Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 88

Discussione: Giocare senza asd, illegalità e vincoli?

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina L'avatar di Bart46
    Club
    Etna Rangers

Predefinito Giocare senza asd, illegalità e vincoli?

Salve a tutti, premetto che gioco da diversi anni con un asd costituita, quindi tutto in regola.
    Oggi mi è sorto il dubbio, ma a livello legale a cosa si potrebbe andare in contro se un "gruppo" di persone giocassero a softair senza appartenere a nessuna asd?ed inoltre ci sarebbero vincoli?

Forse domanda stupida, ma voglio sollevare tutti i miei dubbi

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Nessun vincolo, per giocare sono necessari i permessi (per aree private o zone gestite da qualcuno, meglio comunque chiedere anche per le zone demaniali) e bisogna avvisare le forze dell'ordine prima di giocare (oltre che mettere i cartelli d'avviso).

La forma associativa è molto diffusa perché facilità i rapporti con gli enti istituzionali e garantisce una minima assicurazione: è più facile che vengano prese in considerazione richieste da parte di assocazioni piuttosto che di singoli privati cittadini

Ahab

Spina L'avatar di Bart46
    Club
    Etna Rangers

Predefinito

perfetto.. e ultima domanda sempre in campo asd..

differenza tra assicurazione singola e assicurazione di squadra

Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT

Predefinito

con l'assicurazione singola sei assicurato in qualsiasi caso. Con quella di squadra sei assicurato solo per le attività riconosciute dal tuo club.

Ovvero, se io vado a giocare con un altro gruppo, diverso dal mio, perchè mi hanno invitato, ma senza il mio club e dispongo dell'assicurazione "normale" dell'associazione, in teoria nel caso mi facessi male potrebbero nascere grane visto che la mia associazione non era coinvolta in tale attività e/o non la riconosce.

Se invece io ho un assicurazione personale, tipo ITAS, qualsiasi giocata in singolo che io vada a fare, sono coperto.

One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dodo930 Visualizza il messaggio
    con l'assicurazione singola sei assicurato in qualsiasi caso. Con quella di squadra sei assicurato solo per le attività riconosciute dal tuo club.

Ovvero, se io vado a giocare con un altro gruppo, diverso dal mio, perchè mi hanno invitato, ma senza il mio club e dispongo dell'assicurazione "normale" dell'associazione, in teoria nel caso mi facessi male potrebbero nascere grane visto che la mia associazione non era coinvolta in tale attività e/o non la riconosce.

Se invece io ho un assicurazione personale, tipo ITAS, qualsiasi giocata in singolo che io vada a fare, sono coperto.
    Giustissimo, senza contare il fatto che assicurazioni massive coprono un pò quello che vogliono/riescono in base all'entità del danno.
    Ora faccio unpaio di domande , ma se io affiliato all'ente X ( che fornisce assicurazione) sono assicurato in tornei organizzati da asd facenti parte dell'ente Y???

Ancora devo capire cosa coprono e cosa non coprono queste assicurazioni legate agli enti, quando coprono e come fa l'asd affiliata a comunicare che l'evento è di club o meno ...
    Insomma dopo tanti anni io vedo sempre e solo ombre intorno a questi discorsi, salvo poi puntare il dito su chi gioca in terreni di proprietà dopo averne dato regolare preavviso alle forze dell'ordine con asg nel j che ha l'unico difetto di non essere associato.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

credo che se vai da solo ma "autorizzato" dal club sei coperto lo stesso...
    non è che se ci invitano per un'amichevole e possiamo andare solo in 3 non siamo assicurati!

bada invece ad un'altra cosa, che la copertura preveda il softair, perchè quella che abbiamo in figt ci copra proprio per il softair, mentre altre ti coprono per "scampagnata" o attività SPORTIVA (non essendo il softair uno sport sarà valida in qualche modo? ho dei dubbi...) o altre robe simili, quindi SE VOLESSERO (e ti assicuro che una compagnia assicurativa lo vuole quasi sempre) potrebbero trovare una scappatoia per non pagarti mooooolto facilmente

Spina L'avatar di Bart46
    Club
    Etna Rangers

Predefinito

mi accodo alla domanda di "One", inoltre vi chiedo, ma se una persona non fa parte di un club, può avere l'assicurazione? cioè tutte quelle persone che fanno parte di squadre che non sono registrate potrebbero avere una copertura assicurativa?

Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bart46 Visualizza il messaggio
    ma se una persona non fa parte di un club, può avere l'assicurazione? cioè tutte quelle persone che fanno parte di squadre che non sono registrate potrebbero avere una copertura assicurativa?
    dovreste rivolgervi alla ITAS, al momento che io sappia è l'unica assicurazione PERSONALE per il softair... inoltre copre proprio il rischio softair (ovvero lo spararsi addosso). Trovate i riferimenti su google, Agenzia di Caldonazzo (TN).

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

che io sappia, la copertura assicurativa comprende TUTTE le attività di club, ivi compresa la presenza ad un torneo organizzato da XXYY (dove XXYY è un sat appartenente ad altro ente) oppure la propaganda nel centro commerciale quando fate sparare i vecchietti
    per la comunicazione, non so se esista una qualche regola tipo fare una raccomandata al sat , ma da noi basta chiedere al direttivo "raga siccome io sto in vacanza ad arco e c'è un team posso andare a giocare con loro?" e loro mi rispondono si o no, in caso di NO io non sono coperto da assicurazione perchè non è piu un'evento di club ma di francesco come privato.

se non sei affiliato puoi sempre avere una copertura assicurativa personale per danno verso terzi o per danno a te, che di norma coprono un po tutto (se cadi e ti rompi una gamba di sicuro, se rompi un dente con un bb non lo so ma credo di si, anzi le nostre mi sa che i denti non li pagano ma quelle private si! ), ma non credo che tu possa avere l'assicurazione "del softgunner" che ci da la figt senza affiliartici...
    poi non so che differenze di prezzo ci siano perchè io sono anni che non ho piu l'assicurazione personale (tieni conto cmq che le nostre stanno a circa 20/30 euro l'anno)

One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Nonaeme però scusa non puoi rispondermi col "che io sappia" "potrebbe" "non lo so ma credo" .
    Come volevasi dimostrare c'è poca chiarezza , ma non punto il dito su di te ma su ciò che si può e che si deve e viceversa.
    Ad oggi gli enti ( a mio avviso ) servono poco o a nulla , le loro assicurazioni ancora meno.

Assicurazione ITAS PERSONALE e gioco ovunque io abbia le autorizzazioni o in qualunque asd mi ospiti e sto cento volte più tranquillo che in qualunque ente!

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads263257-Giocare-senza-asd-illegalità-e-vincoli

https:softairmania.itthreads263257-Giocare-senza-asd-illegalità-e-vincolipage4

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.