Ciao a tutti,
ho comprato a San Marino e montato il kit WE per la trasformazione in Open Bolt del mio SCAR WE. Volevo solo segnalare un paio di cose: l'asta e molla di ritorno ora comprende un buffer di gomma, per prevenire (si spera) la rottura della famigerata parte #66 per il rinculo. A memoria mia i kit non disponevano di alcun buffer, alcuni utenti qui ne avevano fabbricati a mano di ottimi accorciando l'asta guidamolla.
Altra cosa, il rinculo e' aumentato in maniera estrema, questa e' la replica che ho potuto provare che dimostra il maggior rinculo (beh, ho provato M4 AGM kittatto in tutti i modi, M14 WE e SCAR in due salse).
Non ho avuto modo di provare la precisione o la buona funzionalità dell'hop-up, posso solo dire che a occhio la gobba e' ok. Unico difetto, stranamente adesso la sicura entra anche se il cane non e' armato, ma con un movimento "viscido" e non secco. Non so perche'.
C'e' anche un lieve disallineamento del pin del lower receiver con il foro nell'upper in cui dovrebbe entrare. Ho risolto parzialmente serrando il pezzo in cui il pin si infila a lower già montato, e usando il martelletto gommato per infilare e togliere il pin. Adesso diciamo che entra anche con le mani, ma a fatica. Credo che con il tempo si assesterà.
Mi sono deciso all'acquisto del kit dopo anni ed anni di fucile nell'armadio perche' un mese fa nel farlo vedere ad un amico di mio nipote, si e' spaccato il cane... poi ho rilevato che una delle viti a brugola che tengono insieme l'asta lunga del carrier con il carrier/nozzle si era allentata, quella posteriore nello specifico: probabilmente il carrier ha preso in pieno il cane molto in basso, leva sfavorevole piu' materiali nobilissimi e bum. Suggerisco quindi di mettere del frenafiletti su quelle due viti.
Spero adesso spari dritto. La modifica del caricatore e' andata liscia, confermo che e' "male" inserire il caricatore, magari con il classico colpetto da veri duri, quando il carrier e' avanzato: oppone davvero molta resistenza, specie con tutti il pallini, e secondo me se si insiste troppe volte, per forza di cose qualcosa si rompe.
Nel kit e' compreso il nuovo bolt catch, in teoria in acciaio (non ho verificato), quindi temo grane con il pin sul caricatore che ne determina l'intervento.
Nella foto sotto e' segnata dalla freccia blu in alto a destra la parte che ora e' divisa in due elementi, una in zama e una in gomma, come dicevo sopra.
Quella cerchiata in rosso mi porta ad una domanda: e' per caso una parte deputata al caricamento dei pallini? Faccio una fatica del diavolo ad inserirli, ho provato con i vari carichini ma niente, alla fine il risultato migliore mi pare che si ottenga inserendoli dalla parte anteriore con un angolazione verso il basso, operazione che mi riesce solo con le mani o con il carichino con il becco "a curvare", ma in quest'ultimo caso molto malamente e faticosamente. Conoscete altri approcci? Caricare a mano 30 colpi circa non e' la fine del mondo, ma e' noioso.
Ecco la foto:
![]()