Pagina 4 di 9 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 88

Discussione: Giocare senza asd, illegalità e vincoli?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

concordo in pieno anche se la mia assicurazione personale copre SOPRATTUTTO i danni cagionati a terzi (è un'abitudine che i miei hanno da quando ero piccolo, perchè ero un mezzo delinquente scapestrato e ho fatto danni per migliaia e migliaia di euro!! )!

come ho detto CHE IO SAPPIA l'assicurazione figt è l'unica che copre IL SOFTAIR (poi mi è stato detto qui che anche la itas lo fa) e i possibili danni recati dalla sua pratica, ma sarà poi così? negli esempi di spaturno tipo rigare una macchina o colpire un'estraneo, saremmo davvero coperti?
    faccio un ragionamento a logica (ormai ci sono abituato con tutte le supposizioni fatte dagli assicuratori riguardo il mio incidente, mancavano solo gli u.f.o. che mi avevano fatto cadere col raggio traente e ce le avevo tutte!! ) di un'assicuratore che non ha la minima intenzione di pagare: "avevate delimitato il campo? perchè quell'auto/persona era li? il campo era pubblico? quindi chiunque poteva passarci e voi non potevate giocarci in tutta tranquillità, quindi pagate da voi!"

riguardo alla tutela legale qui (credo di poter mettere il link essendo IT altrimenti ditemelo che lo tolgo subito) dice che è facoltativa, come lo è nella mia polizza privata...
    inoltre mi sa che la tutela legale copre solo il presidente quale "rappresentante e unico responsabile" del sat, ma se il danno lo faccio io e il presidente conferma che la colpa è tutta mia pago io...

di domande e lacune ce ne sono migliaia!

poi il discorso finale, se "ne vale la pena" o se costa di piu lo quoto in pieno, ecco perchè io ho sempre preferito pagarla l'assicurazione dell'eps nonostante abbia gia la mia: non serve a niente ma sto piu tranquillo di aver almeno fatto le cose come si deve!

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Tanto per fare chiarezza...la situazione è un poco differente. Le coperture assicurative sono due: La polizza infortuni che liquida i danni occorsi ai giocatori, in più c'è la polizza di responsabilità civile che copre i danni che i giocatori procurano ad altre persone.
    Per quanto riguarda le polizze per il SA la situazione è semplice, la Itas, sollecitata da EtaBeta ha creato un apposito prodotto assicurativo per il SA. Gli EPS forniscono polizze standard per la attività sportiva.
    Figt ha in essere una polizza infortuni con l'EPS, obbligatoria per Legge ed una integrativa per gli creata appositamente con una importante Compagnia.. Vi è, inoltre, una polizza di responsabilità civile.

One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

quindi la Itas è specifica per il softair , le altre generiche per attività sportive. grazie jump

Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da One Visualizza il messaggio
    quindi la Itas è specifica per il softair , le altre generiche per attività sportive. grazie jump
    Anche la polizza integrativa Figt è specifica.

Recluta L'avatar di spaturnobis
    Club
    sezione 8 modena

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
    Anche la polizza integrativa Figt è specifica.
    appunto.
    quello che forse non e' chiaro a tutti . e che si tratta di 2 polizze distinte.
    1 per gli infortuni,personali, che possono accadere durante il gioco.
    es. cado e mi rompo un piede.
    in questo caso la polizza generica rimborsa in base ai suoi massimali ecc.

e non deve essere specifica per il softair ma , appunto, una qualsiasi poliza contro infortuni.

la seconda , quella a mio avviso , piu' importante, e la RCA e , quest'ultima deve essere specifica, dal momento che deve rimborsare i danni che possono provocare le nostre asg.
    sia a persone che a cose.

ora la fight ,come specificato da jump, ha stipulato un contratto con una nota compagnia assicurativa che gli fornisce un pacchetto ad hoc.
    quindi specifico per il softair (quella RCA).

