welcome to italian legislature, where nobody understands shit about the law, not even the lawyers..
Ultima modifica di Kuromatsu; 15/10/2013 a 23:11
lawyers they don't EVER understands shit about legislature... the big problem in italy is that LEGISLATORS don't understand shit about it!!![]()
![]()
![]()
![]()
Quando il fucile arriva dal negozio a casa tua, e sei dentro casa, puoi farci quello che vuoi purchè rispetti i termini di legge.
Ad esempio tenere il fucile con una potenza inferiore a 1J. Sò che la legge non è chiara riguardo questo punto, però c'è l'articolo di legge che parla della potenza che devono avere gli strumenti da softair, quindi devi prenderla come tale perchè in caso di trasgressione si dovrebbero inventare la sanzione da metterti, ma anche in caso di ricorso loro possono esibire l'articolo dove appunto parla del Joule.
Per il tappo rosso non c'è nessun obbligo di porto dopo che il venditore lo ha venduto, e se cerchi bene troverai solo riferimenti (ATTUALI) riguardanti la vendita e non il porto, tant'è vero che il tappo rosso escluso dal fucile in caso venga usato per atti criminosi non comporta aggravante.
Quando tu, invece, vendi un'asg in privato non devi seguire i termini di legge del tapo rosso in quando stai facendo una vendita privata e quindi non vale più la situazione.
Considera che il porto o meno del tappo rosso anche se non comporta nessun tipo di reato potrebbe farti perdere tempo, perchè comunque le forze dell'ordine sono tenute a fare dei controlli e se non vedono il tappo rosso "potrebbero" invitarti in caserma per degli accertamenti.
Al 100% poi ti rimandano a casa, ma tu hai perso 1-2-3 ore e ti sei bruciato la domenica
Quindi almeno per il trasporto conviene metterlo.
Sò che le leggi sono assurde, ma purtroppo non ci si può fare nulla....
Tornando in tema principale, purtroppo lo stato stesso concede permessi a destra e sinistra per le cose più assurde, quindi se concede permessi per i campi da paintball avrà sicuramente messo dei limiti e fatto dei regolamenti interni da rispettare per ogni campetto che probabilmente, se fatto con coscenza, saranno molto rigidi, come ad esempio l'uso dell'armatura che prende tutto il busto.
Mcsnake, rientro solo per risponderti, gli esempi citati servono solo ad illustrare situazioni di non adeguamento alle norme vigenti ed altrettanta scarsa applicazione delle sanzioni da parte dei tutori dell'ordine. Punto
Il fatto che il PB non abbia una legge ad hoc fa si che taluni abbiano "sbocconcellato" qua e là tocchetti di leggi per darsi una parvenza di legittimità (fallace)
Ora io posso solo manifestare qualche dubbio che nella richiesta di apertura dei suddetti campi sia stata specificamente dichiarata l'attività del PB ma anche per SA. Non ne ho però alcuna documentazione e quindi è solo ed esclusivamente una mia sensazione partendo dalla non necessità di dichiarare specificatamente l'attività svolta (siamo certi che un centro tennis dichiari lo svolgimento dell'attività nello specifico o basti dichiarare "centro sportivo") anche perchè l'eccessiva specificità può costituire un limite ad attività future di complemento.
E' vero, da nessuna parte c'è scritto che il PB è vietato, esiste però una precisa normativa che, ad esempio, limita a 1 joule la potenza delle asg destinate alla(quasi) libera vendita in comuni negozi. La giurisprudenza è piena di provvedimenti emessi per analogia in mancanza di leggi specifiche.
Così, e rispondo a Nonaeme, probabilmente per la stessa applicazione analogica è stato contestato al negoziante la non colorazione degli spegnifiamma esposti identificando gli stessi come alternativi, complementari, accessori, o che dir si voglia, alle volate delle asg e pertanto riconducibili alla norma che li vuole pittati.
Spetterà poi eventualmente al ricorrente tramite il suo avvocato dimostrarne l'illeggittimità di tale analogia, ammesso sia fattibile e soprattutto convenga costituirsi in giudizio.
