Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 72

Discussione: Paintball è diventato legale, ma sta storia dei 7.5 joules e 12.7 joules??

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Bandito dal forum
    Club
    Prime Division ASD

Predefinito Paintball è diventato legale, ma sta storia dei 7.5 joules e 12.7 joules??

https://www.paintballcsen.com/index....pitolo-chiuso/

[.....] al terzo comma sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi:
    ”Non sono armi gli strumenti ad aria compressa o gas compresso a canna liscia e a funzionamento non automatico, destinati al lancio di capsule sferiche marcatrici biodegradabili, prive di sostanze o preparati di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1997, n. 52, che erogano una energia cinetica non superiore a 12,7 joule, purché di calibro non inferiore a 12,7 millimetri e non superiore a 17,27 millimetri.
    Il Banco nazionale di prova, a spese dell’interessato, procede a verifica di conformità dei prototipi dei medesimi strumenti.
    Gli strumenti che erogano una energia cinetica superiore a 7,5 joule possono essere utilizzati esclusivamente per attività agonistica.
    In caso di inosservanza delle disposizioni di cui al presente comma, si applica la sanzione amministrativa di cui all’articolo 17-bis, primo comma, del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
    Con decreto del Ministro dell’interno sono definite le disposizioni per l’acquisto, la detenzione, il trasporto, il porto e l’utilizzo degli strumenti da impiegare per l’attività amatoriale e per quella agonistica.”
    [.....]

Ma sta roba secondo voi influenzerà anche il nostro mondo? avremo gente che fa cqb con repliche da 3 joules? (no perchè, negli altri paesi, dove il limite è più alto, alcuni club hanno la decenza di usare fucili a 0.60 j in cqb, qui dubito fortemente...)
    Ultima modifica di Kuromatsu; 02/10/2013 a 12:54

Che ti leggi? L'avatar di RedFoxy
    Club
    Vedove Nere

Predefinito

dove stà scritto che si può sparare a una persona con quelle potenze? il fatto che fosse stata sdoganata quella fascia lo si sa da un pezzo, ma non per sparare su persone
    Massimo "RedFoxy" Cicciò
    Telegram: https://telegram.me/RedFoxy_Darrest
    Non chiamatemi per moderazioni o problemi nel mercatino

Spina
    Club
    DarkHawk di Vittorio Veneto (TV)

Predefinito

scusate, ma cosa centra che non ci sia scritto? per il softair non è mica previsto che i pallini da 6 mm sparati sotto 1j possono essere utilizzati contro gli esseri umani. Se ce il consenso del bersaglio e non vi sono denunce (per lesioni) si può sparare.

poi per noi non centra nulla, noi usiamo i bb da 6 mm e non marcatori da 12 e passa mm, si rimane sotto il joule e fine (a meno che non giochiate con marcatori da paintball)
    Ultima modifica di smoke67; 02/10/2013 a 17:20

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

A noi non cambia nulla, per il fatto di tirare a persone dovrei cercare nelle varie Leggi: in teoria sopra il J non si potrebbe e sono da usare in aree circoscritte

Sinceramente se tiro a qualcuno con una diana e questo è d'accordo e non mi denuncia... non ho comunque fatto una cosa legale...

Ahab

Spina
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    A noi non cambia nulla, per il fatto di tirare a persone dovrei cercare nelle varie Leggi: in teoria sopra il J non si potrebbe e sono da usare in aree circoscritte

Sinceramente se tiro a qualcuno con una diana e questo è d'accordo e non mi denuncia... non ho comunque fatto una cosa legale...

Ahab

se non gli fai lesioni gravi (quindi non perseguibili d'ufficio) e non vieni querelato, sei nella legalità; nel nostro ordinamento penale non esiste una norma specifica che vieti di tirare alle persone, ma solo norme che contemplano le conseguenze.

vige il principio penale (grazie a Dio): ciò che non è vietato è permesso.

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

Quote Originariamente inviata da smoke67 Visualizza il messaggio
    scusate, ma cosa centra che non ci sia scritto? per il softair non è mica previsto che i pallini da 6 mm sparati sotto 1j possono essere utilizzati contro gli esseri umani. Se ce il consenso del bersaglio e non vi sono denunce (per lesioni) si può sparare.
    ....
    se non gli fai lesioni gravi (quindi non perseguibili d'ufficio) e non vieni querelato, sei nella legalità; nel nostro ordinamento penale non esiste una norma specifica che vieti di tirare alle persone, ma solo norme che contemplano le conseguenze.

vige il principio penale (grazie a Dio): ciò che non è vietato è permesso.

