Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59

Discussione: Fino a quando?

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito Fino a quando?

Ho messo il prefisso humor per sdrammatizzare, e l'argomento deve essere preso in questo senso se no è deprimente
    Premetto: prego astenersi se siete al di sotto dei 50 la cosa (per vs fortuna ) non vi riguarda (ancora)
    Ieri sera, in un momento di riflessione seduto dove molti di voi sanno, luogo notoriamente destinato alla lettura ed ai pensieri più reconditi, mi domandavo: "giunto ai 54 fino a quando mi divertirò giocando a SA?"
    Me la sono posta solo io questa domanda?
    Tralasciando ovviamente malattie ed incidenti non prevedibili, qual'è sulla base delle Vs. conoscenze ed esperienze personali l'età massima raggiunta sul campo?

Mi scuso per il post non sicuramente improntato al buon umore, ma ogni tanto qualche riflessione (semi)seria è doverosa

Tez
    Tez non  è collegato
    Spina L'avatar di Tez
    Club
    S.a.T. Lupi Verona

Predefinito

Nel nostro club gioca il Mauri (chi è di Verona lo conosce sicuramente), lui ha 57 - 58 anni e ancora gioca! Se la batte bene con i giovani abituati a giocare ai videogames...

L'anno scorso ha partecipato anche a tappe asnwg

Credo che il softair, attività fisica, mantenga giovani!

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Io, ultimamente, sono meno stimolato a giocare..ma c'è da dire che la colpa non è del gioco ma del momento che sto vivendo. Un grande, enorme impegno all'innterno della Figt che mi ha impegnato in maniera notevole tenendomi lontano dal mio club per un numero impressionante di week end. Inoltre sto passando un peirodo di grande difficoltà a livello personale. Ma, come sempre, tutto si sistemerà.
    Per quello che riguarda l'età, vi posso garantire che è ininfluente, visto che in Toscana abbiamo un giocatore di nome Roberto Falaschi che è nato nel 1946 ed ha iniziato a giocare nel 2005. Quest'anno ha portato a termine brillantemente la semifinale nazionale disputatasi a Laterza in Puglia. Una gara di 24h dove partecipavano le squadre più forti d'Italia. Alla fine si sono piazati all'8 posto su 24 squadre... Roberto è arrivato in fondo senza il minimo tentennamento....anzi..era un pò deluso perchè, secondo lui, potevano fare una migliore pianificazione ed ottenere un miglior risultato.
    Ultima modifica di JUMP62; 25/11/2013 a 11:42

SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Secondo me l'età è ininfluente. Anzi ritengo che la percentuale di chi molla sia più alta tra i giovanissimi, per vari motivi (studio, scoperta della figa, voglia di provare altri divertimenti/hobbies/passioni).
    Si presume che i "vecchi" che giocano a softair abbiano già provato un po' di tutto, quindi se non intervengono motivi esterni è facile che tengano botta finchè regge il fisico.

Secondo me oggi 60 anni sono ancora un'età tutto sommato valida per fare un'attività di questo tipo.

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    Secondo me l'età è ininfluente. Anzi ritengo che la percentuale di chi molla sia più alta tra i giovanissimi, per vari motivi (studio, scoperta della figa, voglia di provare altri divertimenti/hobbies/passioni).
    Si presume che i "vecchi" che giocano a softair abbiano già provato un po' di tutto, quindi se non intervengono motivi esterni è facile che tengano botta finchè regge il fisico.

Secondo me oggi 60 anni sono ancora un'età tutto sommato valida per fare un'attività di questo tipo.
    Pensa a Roberto Falaschi che di anni ne ha 67...

Spina
    Club
    VST Padova

Predefinito

Oltre ad essere d'accordissimo con Wotan, posso dirti che, da neofita:
    1)mi diverto come un matto a provare a star dietro a caprioli di 20 anni (fumo un pacchetto al giorno e sfiato come una locomotiva ma chissenefrega!)
    2) il mio nick nel club è "Ruggine" e nessuno si sogna di pigliarmi per i fondelli anche se in certe discese mi muovo come un bradipo e dopo un salitone avrei bisogno dell'ossigeno. Anzi, il mio ego viene premiato perchè qualche volta mi piglio pure i complimenti (mi hanno chiesto se facevo una 24 h i pazzi!)
    3)dove non ci arrivo con polmoni e gambe provo ad arrivarci di testa
    4) mi piace cercare di essere almeno un po' coerente nell'equipaggiamento rifacendomi alla storia, quindi leggere e informarmi mi da ulteriore piacere.
    queste sono le prime che mi son venute in mente,
    e poi ce n'è un'altra: essere considerati in certi casi un "vecchio bastardo pericoloso" per gli avversari ( in senso buono ovviamente) non ha prezzo!
    Ultima modifica di *piero*; 25/11/2013 a 12:41