PS.La voce che mi è arrivata da più parti, in merito a questa operazione, non è però stata confermata ufficialmente da nessuno, ed io non sono frequentatore di tale negozio, per cui possiamo parlarne solo in via del tutto ipotetica.
2PS Non è vero che nessuno capisce un cazzo di leggi. Il problema è che per misteriosi bizantinismi presenti negli italici legislatori, tutto quanto è chiaro e di facile comprensione non rientra nei loro scopi, non è forse perchè gran parte di loro svolge(o svolgeva) attività professionale finalizzata a chiarire tali enigmi? e quindi le difficoltà interpretative diventano pro domo loro (loro, intesa per loro studi, loro parenti, loro colleghi) ?
Ai posteri (??) l'ardua (ma non troppo) sentenza
Ultima modifica di zerosoft; 16/10/2013 a 19:05
Ok.
Io come prima cosa parto da un semplice presupposto: se fossero stati illegali li avrebbero chiusi.
La notizia dell'apertura di alcuni di questi campi è finita nei giornali quindi ritengo impossibile che le forze dell'ordine non abbiano saputo nulla, nè tanto meno che lo stato (o gli organi competenti in materia) non sappiano nulla.
A questo punto si aprono 2 possibilità:
1) Non frega nulla a nessuno; Quindi possiamo comprarci anche ak47, spararci a vincenda in qualche campo autorizzato e poi nascondere il cadavere di quello colpito, oppure mandare il cadavere a casa della famiglia.
2) Effettivamente è tutto regolamentato; Quindi chi di competenza è al corrente di quello che state facendo. Vi ricordo che quando aprite un campo sportivo vi chiedono comunque "Di che si tratta" e se dovete mettere in mezzo "armi" giocattolo, dovete spiegare.
In ogni caso, se ti può interessare ho trovato molta documentazione qua:
https://www.romapaintball.com/docs/l...-paintball.pdf
Più o meno spiegano per bene le varie leggi riguardanti il paintball e perchè in italia si può fare.
Se hai voglia, leggi pure![]()
Concordo,
Si discute di un qualcosa che in Italia si stà praticando e che chi lo pratica è evidente che lo faccia in tutta tranquillità perchè eventualmente ha tutte le "carte in regola" per farlo. Ci stiamo preoccupando se i loro strumenti "rispettano le leggi" quando tra di noi (chi pratica il softair) si sà che ci sono quelli che non le rispettano e se ne fregano della "lealtà" che teoricamente è la base del softair.
Preoccupiamoci dl nostro e parliamo del loro come si parlerebbe se nel calcio fosse meglio un pallone giallo piuttosto che rosso se si giocasse con la nebbia.
io rimango dell'idea che le "carte in regola" non le abbiano (perchè di fatto NON CI SONO CARTE, nel senso che non c'è una legislazione in merito), poi che i loro strumenti "rispettano le leggi" è vero perchè sono NOMINATE in una legge quindi nulla da eccepire...
quello che dice snake è vero in parte perchè il "non frega niente a nessuno" è chiaramente quello che fanno ora come ora gli agenti di p.s., g.d.f. etc: non ci si avvicinano neanche a verificare perchè si impelagherebbero in una marea di scartoffie e di problemi visto che di fatto NON C'E' UNA LEGGE che le vieta ma neanche che le autorizza!
quello che mi fa sorridere è che, nel pdf presentatoci da snake, nei PRIMI DUE PUNTI, all'inizio del documento stesso, si DICHIARA che sia i marcatori che le polpette SONO ILLEGALI (e dice ILLEGALI, non che forse, che maperò, che così e così...) ma, classico dell'italica itaglianità, tali leggi possono essere AGGIRATE (che bella parola...) tipo un ladro che ruba, non AGGIRA la legge che lo vieta? uno che uccide, non AGGIRA una legge che lo vieta? da ignorante SUPPONGO che se c'è una legge non va AGGIRATA ma RISPETTATA!!
ora, io suppongo che, anche alla luce dei fatti in questo thread riportati sulle pellets, che il documento sia alquanto vecchiotto, ma rimane la mia perplessità in merito...
provvederò a leggermelo tutto ora che vado a nanna (concilia il sonno? vedremo...) ma non mi sembra un comportamento (anche se datato) molto corretto!
