
Le tasche presenti sono 2 sul petto, una a destra e una a sinistra con entrambe una tasca interna più piccola, perfetta per cellulari, chiavi dell'auto o similia.
...e un altra, con apertura doppia, alla base della schiena
Sulla manica sinistra, piccola ma stracomoda
e una per bicipite, a lato del velcro:
Poi, per facilitare il mantenimento di una corretta temperatura, sono presenti zip YKK sotto le ascelle, che si raggiungono facilmente anche indossando un tattico, in modo da facilitare la circolazione dell'aria nei punti di maggiore sudorazione, e garantendo di non sudare dopo un intensa attività fisica.
I velcri sono presenti su entrambe le maniche, i gomiti sono rinforzati, e si sono beccati le peggio cose, da lunghe strisciate nei campi da softair, ad attriti vari durante arrampicata, oppure campeggio, e campi urbani insidiosi, e sono ancora perfetti!! La cosa estremamente positiva è che sono anche impermeabili i rinforzi, quindi se ci si appoggia su superfici umidi o bagnate, come il terreno dei nostri campi in questa stagione, si ha comunque la sicurezza di non bagnarsi!
Una nota particolare la dedico al colore: è un OD che però è più tendente al ranger green, infatti penso che il vero OD sia quello che loro chiamano "jungle green" molto più acceso rispetto al colore di quella in mio possesso, qui una foto del capo confrontato con il ranger green RLCS della eagle industries: (la cordura assume un colore diverso con il flash, ma dal vivo i 2 colori sono pressochè identici...)
Impressioni dopo 2 anni di assiduo utilizzo... ovviamente, la cosa principale è: tiene caldo? merita il nome di "heavy jacket"? la risposta è: dannatamente si!! Io muoio di freddo, ma da quando ho questo, sto decisamente meglio la domenica mattina. Ovviamente la indosso di solito con sotto una maglia tecnica, ad esempio le underarmour oppure, se fa particolarmente freddo, la indosso con una maglia termica per attività sportiva, tipo quelle della KIPSTA in vendita dal decathlon. A livello di usura, è perfetta ancora!! rimasta morbida e gonfia, le cuciture sono tutte perfette, ha retto tutto in maniera eccellente. Non me lo aspettavo proprio!
Aggiungo che l'ho utilizzata in alta montagna, con una temperatura di -18 che, grazie al vento, la temperatura avvertita era ci circa -21.-23, e, durante la camminata stavo da dio, mentre, ad esempio durante la notte,o quando ero comunque fermo, ho dovuto integrare indossando sotto un pile della decathlon, ma un mio socio, meno freddoloso di me, non ha necessitato dell'aggiunta.
Riguardo alla pioggia, potrebbe sembrare una spugna, invece non è assolutamente così: non ho capito se è il poliestere di cui è fatta la rende parzialmente imperbeabile, ma l'ultima domenica ho preso una cifra di pioggia, oltre mezz'ora di acquazzone, e ne sono uscito asciutto. Penso che con il protrarsi dell'esposizione alla pioggia poi inizi a fallare, ma per ora, non mi è mai capitato!! Comunque, non è nata per essere impermeabile!
Un altra cosa positiva sta nel fatto che è assolutamente modulare con le softshell della stessa marca, mi spiego: Io possiedo la softshell, stessa marca, identico taglio, tasche, aperture ecc ecc e, quando fa freddo e piove, indosso questa sopra la heavy jacket, e sono perfettamente traspirante, caldo ma soprattutto asciutto!
Quindi, tirando le somme,un capo assolutamente stra-consigliato, sia per le eccellenti prestazioni che per il prezzo irrisorio rispetto alla qualità!! Continuerò ad usarlo, mi ci trovo benissimo, ed è perfetto!! Altro piccolo appunto: le tagle vestono abbondanti, io di solito ho una M, quindi ho preso una M anche per questa, eveste abbastanza comoda, penso che comunque una S mi sarebbe andata benissimo comunque!!
chiudo, per informazioni, insulti o altro, a disposizione!!