Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: info XM177

  1. #1
    Recluta L'avatar di jackassman
    Club
    Non affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    05 May 2007
    Messaggi
    764

    Predefinito info XM177

    ciao a tutti, anticipo che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato risultati, ho un dubbio sul suddetto fucile: L'XM177 (sia E1 che E2) fino a che anno è stato utilizzato dall'us army/usaf/ special forces? So che con il tempo gli upper sono stati aggiornati formando svariate sigle, ma volevo sapere sul modello originale.

  2. #2
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    beh...è un domandone e sinceramente pure io mi sto informando presso gli esperti perchè è davvero una situazione nebulosa!!!

    gli XM sono nati durante la guerra in VietNam...ma già immediatamente dopo erano state sviluppate le carabine M653.

    come hai detto giustamente parti dei vecchi XM sono state ammodernate e aggiornate...ti basti pensare che Spooky mi ha mandato una foto del 1970 dove si vedon ofanti del 1° Cavalleria con degli XM con spegnifiamma birdcage e non il classico lungo...quindi un'arma quasi identica al più moderno M733.

    praticamente penso che gli XM standard non si siano più visti in mano americana dopo il 1974.

  3. #3
    Recluta L'avatar di jackassman
    Club
    Non affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    05 May 2007
    Messaggi
    764

    Predefinito

    quindi dalla parte americana chiudono con il 1974, quindi vietnam. Altri eserciti l'hanno adottato/ usato dopo quella data? O sono andati direttamente sulla serie 65x?

  4. #4
    Spina L'avatar di saigon70
    Club
    gargoyle adventureteam
    Iscritto il
    23 Mar 2012
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Come indica la sigla stessa XM ovvero EXPERIMENTAL MODEL nella nomenclatura militare USA lo xm177 era un'arma sperimentale e come tale durante la guerra del Vietnam fu distribuita soprattutto alle special forces / lrrp/seal/ranger ecc...ecc.. per cui questa non fu mai distribuita alle unità combattenti convenzionali. che poi qualche unità a livello di battaglione oppure gli equipaggi dei carri ne fossero stati provvisti in un secondo tempo e possibile ma resta il fatto che durante tutto il conflitto fù appannaggio essenzialmente delle SF. Saigon70

  5. #5
    Recluta L'avatar di jackassman
    Club
    Non affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    05 May 2007
    Messaggi
    764

    Predefinito

    adesso so cosa significa la sigla xm.

  6. #6
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da saigon70 Visualizza il messaggio
    non fu mai distribuita alle unità combattenti convenzionali
    devo contraddirti.

    come ti dicevo mi sto informando per bene proprio in questi giorni sulle versioni E1 che a differenza delle E2 furono ampliamente diffuse tra radioman, ufficiali e unità cinofile!!!



    Capt. William H. Gaylor, commander of Bravo Co., 4th Battalion, 31st Infantry Regiment

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da BERSERK-SAN MARCO Visualizza il messaggio
    praticamente penso che gli XM standard non si siano più visti in mano americana dopo il 1974.
    Quote Originariamente inviata da jackassman Visualizza il messaggio
    quindi dalla parte americana chiudono con il 1974, quindi vietnam. Altri eserciti l'hanno adottato/ usato dopo quella data? O sono andati direttamente sulla serie 65x?
    aspè...ho detto PENSO...ed infatti pensavo si...ma MALE!!!

    mi sono documentato ed ecco cosa è venuto fuori:

    membro delle FS dell'US Air Force (1981):


    Membro della Polizia Militare dell'US Air Force (1992):
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 14/10/2013 a 14:25

  7. #7
    Recluta L'avatar di jackassman
    Club
    Non affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    05 May 2007
    Messaggi
    764

    Predefinito

    il fatto dell'air force lo sapevo, dato che per loro il foward assist era inutile lo avevano etichettato come GAU-5/A,non pensavo però che l'avessero usato fino agli anni '90... non si finisce mai di imparare...

  8. #8
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Altre foto dell'XM177E1 alla fanteria:


    Capt. Hugh Mills - Air Cavalry

    196th Infantry Brigade










    rara versione con calcio fisso.







    ------ Post aggiornato ------

    foto di XM (con spegnifiamma birdcage) in mano agli Israeliani:



    ------ Post aggiornato ------

    membro dell'US AIR FORCE (metà anni '80)




    US AIR FORCE (1992):
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 15/10/2013 a 11:10

  9. #9
    Recluta L'avatar di jackassman
    Club
    Non affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    05 May 2007
    Messaggi
    764

    Predefinito

    Degli israeliani è stata una bella sorpresa, sapevo che ai tempi l'america gli aveva passato un bel pò di m653, di xm non ne avevo mai visti.

  10. #10
    Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta
    Iscritto il
    20 May 2006
    Messaggi
    1,923

    Predefinito

    quello israeliano è un 653 accorciato (i cosiddetti mezuktar o menusar o come diavolo si chiamano).

    se l'esercito ha dismesso gli xm177 dopo il vietnam l'USAF ha utilizzato (e sta utilizzando) le stesse carabine e fucili (rinnovandole a pezzi) acquistati fino al 1967. fino al 2003 non hanno acquistato altro.
    Giusto in quel momento vennero a dirgli che il Re voleva parlargli.
    Veramente non era il Re che voleva parlargli, perché il Re non parla con nessuno, ma uno di coloro per bocca dei quali parla il Re, quando ha da dire qualche cosa
    .

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

xm177

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.