![]()
Come prima cosa, molti Italiano (NON TUTTI per fortuna) sono disonesti perchè imparano dai migliori, e con questo non aggiungo altro, sapete tutti di chi parlo.
Come seconda cosa, AGGIRARE è DIVERSO da INFRANGERE
Quando "aggiri" qualcosa, tenti di trovare il modo di fare qualcosa legalmente e secondo ciò che stabilisce la legge.
Non so se hai visto il film "Lord of War" con Nicholas Cage. C'è una scena in cui lui sta per spedire degli elicotteri militare per venderli sul mercato nero e improvvisamente viene bloccato per dei controlli, mi pare fosse FBI, e per evitare problemi separa i missili dagli aerei rendendo tutto legale (poi nn sò se sia vero, ma è quanto è stato fatto nel film).
Alcune leggi sono così contorte che anche il inguaggio è fondamentale, quindi dichiarare "arma", "marcatore" o "attrezzo sportivo" può cambiare radicalmente la concezione che si ha di un oggetto.
Mostra/Nascondi testo
Piccolo appunto personale:
Un giorno andai in pizzeria con la mia ragazza per prendere delle pizze da asporto. Ordinai una Margherita + Capperi e pagai quanto una margherita + un'aggiunta.
Il giorno seguente ordinai invece una napoli senza acciughe e la pagai quanto una napoli senza acciughe. Da listino era:
- Margherita 3,50€
- Napoli 4€
-Aggiunte 1€
Nel primo caso pagari 4,50€, ne secondo pagai 4€. 50 centesimi di € in più perchè sbagliai il modo di parlare.
In ogni caso abbiamo leggi così selettive in Italia e prive di senso che per forza bisogna trovare il modo di aggirarle, altrimenti qui non si sarebbe mai combinato nulla.
Comunque ripeto: aggirare le leggi è diverso da infrangerle, sono concetti diversi. Il film mostra un metodo poco "legale", ma ci sono tanti modi legali di trovare una scappatoia, sopratutto se non sì fà nulla di male.
si il significato di aggirare e infrangere mi era chiaro, il problema è PERCHE' aggirarle?
è come se giro col motorino senza casco e non passo per le strade coi posti di blocco... non è che se non mi sgamano non sto infrangendo la legge!
l'esempio che fai del film è una scappatoia, ma non significa che il lord of war non stesse infrangendo la legge, solo che l'ha fregata!!
se io fossi un'importatore, potrei importare un nuovo modello di asg (per esempio il fucile pulse di alien della sw), dichiarare che NON SI TRATTA DI ASG ma di una roba nuova e voglio chiamarla "fucilazzo da strapazzo" e la legge sulle asg sarebbe bella che andata!
niente obbligo di stare nel joule e niente tappo rosso (forse perchè quello mi sa che esula da tutto), perchè E' UNO STRUMENTO DIVERSO da quello presente nella legge, quindi finchè non mi sgamano io aggiro e vendo overjoule per mesi o anni (io gioco a s.a. da 20 anni, che data hanno le leggi che usiamo oggi? 2000? 1995?).
è una cazzata lo so ma di fatto è quello che è successo coi marcatori, perchè fare tutte ste manfrine se poi il risultato finale è sparare alla gente in tutta sicurezza?
basta dividerli in "tiro alla persona" e "tiro al bersaglio", le prime che abbiano un calibro da 6mm o da 60mm sono una cosa e devono sottostare a determinate leggi, le seconde ad altre, e non c'entra niente come ha scritto quel genio dell'associazione sul pdf che "le carabine ad aria compressa sparano palle di piombo a 500 ms che entrano nella carne per 5cm quindi è una cazzata che le nostre da 7,5 siano illegali", perchè QUELLE servono SOLO per il tiro al bersaglio, e NON per il tiro alla persona!!