Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Siringhe nei campi, migliore modo per eliminarle?

  1. #1
    Bandito dal forum
    Club
    Prime Division ASD
    Età
    31
    Iscritto il
    28 Feb 2011
    Messaggi
    476

    Predefinito Siringhe nei campi, migliore modo per eliminarle?

    La prima cosa che verrebbe da dire è "Prenderle e buttarle" ma... come? Se li si mette in un sacchetto (e la maggior parte delle siringhe vengono abbandonate senza tappo per l'ago) abbiamo aghi che spuntano fuori, svitare l'ago è a mio parere pericoloso perchè si tiene la mano vicina alla punta (molti tossici amano le siringhe a punta corta)

    Una volta ho raccolto una siringa per strada (mentre portavo fuori il cane della mia ragazza a passeggio) preoccupato perchè quella è una zona molto frequentata da bambini, dopodichè ho proceduto a segnalarlo ai carabinieri che... mi hanno sgridato perchè in teoria non avrei dovuto toccarlo e aspettare la volante...

    Calcolando i tempi e la voglia delle volanti di venire magari fino ai nostri campi per una "raccolta" (e che a volte neppure vengono, ad es. quando il mio club ha segnalato uno scaricatore abusivo, dopo mezz'ora di attesa non è arrivato nessuno)
    Qual'è la procedura migliore per eliminare le siringhe? Fortunatamente nel nostro campo sono state ritrovate ai limiti del campo di gioco, ma nel caso i tossici si inoltrassero nel nostro bunker etc. in futuro vorrei evitare di strisciare su una siringa infetta e non poter più dare "attenzioni" alla mia dolce metà senza ogni volta preoccuparci...

    La soluzione che mi è venuta in mente è portare un tuppelware o un secchio in cui buttare tutte le siringhe e poi... dove le porto? farmacia?

    Insomma, grazie al cielo il boom di eroinomani è calato drasticamente (quando ero piccolo, negli anni 90 anche se abito in una zona abbastanza benestante nei vasi di piante del ristorante dei miei genitori si trovavano sempre siringhe) però qualcosa si trova sempre...

  2. #2
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Guanti, pinze di plastica e contenitore rigido (l'ideale un halibox, quei secchielli gialli con tappo rosso che si vedono negli ambulatori): il problema è dove portare il tutto per smaltirle ma credo che portandole in qualche presidio ASL/USL dovrebbe andar bene, non credo la farmacia ma non so

    Ahab

  3. #3
    Recluta




    L'avatar di pogo84
    Club
    Wgb1994
    Età
    39
    Iscritto il
    15 Oct 2006
    Messaggi
    1,433

    Predefinito

    Giocare piu notturne potrebbe infastidire gli assidui frequentatori e magari cambiano luogo. Per lo smaltimento prova a recarti in una farmacia e chiedi info, ma penso che ti indirizzeranno in un'asl o ospedale

    Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

  4. #4
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    non ho mai visto un tossico rimettere il cappuccio alla siringa... e nel caso fosse li vicino NON REINCAPPUCCIATE!

    come dice Ahab, ci va il contenitore rigido (detto "per taglienti")... guanti, pinze... e dopo le allunghi al pronto/ambulatorio...

    sinceramente noi giochiamo in un posto dove purtroppo capita ci sia materiale abbandonato qualche volta (frigo, ecc) ma siringhe grazie al cielo mai... anche perchè appunto ormai l'eroina è scesa di gradimento... per fare spazio a roba che se non è peggio poco ci manca....