Ovviamente ,tale pacchetto, esiste solo per la figt e non e acquistabile dalle singole persone.

ma resta inteso che e specifico per il softair.

ho dato una occhiata sia su sam che sul web e, nonostante sta ITAS,sia l'unica compagnia che fornisce un pacchetto per il softair, ai singili , di notizie a riguardo ,ne ho trovate pochissime. nello specifico ,costo, massimali .

l'unica cosa che ho trovato su di un forum, in un post datato 2008, e' alquanto dubbiosa.....

nello specifio il tizio diceva che si era assicurato con itas .
    solo che ,i massimali della polizza per gli infortuni erano piu bassi dell'attuale offerta dalla figt e, solo questa ,costava piu di 30 euro.
    poi, si doveva aggiungere (nell'ipotetico pachetto specifico ) quella RCA, che pero costava altri 47 euro.
    in pratica ,stando a quello che ho letto nell'unica cosa che ho trovato, ,assiurarsi con itas, per il softair , nel 2008, costava circa 80 euro a persona/anno.........

se cosi fosse, gia allora, non vedo che senso avesse preferire tale soluzione piuttosto che iscriversi ad una asd affiliata ad un ente......
    oggi, che ,in teoria le assicurazioni hanno subito enormi aumenti....non saprei.....magari qualcuno di assicurato con itas, potrebbe illuminarci.

sta di fatto, che , a mio modo di vedere, chi vuole giocare a softair lo dovrebbe fare ,solo ,all'interno di regolari asd iscritte ad enti e regolarmente assicurate.

i giocatori "liberi" (che preferisono assicurarsi da soli e non dipendere da asd) ,la cui unica liberta sarebbe quella di non dover sottostare alle regole della asd, avrebbero solo degli svantaggi a praticare questo gioco.....

punto di vista ,probabilmente condiviso da molti anche qua su sam.

basta guardare cio' che viene semrpe consigliato ai nuovi utenti del forum, non affiliati che chiedono info.

gli stessi enti, oggi, iscrivono solo asd regolari.
    immagino, proprio allo scopo di creare una sorta di mondo regolarizzato.
    e di invogliare tutte quelle asd (solo a parole e non fiscali) a regolarizzarsi o ,in caso contrario ,a fondersi ,magari con squadre regolari.

nell'interesse di questo gioco che , per i motivi che conosciamo tutti , non gode ,spesso della corretta informazione e fama. attorno ad esso.

detto questo ognuno fa poi cio ' che ritiene meglio per se.
    basta che rispetti le leggi vigenti.

Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spaturnobis Visualizza il messaggio
    appunto.
    quello che forse non e' chiaro a tutti . e che si tratta di 2 polizze distinte.
    1 per gli infortuni,personali, che possono accadere durante il gioco.
    es. cado e mi rompo un piede.
    in questo caso la polizza generica rimborsa in base ai suoi massimali ecc.

e non deve essere specifica per il softair ma , appunto, una qualsiasi poliza contro infortuni.

la seconda , quella a mio avviso , piu' importante, e la RCA e , quest'ultima deve essere specifica, dal momento che deve rimborsare i danni che possono provocare le nostre asg.
    sia a persone che a cose.

ora la fight ,come specificato da jump, ha stipulato un contratto con una nota compagnia assicurativa che gli fornisce un pacchetto ad hoc.
    quindi specifico per il softair (quella RCA).

Ovviamente ,tale pacchetto, esiste solo per la figt e non e acquistabile dalle singole persone.

ma resta inteso che e specifico per il softair.

ho dato una occhiata sia su sam che sul web e, nonostante sta ITAS,sia l'unica compagnia che fornisce un pacchetto per il softair, ai singili , di notizie a riguardo ,ne ho trovate pochissime. nello specifico ,costo, massimali .

l'unica cosa che ho trovato su di un forum, in un post datato 2008, e' alquanto dubbiosa.....

nello specifio il tizio diceva che si era assicurato con itas .
    solo che ,i massimali della polizza per gli infortuni erano piu bassi dell'attuale offerta dalla figt e, solo questa ,costava piu di 30 euro.
    poi, si doveva aggiungere (nell'ipotetico pachetto specifico ) quella RCA, che pero costava altri 47 euro.
    in pratica ,stando a quello che ho letto nell'unica cosa che ho trovato, ,assiurarsi con itas, per il softair , nel 2008, costava circa 80 euro a persona/anno.........