Non è esatto
    la circolare del Ministero n. 559/C.10865.10179.A(2), del 28 novembre 1995,inquadra il softiar per quel che è (prevede che ci possiamo sparare,con le nostre asg)
    invece secondo la legge n.526/1999
    e il Decreto Ministeriale n.362/2001,vieta l'uso di armi di modesta capacità offensiva per sparare a persone (volontarie o no)
    in quanto Il porto e quindi l'uso dell'arma ad aria compressa è consentito nella propria abitazione, in aree private recintate purché vi siano i requisiti di sicurezza, e nei poligoni di tiro dei TSN (Trio a Segno Nazionale).Per "requisiti di sicurezza" si intende:

1. Se non vi sono possibili passaggi di persone o animali tra il tiratore ed il bersaglio.
    2. Se dietro al bersaglio vi è un muro o comunque almeno 300 metri di spazio aperto.
    3. Se non vi è possibilità che il pallino, rimbalzando sul bersaglio possa colpire qualcuno.
    4. Se non vi è possibilità che il pallino, mancando il bersaglio possa colpire qualcuno.

McSnake
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Grundig Visualizza il messaggio
    Non è esatto
    la circolare del Ministero n. 559/C.10865.10179.A(2), del 28 novembre 1995,inquadra il softiar per quel che è (prevede che ci possiamo sparare,con le nostre asg)
    e il Decreto Ministeriale n.362/2001,vieta l'uso di armi di modesta capacità offensiva per sparare a persone (volontarie o no)
    in quanto Il porto e quindi l'uso dell'arma ad aria compressa è consentito nella propria abitazione, in aree private recintate purché vi siano i requisiti di sicurezza, e nei poligoni di tiro dei TSN (Trio a Segno Nazionale).Per "requisiti di sicurezza" si intende:

1. Se non vi sono possibili passaggi di persone o animali tra il tiratore ed il bersaglio.
    2. Se dietro al bersaglio vi è un muro o comunque almeno 300 metri di spazio aperto.
    3. Se non vi è possibilità che il pallino, rimbalzando sul bersaglio possa colpire qualcuno.
    4. Se non vi è possibilità che il pallino, mancando il bersaglio possa colpire qualcuno.
    Ah ecco, è una circolare, non essendo una legge immediatamente rintracciabile non ero a conoscenza di questa. Chiedo scusa, errore mio

Spina
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Grundig Visualizza il messaggio
    Non è esatto

non mi trovi d'accordo: i requisiti da 1 a 4 riguardano come deve essere l'area di tiro per essere "sicura", il divieto di sparare a persone non è previsto in nessuna norma (per cui la tua è una, legittima, interpretazione).

@ nonaeme: se vai al pronto soccorso colpito da un diablo e ti prognosticano una degenza che sta sotto i 20 giorni (o non hai delle aggravanti specifiche - art. 583 e 585 cp), chi ti ha sparato è perseguibile solo a querela di parte, quindi senza non vi è il reato (o meglio, viene meno la perseguibilità, non essendo prevista "d'ufficio").
    Per la precisione il 585 prevede l'uso di armi da fuoco, ovvero di oggetti atti ad offendere di cui è vietato il porto (non è il nostro caso) e il porto senza giustificato motivo: qui si apre un ulteriore questione, nel nostro caso si tratta di oggetti cui il trasporto è ammesso ed il porto deve avere un giustificato motivo, nel secondo caso se sono a casa mia o in una area chiusa ove ho trasportato lo strumento, non ho l'aggravante e, conseguentemente, manca la procedibilità d'ufficio.

oh, mi raccomando, anche questa è una mia interpretazione, che poi non spariate agli amici e mi veniate a dire che è colpa mia se vi aprono un procedimento penale
    Ultima modifica di smoke67; 03/10/2013 a 09:54

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

non mi trovi d'accordo: i requisiti da 1 a 4 riguardano come deve essere l'area di tiro per essere "sicura", il divieto di sparare a persone non è previsto in nessuna norma (per cui la tua è una, legittima, interpretazione).
    Non vedo come si possibile spare a delle persone,rispettando quanto scritto sopra
    visto che dice,che l'uso è consentito solo nei tsn e nella tua casa o proprietà private che rispettino quei 4 punti.
    se viene a mancare uno di quei punti,è vietato usare la carabina,quindi diventa automaticamente impossibile sparare.

anzi per dirla tutta,è vietato anche sparare ad un bersaglio di cartone,se c'è la possibilità che qualcuno possa essere colpito

e non mi pare che sia una mia interpretazione

McSnake
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio

Ahab
    Vorrei spezzare una lancia in favore di Smoke:
    Nemmeno per il softair c'è scritto che si possono sparare a persone.
    Anzi, se guardate il libretto di istruzioni di alcune asg (forse di molte e non alcune) addirittura consiglia di non puntare l'arma contro persone o animali.

La legge che abbiamo già scritto centinaia di volte nell'area aposita parla di "Definizione di Armi" e non dei bersagli:
    "Giocattolo" se la potenza <= 0.50J
    "Strumento" se la potenza è 0.50<=x<=1J
    "Modesta capacità offensiva" se la potenza è <=7,5J

Ma non si parla in ogni caso di bersagli per ogni categoria.

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads262553-Paintball-è-diventato-legale-ma-sta-storia-dei-7-5-joules-e-12-7-joulespage2

paintball

kuromatsupallamanohttps:www.softairmania.itthreads262553-Paintball-è-diventato-legale-ma-sta-storia-dei-7-5-joules-e-12-7-joules
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.