  5. #5
    Recluta

    L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD
    Età
    63
    Iscritto il
    24 Jun 2011
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Nella mia Regione (Emilia Romagna) in caso di ritrovamento delle così dette di "siringhe da strada" va fatta una segnalazione ad Hera che é la società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti urbani e gestisce gli operatori ecologici (spazzini)... c'é anche un numero per le "emergenze ambientali" ed il ritrovamento di una siringa in un luogo pubblico è ritenuta tale... chiamando questo numero solitamente l'intervento é tempestivo ed efficace...
    Se questo intervento tarda ad arrivare oppure se per vari motivi non può essere attivato allora é necessario rimuovere personalmente la siringa... soprattutto se c'é il rischio che qualcuno possa pungersi accidentalmente, classica situazione del parco pubblico frequantato da bambini... Come hanno giustamente segnalato gli amici che hanno postato prima di me, la rimozione di una "siringa da strada" va fatta però con alcune preucazioni, ovviamante per evitare di pungersi ma anche di contaminare la propria cute con sangue potenzialmente infetto eventualmente presente all'esterno della siringa... Premesso che una cute integra, cioè una pelle senza taglie e/o escoriazioni non é a rischio di contagio (i virus dell'AIDS o dell'Epatite non attraversano la pelle sana) é sempre meglio essere prudenti (rischio di avere dei piccoli tagli che passano inosservati), allora se non si hanno pinzette o guanti monouso almeno utilizzare 2-3 fazzoletti per spostare la siringa. Giustissimo il consiglio di dodo, nel caso ci sia ancora il cappuccio, non reincapucciare mai la siringa perché il rischio di pungersi é altissimo, inoltre con la siringa in mano fare movimenti sempre controllati non bruschi per evitare di ferirsi accidentalmente. Per quanto riguarda lo smaltimento, come hanno già detto tutti, la siringa va riposta in un contenitore rigido possibilmente a prova di aghi e taglienti cioé in questi casi non usare bicchieri di plastica (per ovvi motivi) meglio una bottiglia di plastica vuota, oppure meglio ancora una lattina di quelle lunghe... In mancanza di un contenitire rigido si può gettare (almeno sempre nella mia Regione) in un comune cassonetto per rifiuti (non i cestini !!!) in quanto questi sono gestiti meccanicamente... Se non si ha a portata neppure un cassonetto allora diventa un problema... al limite si può piantare la siringa con l'ago infisso nel terreno in una zona ben visibile appoggiata ad un muretto o al tronco di una pianta in modo tale che non possa nuocere a nessuno...
    Nel caso che la siringa venga raccolta in un contenitore rigido va poi consegnata sempre all'Hera che si occupa (sempre in Emilia Romagna) dello smaltimento specifico.

  6. #6
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Siringhe in giro? Non è che dalle vostre parti giochino tanti diabetici? Sarà una decina d'anni che non vedo in giro siringhe,anche perchè il consumo di eroina è in netto calo a favore di altre sostanze
    Qui tra softgunners che giocano tra vipere, scorpioni, zecche, cervi, cinghiali, siringhe tricchetracche ecc devo proprio considerarmi un privilegiato a avere solo cercatori di funghi e cacciatori !
    Mi scuso con il moderatore per la battuta ma ogni tanto ci vuole anche qui
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    A-team tre valli
    Età
    33
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    255

    Predefinito

    Consiglio anche io il contenitore per rifiuti taglienti (detto anche porta-aghi) e di ASSOLUTAMENTE NON TOCCARE siringhe trovate per terra ne tantomento incappucciarle di nuovo....meglio raccogliere con una pinza come suggerito da Ahab...

  8. #8
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    kuro sei su fb?
    se si con che nome?

  9. #9
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    Ormai l'uso di siringhe per l'autosomministrazione di sostanze si é drasticamente ridotto a favore di metodi molto piu' "puliti"...quindi non credo che questo possa o potrà rappresentare un'emergenza.

    Ciò detto, i CC hanno ragione perchè di fatto non é compito tuo il rimuovere tale presidio, anche per il fatto che ti esponi ad un rischio.

    I campi da gioco sono solitamente isolati e quindi prestano all'attività delle coppiette (con i ritrovamenti soliti...) e dei tossicodipendenti ma in entrambi i casi si parla di luoghi "appartati" non inaccessibili, altrimenti non ci potrebbero arrivare comodamente, quindi, puoi chiamare i CC o ancora meglio i Vigili Urbani che, almeno nelle occasioni a cui ho avuto modo di assistere, si occuperanno o della rimozione diretta oppure da parte della nettezza urbana che, di fatto, è l'ente piu' idoneo, anche come attrezzatura.

    Un saluto.

  10. #10
    Recluta
    Club
    TommyGun
    Iscritto il
    03 Dec 2009
    Messaggi
    546

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dodo930 Visualizza il messaggio
    non ho mai visto un tossico rimettere il cappuccio alla siringa... e nel caso fosse li vicino NON REINCAPPUCCIATE!

    come dice Ahab, ci va il contenitore rigido (detto "per taglienti")... guanti, pinze... e dopo le allunghi al pronto/ambulatorio...

    sinceramente noi giochiamo in un posto dove purtroppo capita ci sia materiale abbandonato qualche volta (frigo, ecc) ma siringhe grazie al cielo mai... anche perchè appunto ormai l'eroina è scesa di gradimento... per fare spazio a roba che se non è peggio poco ci manca....
    peggio dell'eroina la vedo dura...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.