se cosi fosse, gia allora, non vedo che senso avesse preferire tale soluzione piuttosto che iscriversi ad una asd affiliata ad un ente......
    oggi, che ,in teoria le assicurazioni hanno subito enormi aumenti....non saprei.....magari qualcuno di assicurato con itas, potrebbe illuminarci.

sta di fatto, che , a mio modo di vedere, chi vuole giocare a softair lo dovrebbe fare ,solo ,all'interno di regolari asd iscritte ad enti e regolarmente assicurate.

i giocatori "liberi" (che preferisono assicurarsi da soli e non dipendere da asd) ,la cui unica liberta sarebbe quella di non dover sottostare alle regole della asd, avrebbero solo degli svantaggi a praticare questo gioco.....

punto di vista ,probabilmente condiviso da molti anche qua su sam.

basta guardare cio' che viene semrpe consigliato ai nuovi utenti del forum, non affiliati che chiedono info.

gli stessi enti, oggi, iscrivono solo asd regolari.
    immagino, proprio allo scopo di creare una sorta di mondo regolarizzato.
    e di invogliare tutte quelle asd (solo a parole e non fiscali) a regolarizzarsi o ,in caso contrario ,a fondersi ,magari con squadre regolari.

nell'interesse di questo gioco che , per i motivi che conosciamo tutti , non gode ,spesso della corretta informazione e fama. attorno ad esso.

detto questo ognuno fa poi cio ' che ritiene meglio per se.
    basta che rispetti le leggi vigenti.
    È evidente che sono d'accordo, visto il mio ruolo in Figt. Ritengo assolutamente positiva la mia esperienza all'interno di Figt nella quale ho anche un ruolo. Ciò non toglie che si possa praticare il SA senfa fare parte di una asd. Essere organizzati in associazione non garantisce la serietà e la correttezza. Alla fine dipende tutto dal cervello della gente...
    Ultima modifica di JUMP62; 17/10/2013 a 12:35

Club
    sezione 8 modena

Predefinito

sono daccordo ,non era mia intenzione dire che hi gioca al di fuori di una asd non sia serio.

pero e' innegbile che, per chi ne fa parte, ci sono molti piu' vantaggi,sopratutto se si vuole organizzare qualcosa ,chiedere dei permessi , partecipare ad eventi.
    in molti tornei o anche eventi, se non fai parte di una asd regolare, non puoi partecipare.....

Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

concordo in pieno, io rispetto la scelta dei giocatori che non vogliono iscriversi ma non la capisco per niente!

io spendo 60 euro l'anno per assicurazione e affiliazione, ho comunque molti vantaggi (un forum con centinaia di 3d utili e divertenti, patch di squadra, deadrag, comunicazioni domenicali belle e pronte, la sicurezza di sapere quanta gente c'è dal sabato, tutti con asg regolari, regolamento stretto, organizzazione di eventi e senza contare le belle amicizie e molto altro) e sto tranquillo!
    persone che "conosco" e che mi hanno spiegato la loro situazione e l'impossibilità di giocare spesso hanno tutto il mio rispetto, e in alcuni casi spendono 9 euro l'anno per assicurarsi quelle 3 volte che riescono a giocare, ma io anche solo per farmi le risate che mi faccio sul forum dei miei (nella sezione privata solo per associati) li caccerei lo stesso quei dindi!!

poi mi è stato raccontato che alcuni individui portano avanti questa crociata del non affiliarsi solo perchè sono stati cacciati o non ammessi in tutti i club del circondario (e qui mi riallaccerei alla estrema NECESSITA' del nostro gioco di avere un'anagrafica comune e una "fedina penale" nominale, ma è un'altro discorso) per comportamenti scorretti, asg pesantemente over reiteratamente e altri motivi piu o meno abietti...

ad esempio SE FOSSE VERO quello che ha scritto spaturno (che la polizza itas costava 80 euro, magari aggiornandola ad oggi ne costerà 60) chi me lo fa fare?
    una semplice presa di posizione a voler fare il diverso?
    io con i 60 euro che mi risparmio preferisco non essere anticonformista a tutti i costi e mi ci compro una mimetica...

