ciao,
leggo adesso questo post, e posso risponderti con sicurezza per quanto riguarda gli anfibi dei Lagunari... innanzitutto se hai proprio quelli dei fanti da mar ti consiglio di rivedere bene se oltre la mancanza dei fori drenanti non sia differente pure la suola e sopratutto il tacco (rispetto a quelli in foto che a quanto ho capito sono dotazione bsm)..
per la tua domanda su quale tipo di calza si utilizzava con quella calzatura ti dico che non c'è mai stata una preferenza particolare: calze in spugna o cotone o altro ancora..cmq si dava per scontato che ti saresti inzuppato... facendo riferimento a quanto detto da bersek, a parte gli esploratori anfibi, sia le compagnie fucilieri che i supporti tattici anfibi, mortaisti e missilisti viste il tipo di azioni in cui sono impiegati non utilizzano quelle calzature in accoppiata ad alcuna muta ma bensì con la uniforme da cbt e servizio..
per ultimo preciso che gli "scalfarotti", questo il simpatico nomignolo affibbiato alle calzature in foto, sono vecchi di 2 generazioni, in quanto sostituiti nel 2004/05 circa da un anfibio tipo altama ma verde e testa di moro e più recentemente, da circa metà 2009, da una produzione della COSMAS veramente eccellente...
saluto
houston
ps: ho la fortuna di possedere tutte e 3 le generazioni di calzature, dagli scalfarotti ai più moderni cosmas, per fini collezionistici miei e anche affettivi..![]()


Portale
Lo staff