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

io non relegherei il discorso agli over 50...

mi è capitato centinaia di volte (molte delle quali ero in seduta di riflessione come te ) di farmi lo stesso tipo di domanda ma rapportato anche agli altri sport/hobbies che pratico!
    di solito la risposta è sempre stata la stessa: "finche me regge la pompa continuo!"

quello che però ritengo importante è LA DOMANDA...
    perchè farmela? mi so stancando di praticare questo o quello? ho altri interessi? non mi piace la compagnia? etc...

tra le domande che ad esempio mi pongo spesso:

- "c'ho 40 anni, posso continuare a girare con la mtb vestito come un pirla con l'armatura medioevale e il casco integrale per buttarmi giu dagli sdirupi? prima o poi mi ammazzo!"
    - "c'ho 40 anni, posso continuare ad arrampicarmi su pareti a strapiombo come un ragazzino fisicato? prima o poi mi ammazzo!"
    - "c'ho 40 anni, posso continuare a svegliarmi la domenica mattina alle 0800 (quando non ci sono eventi che abbassano la soglia alle 0400 ) e prepararmi per ore tra repliche, batterie, zaini etc per andare a sgroppare su per le montagne? prima o poi mi piglia un'infarto!"
    - "c'ho 40 anni, posso continuare ad andare con lo snowboard coi regazzini? magari sarebbe ora di passare agli sci come i vecchi!"

perchè reputo piu importante la domanda? perchè contiene la risposta secondo me...

ma ad un certo punto ho smesso di fare snowboard vestito come un buffone con la roba larga e i colori sgargianti, ho smesso (un po controvoglia ) di stare tutto il giorno allo snowpark a saltare come un deficiente ed ho cominciato ad apprezzare di piu la montagna nel suo complesso salendo a piedi in posti dove trovo la fresca etc...
    lo stesso discorso vale per la mtb e per il softair: ad un certo punto ho cominciato a sentirmi un po "ridicolo" (passatemi il termine) ed ho cominciato a praticarli in maniera differente, piu adulta se vogliamo, non giocando piu al finto-paintball ma scegliendo la pianificazione, la tattica etc (come dice piero, faccio le stesse cose ma con la testa) e interessandomi di piu ai setup, alla buffetteria e alle repliche buone etc...
    per la bici invece pedalando di piu per fare attività fisica e girarmi le montagne piuttosto che buttarmi solo dagli sdirupi (ovviamente lo faccio ancora ma di meno... )!
    leggermente diverso il discorso arrampicata perchè non so se dipenda dall'età o dalle miriadi di incidenti che ho fatto in moto nella mia vita ma fisicamente comincio a non farcela piu...

in definitiva, secondo me se una cosa piace ed appassiona si fa e si continuerà a fare "finchè me regge la pompa", fatto salvo modificarla un pochino a seconda delle mie necessità del momento, siano esse fisiche o "di capoccia"

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Su questo hai perfettamente ragione in quanto avendo passato parte delle normali "trafile della vita" (scuola-lavoro-famiglia) gli impegni diventano routinari e quindi si gioca per il piacere di giocare e soprattuto con più passione e costanza.

Mi piacerebbe, leggere però la testimonianza di qualcuno, ammesso ci sia, o legga ancora il forum, che ha consapevolmente mollato per raggiunti e limiti di età

Concordo anche con *piero* che dove non arriva (meno sovente di quanto si possa pensare) il fisico ci arriva la testa e di conseguenza il gioco di strategia, dato per scontato il fatto che molti baldanzosi giovincelli in campo "tirano fuori la lingua" con una frequenza incredibile (che siano le discoteche?)
    Sicuramente il SA e la frequentazione di una così vasta ed eterogenea comunità contribuisce a tenersi "giovani"...finchè le gambe reggeranno
    Ultima modifica di zerosoft; 25/11/2013 a 13:37

Recluta L'avatar di mmilia
    Club
    GHOSTKNIGHTS - CORESA FIGT - Sarroch (Ca)

Predefinito

Boh , ho 46 anni , con il cavolo che smetto sino a che reggo.

Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano

Predefinito

Finche mi reggeranno le gambe io sarò li nel fango e se non potrò più stare nei campi? Continuerò la mia passione lo stesso in un modo o nell'altro..
    La passione non ha etá ricordatevelo

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.