Club
    AIRSOFTCOMMUNITY

Predefinito

Mi hanno segnalato questo topic e, quindi, intervengo solo per fare delle precisazioni riguardo la polizza ITAS. Sul resto non mi esprimo, dato che gli utenti storici e, credo, "consapevoli" conoscono bene la mia posizione riguardo l'utilità delle Associazioni.

La polizza ITAS è il frutto di un acceso scontro che ha avuto qualche anno fa qui su SAM avente per oggetto, proprio, il RISCHIO (nella accezione assicurativa del termine...) implicito nella attività soft air: quello di essere impallinato da altro giocatore. Fattispecie che in campo "sportivo" (per chi ci crede...) esclude la "terzietà" tra praticanti la stessa attività.
    Non entro nel merito del concetto di "terzietà" perché esperienza mi insegna che è un concetto difficile da recepire per chi non lo vuole capire... .

In ogni caso, dall'esperienza di cui sopra e grazie anche al tipo di lavoro che faccio, con molta fatica, sono riuscito ad ottenere da ITAS un pacchetto di polizze SPECIFICO per il soft air, cioè il cui rischio precisa in maniera inequivocabile, senza possibilità di "interpretazioni", in cosa consiste il SOFT AIR.

Il pacchetto è composto da una parte INFORTUNI (la più costosa) e da una parte RCT (la meno costosa). Complessivamente, sempre che nel frattempo non ci siano stati cambiamenti (che però penso di poter escludere...)costa euro 43,71. Se qualcuno o qualche agenzia o, peggio, qualche club che l'ha stipulata richiede più di tale cifra, allora è bene che gli interessati facciano le dovute verifiche.

La Polizza è attiva H24 senza limiti di appartenenza a club, associazioni, federazioni, etc etc. Il SINGOLO softgunner che stipula tale polizza si muove autonomamente anche per quanto riguarda tutte le relative pratiche. Non deve raccontare frottole (quelle che spesso servono per evitare che le compagnie sappiano quali sono le reali circostanze in cui si è concretizzato il sinistro...).

Per il resto, buona continuazione.

Eta

Club
    sezione 8 modena

Predefinito

perfetto, adesso si sa oncertezza quello che costa.
    io ho cercato su internet e l'unica cosa che ho trovato, era, appunto, scritta da una persona su di un forum, la quale affermava,quello che ho scritto sopra.
    premesso che era un post del 2008.

ho cercato anche qua su sam, e non ho trovato nulla......il che mi ha anche lasciato un po' perplesso, a riguardo.
    visto che pensavo di trovare subito molte notizie a riguardo.

p.s. scusa una cosa pero'
    perche uno che, tipo me, e assicurato con l'asnwg/figt (ente che gestisce praticamente solo il softair) dovrebbe mentire , qualora si facesse male durante una giocata a softair, sulla natura dell'incidente?

mi stai dicendo che, l'assicurazione della figt,quella integrativa ad hoc, non coprono il gioco del softair?o che le assicurazioni degli enti ,in generale, non lo fanno?

5 o 6 anni fa(non ricordo)
    un ragazzo che gioca con me ,durante una giocata si e rotto un piede......
    nessuno ha mentito su nulla e, seppur con i tempi buroctatici (di allora) e' stato rimborsato...ed eravamo assicurati con l'asnwg....attuale
    figt.

poi se ti riferisci alle assicurazioni private non appartenenti ad enti.....li e' un'altro discorso.
    ma sarebbe oltremodo inlegale se, un ente che si occupa di softair , fornisse coperture assicurative , che non lo coprono.
    e visto gli anni che esistono tali enti, se cio fosse vero , a questo punto si saprebbe....voglio dire , immagino ch ogni anno ci sranno incidenti,che avranno impegnato tali assicurazioni.....piccoli o gravi che siano.

se ci fossero dei problemi con le assicurazioni, si saprebbero.....

poi dipende da cosa intendi per "mentire".....
    Ultima modifica di spaturnobis; 17/10/2013 a 14:30

Pagina 4 di 9 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads263257-Giocare-senza-asd-illegalità-e-vincoli

https:softairmania.itthreads263257-Giocare-senza-asd-illegalità-e-vincolipage4

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.